venerdì , 26 Aprile 2024

UNIVERSITA� DI TRENTO: appuntamenti dal 4 al 17 aprile 2014

Gli appuntamenti all’universitA� di Trento dal 4 al 17 aprile 2014

Fino a venerdA� 4 aprile
ICT Days – Manifestazione dedicata all’innovazione, organizzata da Trento RISE in collaborazione con i suoi due soci fondatori, FBK – Fondazione Bruno Kessler e DISI – Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’UniversitA� di Trento, coinvolgendo le varie componenti dell’ecosistema trentino dell’innovazione: dalla pubblica amministrazione al mondo della ricerca, dal business agli attori pubblici, dagli studenti ai cittadini.
Informazioni:A�2014.ictdays.it

VenerdA� 4 aprile, ore 9.30
Nuovo costituzionalismo Ibero-americano – Incontro dal titolo “El desarollo de las autonomA�as jurisdiccionales de los pueblos indA�genas en las Constituciones ibero-americanas: el metodo negocial”. Il seminario si terrA� in spagnolo e in italiano. Sala conferenze “Alberto Silvestri” della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).
Informazioni: constituciones-ibero-americanas

LunedA� 7 aprile, ore 16
The Rolling Stones e prospettive sociologiche – Uno sguardo al legame tra il fenomeno Rolling Stones e il contesto sociale e culturale. Relatori Helmut Staubmann (UniversitA� di Innsbruck) e Andrea Cossu (UniversitA� di Trento), coordina Giuseppe Sciortino (direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale). Aula 15 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: http://www.unitn.it/sociologia/evento/34614/the-rolling-stones-sociological-perspectives

LunedA� 7 aprile, ore 18
Keith ovvero l’incrocio tra un filosofo e un ladro di cavalli – Conferenza sull’eclettico personaggio londinese. Ne parlerA� Michele Flaim (Dipartimento di Lettere e Filosofia). Aula 004 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni:A�keith-ovvero-lincrocio-tra-un-filosofo-e-un-ladro-di-cavalli

LunedA� 7 aprile, ore 21
Promised Land – Il film (regia di Gus Van Sant – USA, 2012) sarA� proiettato per la rassegna cinematografica 2014 “Lavoro tossico”. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26). L’ingresso A? riservato agli studenti e al personale dell’Ateneo trentino.
Informazioni: lavoro-tossico

MartedA� 8 aprile dalle ore 9
Placement Day del Dipartimento di Economia e Management – Sono aperte le iscrizioni alla giornata organizzata per favorire l’incontro e la conoscenza tra studenti e laureati e mondo del lavoro. Le aziende presenti interverranno con workshop per chiarire il funzionamento di alcuni ambiti professionali, le modalitA� di ingresso in azienda, i percorsi di carriera e le competenze maggiormente richieste dal mercato del lavoro. L’evento A? rivolto a tutti gli studenti e laureati del Dipartimento (in occasione della giornata le lezioni verranno sospese). L’evento si svolge in diverse aule del Dipartimento di Economia e Management.
Informazioni e iscrizioni: placementday2014

MartedA� 8 aprile, ore 18
I terremoti, un’emergenza di comunicazione – Relatore Giulio Di Toro, geologo. Per il IV ciclo di conferenze, primavera 2014 “Scienza dietro le quinte”, per la diffusione e la sensibilizzazione al sapere scientifico e alle sue implicazioni sociali. Aula 7 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: scienza-dietro-le-quinte

MartedA� 8 aprile, ore 18
Crollo della repubblica, ascesa di un monarca: un grande storico del XX secolo riflette sulla storia di Roma antica – Ne discute Elvira Migliario (Dipartimento di Lettere e Filosofia) partendo dal libro “La rivoluzione romana” di Ronald Syme. Per il ciclo di incontri e letture tra studenti e docenti “Come cambiano i libri”. Aula “Beniamino Andreatta” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: come-cambiano-i-libr

MartedA� 8 aprile, ore 18
Omofobia, stereotipi sessuali ed informazioni veicolate dalla voce. I risultati di un’indagine sperimentale – Un’analisi sulla formazione dei pregiudizi sull’orientamento sessuale. Verranno discussi i risultati del progetto di ricerca “Omofobia, stereotipi sessuali ed informazioni veicolate dalla voce”. Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive (corso Rosmini, 58, Rovereto).
Informazioni: omofobia-stereotipi-sessuali-ed-informazioni-veicolate-dalla-voce-i-risultati-di-unindagine-sperim

MercoledA� 9 aprile, ore 17
Su Walt Whitman – Partendo da letture di alcune poesie dell’autore, Mario Corona (UniversitA� di Bergamo) spiegherA� i risvolti sociali e politici della pubblicazione di opere letterarie controverse in epoca vittoriana. Nell’ambito di Semper (Seminario Permanente di Poesia). Aula 001 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni:su-walt-whitman

MercoledA� 9 aprile, ore 17
Voto amaro tra elezioni nazionali ed europee – Discussione a partire dal libro “Voto amaro” (il Mulino, 2013). Ne discuteranno Hans Schadee e Paolo Segatti (UniversitA� di Milano), modererA� Enrico Franco (Corriere del Trentino). Aula Kessler, Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: voto-amaro-tra-elezioni-nazionali-ed-europee

GiovedA� 10 aprile, ore 11
Il meccanismo di vigilanza unico: le sfide dell’Unione bancaria – Seminario di Diritto dell’UE corso avanzato. Interverranno Michele Cossa (Banca Centrale Europea), Chiara Sisler (Scuola di Studi Internazionali di Trento), Antonino AlA� (FacoltA� di Giurisprudenza di Trento). Sala conferenze della FacoltA� di Giurisprudenza (Via Verdi, 53).
Informazioni: il-meccanismo-di-vigilanza-unico-le-sfide-dellunione-bancaria

GiovedA� 10 aprile, ore 14.30
Il contributo della tecnica Ultrasound Tongue Imaging per lo studio della fonologia di bilingui – Ne discutono Lorenzo Spreafico e Alessandro Vietti (Libera UniversitA� di Bolzano).
Nell’ambito del ciclo di seminari DiPSCo. Palazzo Fedrigotti (corso Bettini, 31 – Rovereto).
Informazioni: il-contributo-della-tecnica-ultrasound-tongue-imaging-per-lo-studio-della-fonologia-di-bilingui

GiovedA� 10 aprile, ore 16.30
Incontro con Gian Mario Villalta – Lo scrittore sarA� in dialogo con Massimo Rizzante (Dipartimento di Lettere e Filosofia) per il SIR – Seminario Internazionale sul Romanzo. La partecipazione agli incontri sarA� riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti. Liceo classico Giovanni Prati (via Santissima TrinitA�, 38).
Informazioni: seminario-internazionale-sul-romanzo-sir-2013-2014

GiovedA� 10 aprile ore 16.30
Viaggio in terra d’utopia. I mondi utopici tra politica, filosofia e teatro – Una tavola rotonda tra studiosi di filosofia e letteratura sul tema dell’utopia. All’interno dell’evento, una conferenza di Giulia Sissa (University of California di Los Angeles). Parteciperanno anche Luciano Canfora (UniversitA� di Bari), Fulvia De Luise (UniversitA� di Trento) e Olimpia Imperio (UniversitA� di Bari). Sala conferenze del Mart (corso Bettini, 43 – Rovereto).
Informazioni: viaggio-in-terra-d-utopia

GiovedA� 10 aprile, ore 17
L’onere della prova nella responsabilitA� di diritto civile – Relatore Salvatore Patti (UniversitA� La Sapienza – Roma). Per il ciclo “Lezioni magistrali sulla responsabilitA� civile 2014”, nell’ambito dei corsi di Diritto civile. La partecipazione A? libera e gratuita, tuttavia, per ragioni organizzative, A? gradito l’invio della scheda di adesione online. Aula 2 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Rosmini, 27).
Informazioni: lonere-della-prova-nella-responsabilita-di-diritto-civile

GiovedA� 10 aprile, ore 17.30
La circolazione monetaria e gli strumenti di pagamento – Quarto e ultimo incontro rivolto alla cittadinanza del ciclo “Compiti e ruolo della Banca d’Italia”. Saranno affrontati il ruolo della Banca d’Italia nella produzione, gestione e distribuzione del contante; le caratteristiche di sicurezza delle banconote e l’individuazione dei falsi; gli strumenti di pagamento alternativi al contante. Sala conferenze Alberto Silvestri, Dipartimento di Economia e Management (via Inama, 5).
Informazioni: compiti-e-ruolo-della-banca-ditalia

VenerdA� 11 aprile dalle ore 9
Questioni di in-sicurezza. Per una cultura del lavoro e del benessere organizzativo – Convegno nell’ambito del progetto di ricerca “SICURTEMP: Sicurezza e benessere lavorativo tra vecchi e nuovi contratti temporanei in provincia di Trento”. Docenti di diversi atenei italiani e rappresentanti dell’Inail, dell’Agenzia delle entrate della Provincia autonoma di Trento e dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, affronteranno il tema della sicurezza dei lavoratori con contratti a termine. Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: questioni-di-in-sicurezza-per-una-cultura-del-lavoro-e-del-benessere-organizzativo

VenerdA� 11 aprile dalle ore 14
Il lavoro tra fonti dell’Unione europea e tendenze alla decentralizzazione – Convegno conclusivo del progetto di ricerca “L’evoluzione delle fonti dell’Unione Europea in materia sociale: gli effetti giuridico-istituzionali a livello nazionale e provinciale, con particolare riferimento alla Provincia autonoma di Trento”. L’evento A? accreditato dall’Ordine dei Consulenti del lavoro e dall’Ordine degli Avvocati di Trento. La partecipazione A? libera e gratuita, tuttavia, per ragioni organizzative, A? gradito l’invio della scheda di adesione online. Aula B della FacoltA� di Giurisprudenza (Via Verdi, 53).
Informazioni: il-lavoro-tra-fonti-dellunione-europea-e-tendenze-alla-decentralizzazione

LunedA� 14 aprile, ore 21
Con il fiato sospeso – Il film (regia di Costanza Quatriglio – Italia , 2013) sarA� proiettato per la rassegna cinematografica 2014 “Lavoro tossico”. Durante la prioezione sarA� presente la regista. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26). L’ingresso A? riservato agli studenti e al personale dell’Ateneo trentino.
Informazioni: lavoro-tossico

MartedA� 15 aprile, ore 9
Teatra Pak incontra studenti e laureati – Verranno presentate le opportunitA� lavorative offerte dall’azienda. A seguire verrA� proposto, a un gruppo laureandi e neolaureati in Fisica, Informatica, Ingegneria dei Materiali, Meccatronica, delle Telecomunicazioni, un momento formativo. Per partecipare A? necessario iscriversi online. Aula B105 del Dipartimento di Fisica (Povo, via Sommarive, 14).
Informazioni : teatra-pak-incontra-studenti-e-laureati

MartedA� 15 aprile ore 9
Costituzionalismo e Costituzione Europea – Seminario di Storia del diritto medievale e moderno. Relatore Giovanni Bianco (UniversitA� di Sassari). Aula B della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).
Informazioni: costituzionalismo-e-costituzione-europea

MartedA� 15 aprile ore 10
Monster University Tour a Trento – Si parlerA� di come affrontare i primi passi nel mondo del lavoro. Le iscrizioni sono obbligatorie da effettuarsi in modalitA� online e saranno aperte fino al 12 aprile. Aula 006 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: monster-university-tour-a-trento

MartedA� 15 aprile dalle ore 18
Orrore o meraviglia? Il pubblico e la scienza nel periodo romantico. “Frankestein” di Mary Shelley – Con Teresa LA?pez-Arias (Laboratori Didattici delle Scienze Sperimentali) si cercherA� di capire quali fossero le reazioni dei contemporanei alle scoperte e alle nuove potenzialitA� della scienza agli inizi del ‘900. Per il ciclo di incontri e letture tra studenti e docenti “Come cambiano i libri”. Aula “Beniamino Andreatta” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: come-cambiano-i-libri

MercoledA� 16 aprile ore 10
ING JOB – Workshop per studenti con presentazione di Magneti Marelli e Wartsila. Le iscrizioni obbligatorie online. Aule B 104 e 105 del polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” (via Sommarive, 5 – Povo).
Informazioni: ing-job

Borse di studio, master, dottorato e stage con enti vari.
Informazioni: sezione news e avvisi del portale di ateneo: .unitn.it/

In collaborazione

MercoledA� 9 aprile, ore 20.45
Cambiare il mondo – Incontro con l’economista Leonardo Becchetti e la sindaca di Rosarno Elisabetta Tripodi. Per la “Cattedra del confronto 2014. Percorsi di riflessione per suscitare il dibattito su questioni cruciali”. Organizzato dall’Ufficio diocesano Cultura e UniversitA� in collaborazione con un gruppo di docenti dell’Ateneo trentino. Sala della Cooperazione (via Segantini, 10).
Informazioni: www.diocesitn.it/cultura

VenerdA� 11 e sabato 12 aprile
Processo simulato – L’associazione ELSA Trento propone la prima “Local moot court competition”, nella quale studenti di Giurisprudenza si sfideranno a colpi di oratoria. La gara, aperta al pubblico, avrA� luogo al Castello del Buonconsiglio nella Sala del refettorio.
Informazioni : http://elsatrento.org/local-moot-court-competition-lmcc-2014/

Sabato 12 aprile
Fase nazionale delle Olimpiadi delle neuroscienze 2014 – Ultima fase delle Olimpiadi delle neuroscienze in cui verrA� individuato il vincitore nazionale tra i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore rappresenterA� l’Italia nella competizione internazionale (Washington, USA – agosto 2014).
Informazioni: olimpiadi-neuroscienze2014

Fino al 29 settembre
Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento – Una storia sul potere della comunicazione visiva attraverso le opere di grandi artisti del passato. La mostra, allestita al Museo Diocesano Tridentino nelle sale di palazzo Pretorio (piazza Duomo), A? stata organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici, artistici, librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento e con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’UniversitA� degli Studi di Trento.
Informazioni: la-strategia-delle-immagini-dopo-il-concilio-di-tr.html

UNI.Sport

Corsi UNI.Sport del secondo semestre – Sono aperte le iscrizioni ai corsi UNI.Sport che si terranno fino al 30 maggio 2014.
Informazioni e iscrizioni: unisport.tn.it/corsi-0

UNI.Sport Card – Prosegue la campagna per il tesseramento 2013-2014. Scopri come iscriverti e tutti i vantaggi dedicati agli iscritti.
Informazioni:unisport.tn.it/unisport-card

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *