giovedì , 18 Aprile 2024

ENERGIA RINNOVABILE ED EFFICIENZA ENERGETICA: KosmA?s visita la fiera di Wels

Energia rinnovabile ed efficienza energetica: KosmA?s visita la fiera di Wels (Austria)

Young man with lensAnche nella nostra epoca, nonostante la globalizzazione delle conoscenze resa possibile da internet, permane a livello individuale una consapevolezza profonda del luogo in cui si vive, specifica e non trasferibile, che viene acquisita fin dalla piA? tenera etA� e che fa parte del bagaglio peculiare di ogni singolo e di ogni comunitA�. La necessitA� di combattere le avversitA� ambientali e meteorologiche ha portato cosA� i popoli del nord a dedicare particolare attenzione e approfondimento ai temi del risparmio energetico: nessuno penserebbe mai di chiedere ad un abitante della��Africa un consiglio su come proteggersi dal freddo invernale! Per questo viene naturale rivolgersi ai Paesi del centro e nord Europa per le tematiche riguardanti il risparmio energetico e la��uso di energie rinnovabili e tra questi Paesi va riconosciuto un ruolo determinante alla��Austria, che ha perseguito politiche ambientali ed energetiche molto attente alle risorse locali, facendo crescere notevolmente la ricerca e lo sviluppo su queste tematiche.

Fin dai primi Anni Settanta la��Austria ha prestato particolare attenzione alla��autonomia energetica, potenziando la��uso di ciA? che la natura del luogo metteva a disposizione. Nel nord della��Austria esiste una cittA� che ospita una tra le fiere della��efficienza energetica e delle energie rinnovabili piA? importanti da��Europa: la cittA� A? Wels e questa��anno ha raccolto piA? di 900 espositori provenienti da diverse nazioni. Come per gli anni precedenti, noi di KosmA?s abbiamo voluto visitare la fiera, per poterci confrontare direttamente con lo stato della ricerca e con le piA? aggiornate proposte di mercato.

La fiera di Wels offre da sempre la possibilitA� di approcciare molteplici soluzioni tecniche per migliorare il comfort abitativo, nella��ottica della salvaguardia della��ambiente e del risparmio di risorse, ma ciA? che piA? colpisce A? la grande attenzione rivolta alle peculiaritA� della Nazione e quindi al potenziamento di una consolidata filiera di produzione e trasformazione del legno, da cui derivano abbondanti scarti di lavorazione da riutilizzare per stufe e caldaie a pellet e cippato (prodotti di alta qualitA� esportati dalla��Austria) e molteplici soluzioni costruttive proposte per la realizzazione di case in legno, dalle piA? tradizionali alle piA? inusuali.

La conoscenza approfondita del legno, porta la produzione austriaca ad utilizzarlo nei modi piA? versatili e innovativi e in questa tradizione si inserisce anche il pannello solare termico autocostruito K16, di invenzione austriaca e diffuso in Trentino da KosmA?s a partire dal 2001, con telaio totalmente in legno, capace di garantire allo stesso tempo tenuta strutturale e isolamento termico e controllo delle condense. La presenza del solare termico alla fiera di Wels ha rivestito un ruolo molto importante anche questa��anno, proponendo diverse soluzioni tecniche tra le quali, sempre presenti, i pannelli solari di produzione industriale realizzati con telaio in legno ed elementi captanti totalmente in rame, a riprova del valore indiscutibile del pannello K16 che trova continuo riscontro e analogia in piA? di un prodotto industriale.

A conferma della particolare strategia energetica austriaca, a circa 25 km da Wels, A? visitabile il quartiere di Linz, ad elevata efficienza energetica, denominato Solarcity. Negli anni in cui la��Italia sceglieva di incentivare pesantemente il solare fotovoltaico, veniva costruito a Linz un eco-quartiere progettato attorno alla��idea di sfruttare attivamente e passivamente la��energia termica del sole e nel quale la presenza del fotovoltaico A? solamente marginale. Passeggiando tra le vie di Solarcity A? infatti possibile osservare un gran numero di espedienti e tecnologie, affiancate tra loro in una��applicazione pratica, che consentono il miglior utilizzo della��energia solare termica.

Con continua attenzione verso la ricerca, il confronto e la��innovazione, KosmA?s, nata quasi 20 anni fa, si propone come uno strumento utilizzabile da chi desidera essere protagonista nella��offrire idee e soluzioni per migliorare la qualitA� della vita, partendo dalle piccole cose di tutti i giorni come, appunto, la��acqua calda; vuole essere punto di riferimento per chi ha bisogno di un parere tecnico o di un consiglio in campo energetico, offrendo inoltre la possibilitA�, a chi interessato alle tematiche ambientali, di crearsi una��opportunitA� lavorativa portando idee e proposte da sviluppare insieme ai propri esperti.

Vedi anche

Campagna promozionale 2017: con un risparmio fino al 30% Thermo65 HA�rmann, isolamento termico ai vertici.

Fino a fine anno, la porta da��ingresso Thermo65 sarA� disponibile ad un prezzo assolutamente vantaggioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *