giovedì , 25 Aprile 2024

UNIVERSITA� DI TRENTO: appuntamenti dal 7 al 20 marzo 2014

250UNIVERSITA� DI TRENTOA�APPUNTAMENTI DAL 7 AL 20 MARZO 2014

VenerdA� 7 marzo, ore 14
Reti di cura e gestione della terapia nei pazienti anziani – Incontro. Sala riunioni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni:A�reti-di-cura-e-gestione-della-terapia-nei-pazienti-anziani

LunedA� 10 marzo, ore 21
Polvere – Il grande processo dell’amianto – Il film (regia di NiccolA? Bruna e Andrea Prandstraller – Italia, Belgio, Svizzera, Francia, 2011) sarA� proiettato per la rassegna cinematografica 2014 “Lavoro tossico”. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26). L’ingresso A? riservato agli studenti e al personale dell’Ateneo trentino.
Informazioni: lavoro-tossico

MartedA� 11 marzo, ore 17
Il nuovo meccanismo di protezione civile dell’Unione Europea – Seminario di Diritto dell’UE. Relatore Federico Casolari (UniversitA� di Bologna). Introduce Antonino AlA� (UniversitA� di Trento). Aula 6 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).
Informazioni: il-nuovo-meccanismo-di-protezione-civile-dellunione-europea

MartedA� 11 marzo, ore 18
Neurofobia. Chi ha paura del cervello? – Incontro con Giovanni Berlucchi (professore emerito, UniversitA� di Verona) per il ciclo “Neuroscience&Society”. Aula magna di palazzo Istruzione (Rovereto – Corso Bettini, 84).
Informazioni: neurosciencesociety-giovanni-berlucchi

MartedA� 11 marzo, ore 18
Chimica: non solo rischio, ma scienza al servizio della vita – Ne discute Ines Mancini (Dipartimento di Fisica) partendo dal libro “I due volti della chimica. Benefici e rischi” di Luciano Caglioti. Per il ciclo di incontri e letture tra studenti e docenti “Come cambiano i libri”. Aula “Andreatta” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni:come-cambiano-i-libri

MercoledA� 12 marzo, ore 17 e ore 19
Due incontri su Ezio Tarantelli – Alle 17 il dialogo “L’utopia possibile. Ezio Tarantelli, passione e concretezza di un economista libero” nel Foyer della FacoltA� di Giurisprudenza (via Rosmini, 27). Alle 19 presentazione del libro di Luca Tarantelli “Il sogno che uccise mio padre. Storia di Ezio Tarantelli che voleva lavoro per tutti” (Rizzoli, 2013) a ControVento bistrot e libri (via Galilei, 5). L’autore, figlio dell’economista, parteciperA� a entrambi i momenti.
Informazioni: lutopia-possibile-ezio-tarantelli-passione-e-concretezza-di-un-economista-libero

MercoledA� 12, giovedA� 13 e venerdA� 14 marzo, ore 12
Le fonti fenomenologiche di Jean-Luc Marion – Lezioni di Vincenzo Piro (UniversitA� di Lione III e UniversitA� di Trento). Per il “Seminario di storia contemporanea della filosofia”. Vale come aggiornamento per i docenti. Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: seminario-di-storia-contemporanea-della-filosofia

GiovedA� 13 marzo, ore 17
Il “fatto colposo” del creditore/danneggiato – Relatore: Mauro Orlandi (UniversitA� di Roma Tor Vergata). Per il ciclo “Lezioni magistrali sulla responsabilitA� civile 2014”, nell’ambito dei corsi di Diritto civile. La partecipazione A? libera e gratuita, tuttavia, per ragioni organizzative, A? gradito l’invio della scheda di adesione online. Aula 2 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Rosmini, 27).
Informazioni: il-fatto-colposo-del-creditoredanneggiato

GiovedA� 13 marzo, ore 17

Studying law at VLS – Incontro informativo sulla possibilitA� di usufruire di un periodo di studio presso la VLS – Vermont Law School. Per gli studenti interessati. Sala conferenze della FacoltA� di Giurisprudenza (via Rosmini, 27).
Informazioni: http://www.unitn.it/giurisprudenza/evento/34090/studying-law-at-vls-vermont-law-school-usa

VenerdA� 14 marzo

Porte aperte all’UniversitA� di Trento – Giornata di orientamento alla scelta universitaria, in programma in varie sedi dell’Ateneo di Trento. L’evento offre agli studenti la possibilitA� di interagire in prima persona con il mondo universitario attraverso il contatto diretto sia con le strutture e i servizi messi a disposizione sia con docenti e studenti orientatori.
In programma la presentazione dei corsi di studio di primo livello (triennali) e a ciclo unico. Gli studenti delle superiori interessati possono prenotare la propria partecipazione.
Informazioni e prenotazioni: porteaperte2014

LunedA� 17 marzo, ore 21
Maria full of grace – Il film (regia di Joshua Marston – USA, Colombia, 2004) sarA� proiettato per la rassegna cinematografica 2014 “Lavoro tossico”. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26). L’ingresso A? riservato agli studenti e al personale dell’Ateneo trentino.
Informazioni: lavoro-tossico

Da lunedA� 17 marzo a giovedA� 20 marzo
Settimana di studio con Jean-Luc Marion – L’iniziativa si aprirA� lunedA� 17 marzo alle 17 a Trento nell’auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14) con la prolusione di Jean-Luc Marion (Sorbonne, Institut Catholique de Paris, University of Chicago) su “Donazione ed ermeneutica”. Quindi i lavori si sposteranno a Rovereto, nella Casa natale di Antonio Rosmini (corso Rosmini, 28), dove si concluderanno giovedA� 20 marzo alle 17.30 con la lectio magistralis del filosofo francese (titolare per il 2014 della “Cattedra Rosmini”, che ogni anno viene affidata a Rovereto in memoria del filosofo roveretano a studiosi di fama internazionale) dal titolo “La questione dell’amore”. Tutti gli interessati sono invitati.
Informazioni: settimana-di-studio-con-jean-luc-marion

MartedA� 18 marzo, ore 17
La decisione morale: dalle evidenze neurobiologiche alle interpretazioni psicologiche – Relatore Alessandro Antonietti (UniversitA� Cattolica di Milano). Seminario di Diritto civile e Scienze cognitive. Aula 7 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).
Informazioni: la-decisione-morale-dalle-evidenze-neurobiologiche-alle-interpretazioni-psicologiche

MartedA� 18 marzo, ore 18
L’esistenzialismo, filosofia per i giovani – Ne discute Jack Birner (Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale) partendo da “Les chemins de la libertA� (L’A?ge de raison – L’etA� della ragione, Le sursis – Il rinvio e La mort dans l’A?me – La morte nell’anima, 1945-49)” di Jean-Paul Sartre. Per il ciclo di incontri e letture tra studenti e docenti “Come cambiano i libri”. Aula “Andreatta” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: come-cambiano-i-libri

GiovedA� 20 marzo, ore 15.30
La letteratura del documento: romanzo e non fiction nell’Italia degli anni Zero – Incontro con Carlo Tirinanzi de Medici per il SIR – Seminario Internazionale sul Romanzo. La partecipazione agli incontri sarA� riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti. Liceo scientifico Galileo Galilei (viale Bolognini, 88).
Informazioni: seminario-internazionale-sul-romanzo-sir-2013-2014

GiovedA� 20 marzo, ore 16
ResponsabilitA� pre-contrattuale della PA per ritiro degli atti di gara: recenti sviluppi giurisprudenziali – Incontro con Fulvio Cortese (UniversitA� di Trento), Stefano Tenca (TAR Lombardia – Sede di Brescia) e Antonio Tita (Foro di Trento). Per il ciclo “Dialoghi di Diritto e processo amministrativo”. Aula B della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).
Informazioni:diamm6

GiovedA� 20 marzo, ore 17
“Contatto sociale” e responsabilitA� civile – Relatrice Cristina Amato (UniversitA� di Brescia). Per il ciclo “Lezioni magistrali sulla responsabilitA� civile 2014”, nell’ambito dei corsi di Diritto civile. La partecipazione A? libera e gratuita, tuttavia, per ragioni organizzative, A? gradito l’invio della scheda di adesione online. Aula 2 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Rosmini, 27).
Informazioni: contatto-sociale-e-responsabilita-civile

GiovedA� 20 marzo, ore 17.30
Gli intermediari bancari e finanziari: rapporti con l’utenza (seconda parte) – I rapporti del sistema bancario e finanziario con la clientela. Il ruolo della Banca d’Italia con riferimento a: disciplina in materia di trasparenza delle condizioni dei servizi bancari e finanziari, gestione degli esposti. Appuntamento del ciclo “Compiti e ruolo della Banca d’Italia. Quattro incontri per saperne di piA?”, rivolto alla cittadinanza. Sala conferenze “Alberto Silvestri” del Dipartimento di Economia e Management (via Inama, 5).
Informazioni: www.unitn.it/evento/bankitalia

GiovedA� 20 marzo, ore 18
Aspettando la giornata mondiale dell’Acqua – Dibattito con la cittadinanza sui temi dell’acqua virtuale, dell’impronta idrica e dell’uso efficiente delle risorse. I relatori, provenienti da diversi poli di ricerca e universitA� italiane (tra cui Politecnico di Torino, IMT Alti Studi di Lucca, l’UniversitA� di Firenze e la stessa UniversitA� di Trento) converseranno con il pubblico su vari argomenti inerenti l’acqua. Aula 003 del Dipartimento di Lettere e Filosofia, (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni:aspettando-la-giornata-mondiale-dell-acqua

Borse di studio, master, dottorato e stage con enti vari.
Informazioni: sezione news e avvisi del portale di ateneo:A�unitn.it/

In collaborazione

VenerdA� 7 marzo, ore 14.30
Gara a squadre di matematica e festa della matematica – Palestra del Liceo scientifico Galileo Galilei di Trento (viale Bolognini, 88).
Informazioni:A�gara-a-squadre-di-matematica-e-festa-della-matematica

Fino a sabato 8 marzo
Sapore di tA?, profumo di oppio. Commerci, cultura, conflitti tra Europa e Cina dal XVIII al XX secolo – Mostra organizzata dal Centro studi Martino Martini per le relazioni culturali Europa/Cina. Attraverso una rigorosa ricostruzione storica, vuole accompagnare anche il visitatore non esperto lungo le vie che hanno unito e contrapposto Europa e Cina. Immagini, oggetti, arredi, degustazioni di tA? mostreranno l’influenza del Celeste impero sulla cultura e sugli stili di vita europei. La mostra si basa sulla ricerca storica contenuta in due volumi editi dal Centro Martino Martini e dedicati alla Via del TA? (a cura del professor Livio Zanini) e alla Via dell’Oppio (a cura della dottoressa Laura De Giorgi). I due libri sono corredati dalla riproduzione di immagini e di dipinti d’epoca che fanno da filo conduttore nell’esposizione. L’ingresso A? libero. La mostra resterA� aperta fino all’8 marzo 2014 con orario da martedA� a venerdA� 10-12 e 15-18. Palazzo Roccabruna (via Santissima TrinitA�, 24).
Informazioni: mostra-sapore-di-te-profumo-di-oppio
e anche direttamente: www.centrostudimartini.it

Da sabato 8 a domenica 16 marzo
Fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze – In questa fase vengono selezionati i 3 migliori studenti per ogni regione. Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono organizzate in vista della International Brain Bee (IBB): una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Giovani di tutto il mondo competono per stabilire chi abbia il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo principale della competizione A? diffondere fra i giovani l’interesse per le neuroscienze.
Informazioni: olimpiadi-neuroscienze2014

Da martedA� 11 a giovedA� 13 marzo
INFN Workshop on Future Detectors for HL-LHC – L’Italia ha svolto un ruolo di primo piano nella scoperta sperimentale del bosone di Higgs al CERN di Ginevra che ha portato al Premio Nobel per la Fisica del 2013. A questo importante risultato hanno contribuito tanti scienziati italiani afferenti all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), che si stanno ora preparando ad affrontare le prossime sfide scientifiche e tecnologiche poste dall’ambizioso programma di aggiornamento dell’acceleratore di protoni LHC (Large Hadron Collider) e dei relativi esperimenti. Il Workshop IFD2014, che si terrA� presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK) a Povo dall’11 al 13 marzo 2014, A? il primo di una serie di eventi organizzati dall’INFN in questa prospettiva, a cui parteciperanno circa 150 ricercatori provenienti da tutta l’Italia. Lo scopo A? di stabilire un contesto in cui discutere e lavorare su nuove idee per la ricerca e lo sviluppo, al fine di favorire la crescita e la condivisione di competenze tra i ricercatori dell’INFN. La scelta di Trento come sede del workshop A? un segno di riconoscimento per l’importante contributo tecnologico finora offerto dall’UniversitA� di Trento e da FBK nello sviluppo di sensori di particelle. AttivitA� che si consoliderA� e crescerA� ulteriormente grazie al TIFPA (Trento Institute for Fundamental Physics and Applications), il centro dell’INFN fondato nel 2013 presso il Dipartimento di Fisica dell’UniversitA� di Trento.
Fondazione Bruno Kessler (Povo – Via Sommarive, 18).
Informazioni: ifd2014

MercoledA� 12 marzo, ore 20.45
Venire al mondo – Incontro con Francesca Rigotti (filosofa) e Mariapia Veladiano (scrittrice e teologa). Per la “Cattedra del confronto 2014. Percorsi di riflessione per suscitare il dibattito su questioni cruciali”. Organizzato dall’Ufficio diocesano Cultura e UniversitA� in collaborazione con un gruppo di docenti dell’Ateneo trentino. Sala della Cooperazione (via Segantini, 10).
Informazioni: www.diocesitn.it/cultura

Fino a mercoledA� 12 marzo
Enigma. Decifrare una vittoria. I Polacchi al servizio dellA?Europa – La mostra descrive il contributo apportato durante la Seconda guerra mondiale da un gruppo di matematici polacchi, guidati da Marian Rejewski, Henryk Zygalski e Jerzy Rozicki, alla decifrazione dei messaggi crittati dalle forze armate tedesche con la macchina Enigma. Il Dipartimento di Matematica dell’UniversitA� di Trento ha partecipato alla mostra, che A? organizzata dal Consolato della Repubblica di Polonia in Trentino A� Alto Adige, dal Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano, dall’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma e dalla Regione Wielkopolska, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento. La mostra A? allestita nell’atrio di Palazzo Trentini (via Manci).
Informazioni: Staff di Dipartimento-Matematica, tel. 0461 281701

L’Italia unita dalla scienza – Sono aperte le iscrizioni all’iniziativa che si terrA� a Trento venerdA� 14 marzo, in contemporanea con le altre universitA� italiane e europee che aderiscono al progetto nazionale promosso da UniStem, Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’UniversitA� di Milano. L’iniziativa, arrivata alla sesta edizione, si rivolge in particolare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori ed A? incentrata sui temi della ricerca sulle cellule staminali e sui loro possibili impieghi. L’evento si propone di favorire un incontro con le realtA� universitarie, contribuire alla diffusione della cultura scientifica e descrivere il mondo della ricerca biomedica come un ambito nel quale i giovani possano investire creativitA�, impegno e passione. Promotore dell’evento a Trento A? il CIBIO (Centro per la Biologia Integrata) dell’UniversitA� di Trento. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili.
Informazioni e iscrizioni: litalia-unita-dalla-scienza

Entro lunedA� 31 marzo
Trento Film Festival 2014. Premio speciale degli studenti delle UniversitA� di Trento, Innsbruck e Bolzano – Anche quest’anno, in occasione del Trento Film Festival – montagna, societA�, cinema, letteratura, che si terrA� a Trento dal 24 aprile al 4 maggio 2014, l’UniversitA� di Trento, l’UniversitA� di Innsbruck e la Libera UniversitA� di Bolzano saranno promotrici di un premio speciale congiunto. Il riconoscimento sarA� assegnato da una giuria composta da nove studenti (tre dell’UniversitA� di Trento, tre dell’UniversitA� di Innsbruck e tre della Libera UniversitA� di Bolzano) a un/una giovane regista, di etA� inferiore ai 33 anni, che presenterA� un’opera di particolare valore culturale. Tutti gli studenti dell’Ateneo possono candidarsi online a far parte della giuria entro lunedA� 31 marzo 2014.
Informazioni:trento-film-festival-2014-premio-speciale-degli-studenti-delle-universita-di-trento-innsbruck-e-bolz

UNI.Sport

Corsi UNI.Sport del secondo semestre – Sono aperte le iscrizioni ai corsi UNI.Sport che si terranno fino al 30 maggio 2014.
Informazioni e iscrizioni: corsi-0

UNI.Sport Card – Prosegue la campagna per il tesseramento 2013-2014. Scopri come iscriverti e tutti i vantaggi dedicati agli iscritti.
Informazioni: unisport-card

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *