sabato , 20 Aprile 2024

UniversitA� di Trento
Appuntamenti dal 25 novembre al 1 dicembre

600

MartedA� 26 novembre, ore 18.00

I Fantastici 4. Lezioni di nanomeccanica dalla natura – Dalla zampa del geco (il materiale piA? adesivo), alla foglia del loto (il piA? antiadesivo), dalla seta di ragno (il piA? tenace) al grafene (il piA? resistente). A? l’avvento di una nuova era: quella dei nano materiali bio-ispirati. Con Nicola Pugno, ingegnere, fisico (UniversitA� di Trento), quarto appuntamento del ciclo di conferenze “Scienza dietro le quinte” promosso dal Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche, del Dipartimento di Fisica. Aula 7 del Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14.

Informazioni:A�unitn.it/scienza-dietro-le-quinte

MercoledA� 27 novembre, ore 13.30
Obiettivi e strumenti delle riforme costituzionali – incontro con Giandomenico Falcon nell’ambito del ciclo di incontri di Diritto costituzionale “RIVEDERE, MANTENERE, TRASFORMARE. La Costituzione di fronte al cambiamento” promosso dalla FacoltA� di Giurisprudenza – aula B della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi)
Informazioni: 0461/281818

MercoledA� 27 novembre, ore 14.30
Le policy universitarie in materia di accesso aperto alla scienza: l’esperienza dell’UniversitA� di Trieste – Seminario di Ateneo – Sala conferenze del Dipartimento di Economia e Management, via Inama 5 – Trento.

Informazioni: unitn.it/policy-accessoaperto

MercoledA� 27 novembre, ore 18.00
Premio Nobel per la Letteratura a Alice Munro “Maestra del racconto breve contemporaneo” – incontro nell’ambito del ciclo “Conoscere i Nobel” promosso dall’Ateneo. Ne parlerA� Sabrina Francesconi del Dipartimento di Lettere e Filosofia. L’incontro A? aperto al pubblico, rivolto a studenti e cittadini. Aula 5 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).

Informazioni:A�unitn.it/conoscere-i-nobel-il-premio-per-la-letteratura-2013

VenerdA� 29 novembre, ore 17.30
La medicina rigenerativa. A? possibile crescere tessuti e organi in laboratorio per trapiantarli risolvendo il problema della mancanza di donazione? – terzo appuntamento del ciclo “La nuova (bio)Medicina: come ci cureremo?“, promosso dallUniversitA� di Trento con l’Associazione Ricerca Medica Trentina (ARMET) e la collaborazione della Azienda Sanitaria (APSS) della Provincia di Trento, con Claudio Migliaresi, professore ordinario, Dipartimento di Ingegneria Industriale, UniversitA� di Trento e Paolo Cristofolini, responsabile Settore Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Ospedale di Trento.- CaffA? CittA�, Piazza Cesare Battisti, 10 – Trento

Informazioni:A�caffe-medicina

VenerdA� 29 novembre, ore 9.30
La mobilitA� dei pazienti. La direttiva 2011/24/UE e la sua attuazione nell’Euregio – convegno sul diritto alla salute e sulla mobilitA� sanitaria dei pazienti all’interno dell’Euregio promosso dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, in collaborazione con l’Associazione Euroregionale di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo e la FacoltA� di Giurisprudenza dell’UniversitA� degli Studi di Trento – Aula B della FacoltA� di Giurisprudenza, via Verdi 53, Trento. Informazioni:A�la-mobilita-dei-pazienti

Borse di studio, master, dottorato e stage con enti vari
Informazioni: sezione news e avvisi del portale di ateneo:A�unitn.it

EVENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITN

MartedA� 26 novembre, ore 17.00
MARE DENTRO – proiezione del film di Alejandro AmenA?bar nell’ambito del “Cineforum “Diritto in 35 millimetri”. Diritto in trentacinque millimetri” A? un cineforum organizzato dall’Associazione Alumni SGCE, Associazione dei dottorandi e dei dottori di ricerca della Scuola di dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei dell’UniversitA� di Trento. L’iniziativa prevede la proiezione di dieci film a contenuto giuridico e si propone di affrontare alcune tematiche legate al diritto attraverso la rappresentazione cinematografica. I temi spaziano dal diritto penale a quello amministrativo, dal diritto costituzionale al diritto commerciale. Le serate prevedono una breve introduzione da parte di uno dei responsabili dell’iniziativa, la visione del film, e un successivo dibattito. Sala Conferenze della FacoltA� di Giurisprudenza, Via Verdi 53.

Informazioni:cineforum-diritto-in-35-millimetri

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *