martedì , 16 Aprile 2024

UNIVERSITA� DI TRENTO: gli appuntamenti dal 18 al 31 luglio 2014

250Gli appuntamenti all’universitA� di Trento dal 18 al 31 luglio 2014

Fino a venerdA� 18 luglio
Personal branding week – Percorso intensivo su storytelling e personal branding per la ricerca del lavoro. Sei docenti saranno a disposizione degli studenti e dei neolaureati che si sono iscritti alla settimana intensiva per acquisire strumenti per gestire la propria carriera professionale. Aula 11 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: personal-branding-week-percorso-intensivo-su-storytelling-e-personal-branding-per

Sabato 19 luglio
Lo scoppio della guerra – Disponibile online al sito www.lagrandeguerrapiu100.it la terza puntata del calendario digitale creato in collaborazione con il Dipartimento di Lettere Filosofia per ricordare il centenario della Grande guerra. In questa puntata focus sul mese in cui le potenze europee scesero in guerra tra l’entusiasmo di ampi strati della popolazione. Le foto e le testimonianze scritte mostrano l’atmosfera in Germania e tra i giovani volontari inglesi, mentre l’infografica riassume gli schieramenti in campo.
Informazioni: lagrandeguerrapiu100.it

Da lunedA� 21 a venerdA� 25 luglio
Materiali e strutture intelligenti – Terza “International Summer School on Smart Materials, Structures and Systems. From nano to macro scale”. Lo scopo A? quello di fornire ai partecipanti una conoscenza generale delle tecnologie intelligenti, adottando un approccio multi-disciplinare e concentrandosi soprattutto sulla biomimetica, la scienza che studia i processi biologici e biomeccanici naturali per migliorare attivitA� e tecnologie umane. Sede dei lavori il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: smartstructures2014

MartedA� 22 luglio, ore 11
La schiuma di carbonio: preparazione, caratteristiche e applicazioni – Prasanta Jana, ricercatore alla University of Lorraine, terrA� una conferenza al Dipartimento di Ingegneria Industriale sulla schiuma di carbonio, spiegandone preparazione, caratteristiche e applicazioni (polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari”, via Sommarive, 5).
Informazioni: carbon-foam-its-preparation-characterisation-and-application

Da lunedA� 28 luglio a venerdA� 1 agosto
Giurisprudenza costituzionale europea – La CoCoA Summer School (Comparing Constitutional Adjudication) torna a essere organizzata dalla FacoltA� di Giurisprudenza dell’UniversitA� di Trento. Professori, assistenti legali, collaboratori di giudici costituzionali, giovani ricercatori e dottorandi discuteranno con un approccio comparato di giurisprudenza costituzionale europea. Il tema scelto per questa edizione A? quello dell’istruzione, affrontata nei suoi diversi aspetti dalla libertA� degli insegnanti ai simboli religiosi nelle scuole pubbliche, senza tralasciare il diritto all’istruzione (Hotel Bellavista, Levico Terme).
Informazioni: cocoa-summer-school

Da lunedA� 28 luglio a venerdA� 1 agosto
Sedimenti, valanghe e detriti – “GranularFlows2014” A? una summer school organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’UniversitA� di Trento. Verranno affrontati argomenti legati alla fisica, alle relazioni costitutive e alle equazioni che governano la meccanica dei flussi di materia granulata. Da questi modelli si possono derivare nuovi approcci per osservare e studiare il trasporto dei sedimenti, il flusso dei detriti e le valanghe di neve. La summer school si rivolge a dottorandi, post-doc e giovani ricercatori interessati ad acquisire metodi teorici, sperimentali e matematici per analizzare questi fenomeni, utili per valutare il rischio idrogeologico.
Informazioni: granularflows-2014-summer-school-on-environmental-granular-flows

Fino a sabato 2 agosto
Harvard Summer School 2014 – A? in corso la quinta edizione della Harvard Summer School, programma in Neuroscienze, iniziativa formativa di alta qualitA�, in lingua inglese, per studenti italiani e stranieri, che durerA� fino al 2 agosto 2014 e si svolgerA� presso i Laboratori del CIMeC a Mattarello.
Informazioni: harvard-summer-school-2014

Devolvi il 5×1000 all’UniversitA� di Trento – La possibilitA� di devolvere il 5xmille dell’Irpef agli istituti di ricerca e alle universitA� A? stata rinnovata anche quest’anno. Devolvere il 5xmille all’UniversitA� di Trento A? un modo concreto per sostenere la ricerca scientifica del nostro Paese, la formazione dei giovani e lo sviluppo economico e sociale del Trentino. Non costa niente, ma A? un importante gesto di attenzione che puA? essere fatto in aggiunta all’8xmille e che quindi non si sostituisce a esso. Scegliere a chi destinare la quota del 5xmille A? semplice. Basta segnalarlo al CAF o al proprio commercialista nel momento della compilazione della dichiarazione dei redditi. Per devolvere la quota del 5xmille relativa al periodo di imposta 2013 (dichiarazione dei redditi 2014) all’UniversitA� di Trento basta una firma nel quadro apposito e indicare il codice fiscale dell’UniversitA� di Trento: 00340520220. Grazie al 5xmille l’UniversitA� di Trento ha sino a oggi finanziato o co-finanziato iniziative di ricerca scientifica e di formazione avanzata dei giovani. Informazioni: cinquepermille@unitn.it
Ulteriori informazioni: devolvi-il-5×1000-alluniversita-di-trento-e-un-gesto-che-non-ti-costa-nulla

Entro il 16 ottobre
Borsa di studio prof. Claudio DemattA� -La Fondazione Trentino UniversitA� bandisce anche quest’anno una selezione per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di 25 mila euro. Possono concorrere laureandi, laureati e dottorandi di qualsiasi settore disciplinare iscritti all’UniversitA� di Trento o residenti in Trentino se iscritti ad un altro ateneo. Il progetto presentato dovrA� avere una declinazione di carattere economica, manageriale o aziendalistico pur potendo riguardare qualsiasi ambito. La scadenza per la presentazione delle candidature A? fissata per il 16 ottobre 2014. Informazioni:
http://www.ftu.it/website/index.php?option=com_content&view=article&id=236&Itemid=223

Borse di studio, master, dottorato e stage con enti vari.
Informazioni: sezione news e avvisi del portale di ateneo: http://www.unitn.it/

Orienta Estate 2014 – L’UniversitA� si presenta

I vari dipartimenti e centri dell’Ateneo si apriranno agli studenti che intendono iscriversi all’UniversitA�, per illustrare i corsi di laurea, i laboratori, le attivitA� didattiche e di ricerca che vengono condotte.
Informazioni: orientaestate

VenerdA� 18 luglio, ore 10
Dipartimento di Ingegneria Industriale
SarA� presentato il corso di laurea in Ingegneria Industriale, a cui seguirA� una visita ai laboratori del Dipartimento. Alle 12 saranno illustrati i servizi offerti dall’Opera Universitaria, mentre alle 14.30 verrA� riproposta la presentazione del corso con la visita ai laboratori per dare modo a tutti di partecipare (via Mesiano, 77).

MartedA� 22 luglio, ore 9.30
Dipartimento di Fisica
VerrA� illustrato il corso di laurea in Fisica, a cui farA� seguito la visita ai laboratori di ricerca, che verrA� poi replicata alle ore 14. Alle ore 13 ci sarA� spazio per la presentazione dei servizi dell’Opera Universitaria. I vari momenti della giornata si svolgeranno presso il polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” (via Sommarive, 5).

MartedA� 22 luglio, ore 10.30
Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione
Saranno presentati i corsi di laurea in Informatica, in Ingegneria dell’Informazione e organizzazione d’impresa e in Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni. SeguirA� una visita ai laboratori. Alle ore 13 saranno presentati i servizi offerti dall’Opera Universitaria e alle ore 15 sarA� riproposta la presentazione dei corsi e la visita ai laboratori (polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari”, via Sommarive, 5).

MartedA� 22 luglio, ore 10.30
CIBIO – Centro per la Biologia Integrata
VerrA� presentato il corso di laurea in Scienze e tecnologie biomolecolari, seguito da una visita ai laboratori. Alle ore 13 saranno illustrati i servizi offerti dall’Opera Universitaria, mentre alle ore 15 ci sarA� spazio per riproporre la presentazione dei corsi e la visita ai laboratori (polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari”, via Sommarive, 5).

MartedA� 22 luglio, ore 11.30
Dipartimento di Matematica
SarA� presentato il corso di laurea in Matematica, a cui farA� seguito una visita ai laboratori del Dipartimento. Alle ore 13 saranno presentati i servizi offerti dall’Opera Universitaria, mentre alle ore 16 si ripeterA� la presentazione del corso di laurea e la visita ai laboratori (polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari”, via Sommarive, 5).

VenerdA� 25 luglio, ore 9
Dipartimento di Economia e Management
La giornata avrA� inizio con la simulazione del test d’accesso ai corsi offerti dal Dipartimento, a cui seguirA�, alle ore 10.30, la presentazione dei corsi di laurea in Amministrazione aziendale e diritto, Economia e management e Gestione aziendale (via Inama, 5).

VenerdA� 25 luglio, ore 10.30
FacoltA� di Giurisprudenza
VerrA� presentato il corso di laurea in Giurisprudenza (via Verdi, 53).

VenerdA� 25 luglio, ore 10.30
Dipartimento di Lettere e Filosofia
Saranno presentati i quattro corsi di laurea offerti dal dipartimento: Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne, Studi storici e filologico-letterari (via Tommaso Gar, 14).

In collaborazione

Da lunedA� 21 a sabato 26 luglio
Fisica e imprese insieme per risolvere problemi – 30 giovani studenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica trascorreranno una settimana lavorando in 3 aziende per risolvere i problemi che queste ultime hanno segnalato. “Industrial Problem Solving with Physics” A? un’iniziativa organizzata dall’UniversitA� in collaborazione con Confindustria Trento per contribuire a migliorare la collaborazione tra impresa e ricerca accademica.
Informazioni: ipsp2014

Entro il 10 settembre
Culture in dialogo al Forum per neolaureati in Alto Adige – “Culture in dialogo” A? il tema scelto per la quarta edizione del “Forum per Neolaureati in Alto Adige”, organizzato dalla Libera UniversitA� di Bolzano. Possono essere presentate tesi in corso di scrittura o giA� completate da parte di studenti di ogni livello iscritti alle facoltA� di scienze dell’educazione e della formazione, filosofia, scienze politiche, storia, sociologia, lavoro sociale, pedagogia sociale, psicologia, arti e design. Una commissione interdisciplinare sceglierA� 5 lavori che saranno presentati al pubblico il 28 novembre 2014. Una di queste cinque tesi riceverA� inoltre un premio di 1000 euro come contributo per la pubblicazione.
Informazioni:A�www.unibz.it/education

Entro il 12 settembre, ore 13
Valorizzare la nave “Elettra” – L’associazione culturale onlus “Cinzia Vitale” promuove un concorso di idee per valorizzare la prua della nave “Elettra”, nell’occasione del 140A� anniversario della nascita di Guglielmo Marconi. La nave fu acquistata da Marconi per farne un laboratorio mobile per condurre esperimenti sulle trasmissioni. Durante la seconda guerra mondiale fu colpita dall’esercito alleato e affondata in una rada delle coste croate. Il concorso si rivolge a studenti universitari, singoli o in gruppi, iscritti a corsi di laurea in Architettura, Ingegneria navale, Comunicazione visiva e multimediale, Design o Pianificazione paesaggistica allo scopo di rivalutare la prua, attualmente ospitata all’Area Science Park di Trieste. Informazioni, bando e immagini raffiguranti la nave nei suoi disegni originali e nelle sue condizioni attuali sono disponibili al sito:
index.php?id=4457&tiponews=3

Entro il 15 settembre
La guerra come apocalisse – L’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler mette a disposizione di giovani ricercatori e laureandi particolarmente qualificati 12 sussidi per partecipare alla 56esima edizione della Settimana di studio, organizzata dal 15 al 17 ottobre. L’edizione del 2014, intitolata “La guerra come apocalisse. Interpretazioni, disvelamenti, paure”, si concentrerA� sulla percezione che precedette la Grande guerra, e su come i sentimenti verso il conflitto mutarono durante gli anni di guerra.
Informazioni: 12-borse-di-studio-giovani-ricercatori-partecipare-alla-56a-settimana-di-studio-dellfbk-isig

Fino al 29 settembre
Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento – Una storia sul potere della comunicazione visiva attraverso le opere di grandi artisti del passato. La mostra, allestita al Museo Diocesano Tridentino nelle sale di palazzo Pretorio (piazza Duomo), A? stata organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici, artistici, librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento e con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’UniversitA� degli Studi di Trento.
Informazioni: la-strategia-delle-immagini-dopo-il-concilio-di-tr.html

UNI.Sport

CusCamp Multisport e Nautico, la tua vacanza sportiva in cittA� – Hanno preso il via i progetti ideati dal CUS Trento per offrire a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado la possibilitA� di praticare diverse attivitA� ludico-sportive all’interno del centro polisportivo dell’UniversitA� di Trento, in via delle Regole a Mattarello, e al Centro nautico universitario Augsburgerhof sul lago di Caldonazzo. Settimane CusCamp Multisport:A�21 – 25 luglio; 28 luglio – 1 agosto; 1 – 5 settembre. Settimane CusCamp Nautico: 23 – 27 giugno; 30 giugno – 4 luglio; 4 – 8 agosto; 18- 22 agosto; 25 – 29 agosto. Informazioni e iscrizioni: www.unisport.tn.it/cuscamp

 

UNI.Sport Card – Scopri tutti i vantaggi dedicati agli iscritti.
Informazioni: unisport-card

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *