venerdì , 19 Aprile 2024

UNIVERSITA� DI TRENTO
APPUNTAMENTI 24 GENNAIO a�� 7 FEBBRAIO 2014

250MercoledA� 29 gennaio, ore 15

L’Impresa come istituzione democratica: fondamenti giuridico-contrattuali e vantaggi per la crescita a�� Seminario con Anna Grandori (professore ordinario di Organizzazione aziendale alla��UniversitA� Bocconi di Milano). Sala del consiglio della Federazione Trentina della Cooperazione (via Segantini).
Informazioni: epistemic-economics-and-democratic-organization

GiovedA� 30 gennaio, ore 16
Accordi amministrativi tra tutela dell’interesse generale e disciplina privatistica – Incontro con Eugenio Bruti Liberati (UniversitA� degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”), Armando Pozzi (presidente TRGA Trentino Alto Adige – Sede di Trento) e Giampiero Luongo (Foro di Trento). Per i “Dialoghi di Diritto e processo amministrativo”. Aula B di Giurisprudenza (via Verdi, 53).
Informazioni: http://events.unitn.it/diamm6

GiovedA� 30 (ore 15) e venerdA� 31 gennaio (ore 9)
Beni comuni. Disciplina normativa e prospettive teoriche – Seminario nell’ambito del Progetto di ricerca di interesse nazionale su a�?Istituzioni democratiche e amministrazioni da��Europa: coesione e innovazione al tempo della crisi economicaa�?. Sala Giustino D’Orazio di Giurisprudenza (via Verdi, 53).
Informazioni: http://www.unitn.it/giurisprudenza/evento/33363/beni-comuni-disciplina-normativa-e-prospettive-teoriche

VenerdA� 31 gennaio, ore 9
Educazione professionale tra azione e formazione. UniversitA� e territorio si incontrano nel tempo della crisi a�� Convegno che intende dare impulso allo sviluppo di percorsi di formazione universitaria, di intervento educativo e di ricerca, con particolare attenzione alla maturazione di competenze relazionali in educazione professionale. Palazzo Istruzione e altre sedi a Rovereto (corso Bettini, 84). Sono previste una sessione plenaria con tavola rotonda e una a�?poster sessiona�? e una a�?workshop sessiona�? dedicate ai contributi di ricercatori, docenti, formatori ed educatori professionali esperti.
Informazioni e programma: http://events.unitn.it/mappesnazionale-2014

MartedA� 4 febbraio, ore 15
Nel mondo globalizzato ca��A? spazio per la��Italia? Dialogo con Romano Prodi a�� Incontro per la comunitA� accademica e per la cittadinanza. Modera il dialogo Michele Andreaus, responsabile del corso di laurea magistrale in Management del Dipartimento di Economia e Management e presidente della Fondazione Trentino UniversitA�. Aula 1 di Giurisprudenza (via Rosmini, 27). Attraverso il sito della��evento A? possibile inviare una domanda da sottoporre al professor Prodi. Le 5 domande piA? interessanti saranno proposte durante il suo intervento.
Informazioni: http://www.unitn.it/ateneo/evento/33259/dialogo-con-romano-prodi-nel-mondo-globalizzato-c-e-spazio-per-l-italia

GiovedA� 6 febbraio, ore 15.30
Incontro con Juan Villoro a�� A dialogare con lo scrittore messicano sarA� Massimo Rizzante (UniversitA� di Trento). Nella��ambito della sesta edizione del Seminario Internazionale sul Romanzo – SIR 2013-2014 a�?Un certo sguardo sul Secondo Novecentoa�?. Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: http://www.unitn.it/lettere/evento/32125/seminario-internazionale-sul-romanzo-sir-2013-2014

GiovedA� 6 febbraio, ore 17.30
Open House COSBI a�� Iniziativa scientifico-artistica per guardare la ricerca scientifica attraverso gli occhi e le parole dei ricercatori, un’occasione per avvicinarsi al lavoro degli scienziati di COSBI (The Microsoft Research – University of Trento Centre for Computational and Systems Biology).
Informazioni: www.cosbi.eu

VenerdA� 7 febbraio, ore 10.15
Opening Day della Scuola di Dottorato in Ingegneria civile, ambientale e meccanica a�� Dopo la��introduzione del direttore della Scuola, Paolo Scardi, seguiranno le lezioni di Andrea Rinaldo (UniversitA� di Padova e Laboratory of Ecohydrology at the Ecole Polytechnique FA�dA�rale Lausanne) e di Katia Bertoldi (Harvard University). Sala conferenze R2 del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica (via Mesiano, 77).
Informazioni: http://www.unitn.it/dicam/evento/33454/opening-day-of-the-doctoral-school-in-civil-environmental-and-mechanical-engineering

Porte aperte alla��UniversitA� di Trento
Gli studenti delle superiori interessati possono prenotare la propria partecipazione a una delle giornate di orientamento alla scelta universitaria, in programma in varie sedi della��Ateneo di Trento venerdA� 14 febbraio e venerdA� 14 marzo.
Informazioni e prenotazioni: http://events.unitn.it/porteaperte2014

Borse di studio, master, dottorato e stage con enti vari
Informazioni: sezione news e avvisi del portale di ateneo: http://www.unitn.it/

In collaborazione

VenerdA� 31 gennaio, ore 17
Professioni legali e formazione a�� Presentazione di a�?Giuristi si diventa. Come riconoscere e apprendere le abilitA� proprie delle professioni legalia�? (Il Mulino Editore, seconda edizione a�� 2013) di Giovanni Pascuzzi (professore ordinario di Diritto privato comparato a�� UniversitA� di Trento). Introduce Patrizia Corona (presidente della��Ordine degli Avvocati di Trento). Relatori: Gianni Santucci (professore ordinario di Diritto romano a�� UniversitA� di Trento) e David Cerri (Foro di Pisa, componente del Consiglio e del Comitato esecutivo della Scuola superiore della��avvocatura del CNF). SarA� presente la��autore. Aula Grande di FBK – Fondazione Bruno Kessler (via Santa Croce, 77). Informazioni:
http://www.jus.unitn.it/users/pascuzzi/pubblicazioni/giuristi_si_diventa_2/home.html

Entro venerdA� 31 gennaio
Olimpiadi delle Neuroscienze a�� Ultimi giorni per iscriversi alle Olimpiadi delle Neuroscienze, che costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (IBB), competizione che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori. Ragazzi e ragazze di tutto il mondo si sfidano per stabilire chi abbia il a�?miglior cervelloa�? su argomenti come la��intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, la��invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo principale della competizione A? diffondere fra i giovani la��interesse per le neuroscienze. L’edizione 2014 delle Olimpiadi delle Neuroscienze A? organizzata per la seconda volta dall’UniversitA� di Trento, promossa dal Centro di Biologia Integrata (CIBIO) e dal Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC). Previsto anche un corso di formazione e aggiornamento per i docenti di area scientifica delle scuole secondarie di II grado delle province di Trento e Bolzano e del Veneto.
Informazioni e iscrizioni: http://events.unitn.it/olimpiadi-neuroscienze2014

VenerdA� 7 febbraio, ore 14
Conferenza di apertura della��incontro di Erasmus Student Network (ESN) Italia – Interverranno Fabiano Viviori, fondatore e primo presidente di ESN Italia, ora Head of Tablets and eReaders per Sony Europe, e Marco Polloni, primo rappresentante nazionale e co-fondatore di ESN Italia, architetto. La��incontro, denominato a�?Piattaforma Nazionale PNa�?, proseguirA� fino a domenica 9 febbraio con una serie di iniziative in cittA�. La��evento coincide con il ventesimo anniversario di ESN Italia (1994) e con la��esordio del programma Erasmus+. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: Ufficio Supporto Programmi Europei e MobilitA� Internazionale – Divisione Cooperazione e Accordi Internazionali della��UniversitA� di Trento: tel. 0461 283239, email: international@unitn.it

L’Italia unita dalla scienza –

Sono aperte le iscrizioni alla��iniziativa che si terrA� a Trento venerdA� 14 marzo, in contemporanea con le altre universitA� italiane e europee che aderiscono al progetto nazionale promosso da UniStem, Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’UniversitA� di Milano. La��iniziativa, arrivata alla sesta edizione, si rivolge in particolare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori ed A? incentrata sui temi della ricerca sulle cellule staminali e sui loro possibili impieghi. La��evento si propone di favorire un incontro con le realtA� universitarie, contribuire alla diffusione della cultura scientifica e descrivere il mondo della ricerca biomedica come un ambito nel quale i giovani possano investire creativitA�, impegno e passione. Promotore dell’evento a Trento A? il CIBIO (Centro per la Biologia Integrata) della��UniversitA� di Trento. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili.
Informazioni e iscrizioni: http://www.unitn.it/ateneo/evento/32741/litalia-unita-dalla-scienza

UNI.Sport

Corsi UNI.Sport del secondo semestre a�� Sono aperte le iscrizioni ai corsi UNI.Sport che si terranno dal 10 febbraio al 30 maggio 2014.
Informazioni e iscrizioni: http://www.unisport.tn.it/corsi-0

UNI.Sport Card a�� Prosegue la campagna per il tesseramento 2013-2014. Scopri come iscriverti e tutti i vantaggi dedicati agli iscritti.
Informazioni: http://www.unisport.tn.it/unisport-card

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *