sabato , 20 Aprile 2024

UNIVERSITA� DI TRENTO – APPUNTAMENTI dal 25 LUGLIO al 7 AGOSTO 2014

UNIVERSITA� DI TRENTO A�-A�APPUNTAMENTI A�dal 25 LUGLIO al 7 AGOSTO 2014: gli atenei di trento si presentano in incontri e simulazioni di test d’accesso. Poi sessioni di summer school, premi e concorsi per l’incentivo alla ricerca.

600-unitrento summer 2014
VenerdA� 25 luglio, ore 9
Orienta Estate al Dipartimento di Economia e Management – La giornata avrA� inizio con la simulazione del test d’accesso ai corsi offerti dal Dipartimento, a cui seguirA�, alle ore 10.30, la presentazione dei corsi di laurea in Amministrazione aziendale e diritto, Economia e management e Gestione aziendale (via Inama, 5).
Informazioni:A�www.unitn.it/orientaestate

VenerdA� 25 luglio, ore 10.30
Orienta Estate alla FacoltA� di Giurisprudenza – VerrA� presentato il corso di laurea in Giurisprudenza (via Verdi, 53).
Informazioni:A�www.unitn.it/orientaestate

VenerdA� 25 luglio, ore 10.30
Orienta Estate al Dipartimento di Lettere e Filosofia – Saranno presentati i quattro corsi di laurea offerti dal Dipartimento: Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne, Studi storici e filologico-letterari (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni:A�www.unitn.it/orientaestate

Da lunedA� 28 luglio a venerdA� 1 agosto
Giurisprudenza costituzionale europea – Nella summer school CoCoA (Comparing Constitutional Adjudication) professori, assistenti legali, collaboratori di giudici costituzionali, giovani ricercatori e dottorandi discuteranno con un approccio comparato di giurisprudenza costituzionale europea. Il tema scelto per questa edizione A? l’istruzione, affrontata nei suoi diversi aspetti dalla libertA� degli insegnanti ai simboli religiosi nelle scuole pubbliche, senza tralasciare il diritto all’istruzione (Hotel Bellavista, Levico Terme).
Informazioni:A�http://webmagazine.unitn.it/evento/giurisprudenza/646/cocoa-summer-school

Da lunedA� 28 luglio a venerdA� 1 agosto
Sedimenti, valanghe e detriti – Nella summer school “GranularFlows2014” verranno affrontati argomenti legati alla fisica, alle relazioni costitutive e alle equazioni che governano la meccanica dei flussi di materia granulata. Da questi modelli si possono derivare nuovi approcci per osservare e studiare il trasporto dei sedimenti, il flusso dei detriti e le valanghe di neve. La summer school si rivolge a dottorandi, post-doc e giovani ricercatori interessati ad acquisire metodi teorici, sperimentali e matematici per analizzare questi fenomeni, utili per valutare il rischio idrogeologico.
Informazioni:A�http://webmagazine.unitn.it/evento/dicam/552/granularflows-2014-summer-school-on-environmental-granular-flows

Entro il 31 luglio
Rights on the move – Rainbow families in Europe A? una conferenza internazionale che si svolgerA� alla FacoltA� di Giurisprudenza di Trento a chiusura dell’omonimo progetto di ricerca, cofinanziato dal programma “Diritti fondamentali e cittadinanza dell’Unione europea”. Si rivolge ad accademici, professionisti del diritto, magistrati, pubblica amministrazione, studenti e membri della comunitA� LGBTI. Prima scadenza iscrizioni il 31 luglio.
Informazioni:A�http://events.unitn.it/rotm2014

Fino a sabato 2 agosto
Harvard Summer School 2014 – A? in corso la quinta edizione della Harvard Summer School, programma in Neuroscienze, iniziativa formativa di alta qualitA�, in lingua inglese, per studenti italiani e stranieri, che durerA� fino al 2 agosto 2014 e si svolgerA� presso i Laboratori del CIMeC a Mattarello.
Informazioni:A�http://webmagazine.unitn.it/evento/cimec/1083/harvard-summer-school-2014

Guerra Fredda – Sono aperte le registrazioni per la sesta summer school europea “Cold War History”, che si terrA� il prossimo settembre a Trento. La conferenza A? un’occasione offerta in particolare a studenti di dottorato e a ricercatori a inizio carriera per discutere gli effetti della Guerra Fredda nei vari ambiti e settori della vita. La scuola intende anche favorire la condivisione e la discussione di nuove linee di ricerca.
Informazioni:A�http://webmagazine.unitn.it/evento/ssi/1118/sixth-annual-european-summer-school-on-cold-war-history

Entro il 20 settembre
Falling Walls Lab 2014 – Sono aperte fino al 20 settembre le iscrizioni online per partecipare al concorso internazionale. Le selezioni si terranno per la prima volta anche in Italia. A ospitarle sarA� l’UniversitA� di Trento. Per studenti, imprenditori e professionisti under 35 una straordinaria occasione per diventare uno dei primi 100 innovatori al mondo presentando la propria idea in tre minuti. La finalitA� dell’iniziativa A? far incontrare e confrontare menti aperte, creative, capaci di pensare ed elaborare soluzioni utili in tutti i campi del sapere e del fare. Ispirata all’evento storico della caduta del muro di Berlino, la competizione chiede ai candidati: A�Quali saranno i prossimi muri a cadere?A� ovvero proposte brillanti e innovative, destinate a lasciare un segno.
Informazioni:A�www.unitn.it/fallingwalls-trento

Entro il 16 ottobre
Borsa di studio prof. Claudio DemattA� -La Fondazione Trentino UniversitA� bandisce anche quest’anno una selezione per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di 25 mila euro. Possono concorrere laureandi, laureati e dottorandi di qualsiasi settore disciplinare iscritti all’UniversitA� di Trento o residenti in Trentino se iscritti ad un altro ateneo. Il progetto presentato dovrA� avere una declinazione di carattere economica, manageriale o aziendalistico pur potendo riguardare qualsiasi ambito. La scadenza per la presentazione delle candidature A? fissata per il 16 ottobre 2014. Informazioni:
http://www.ftu.it/website/index.php?option=com_content&view=article&id=236&Itemid=223

In collaborazione

Fino a sabato 26 luglio
Fisica e imprese insieme per risolvere problemi – 30 giovani studenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica trascorreranno una settimana lavorando in 3 aziende per risolvere i problemi che queste ultime hanno segnalato. “Industrial Problem Solving with Physics” A? un’iniziativa organizzata dall’UniversitA� in collaborazione con Confindustria Trento per contribuire a migliorare la collaborazione tra impresa e ricerca accademica.
Informazioni:A�http://events.unitn.it/ipsp2014

Fino al 29 settembre
Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento – Una storia sul potere della comunicazione visiva attraverso le opere di grandi artisti del passato. La mostra, allestita al Museo Diocesano Tridentino nelle sale di palazzo Pretorio (piazza Duomo), A? stata organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici, artistici, librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento e con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’UniversitA� degli Studi di Trento.
Informazioni:A�http://www.museodiocesanotridentino.it/mediacenter/FE/articoli/la-strategia-delle-immagini-dopo-il-concilio-di-tr.html

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *