sabato , 27 Aprile 2024

UNIVERSITA� DI TRENTO


Logo_Universita_di_Trento

Porte aperte
Prenotazioni online alla giornata di orientamento alla scelta universitaria, che si terrA� venerdA� 8 novembre all’UniversitA� di Trento. In programma: presentazioni dei corsi di laurea di I livello (triennali). Informazioni e prenotazioni: www.unitn.it/porteaperte

LunedA� 4 novembre ore 10
Welcome Day per il corso di Dottorato in Scienze psicologiche e della Formazione (29A� ciclo). Aula convegni di palazzo Fedrigotti a Rovereto (corso Bettini, 31).
Informazioni: http://www.unitn.it/drspf/evento/32129/welcome-day-29-ciclo

LunedA� 4 novembre, ore 17.30
Le nostre vite non sono luoghi comuni – Incontro con la poetessa Mary Dorcey. Discutono: Maria Micaela Coppola e Francesca Di Blasio. Per il ciclo “Storie di ordinaria violenza contro le donne” e nell’ambito di SEMPER, il Seminario permanente di poesia. Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14). Prevista la traduzione inglese-italiano. Informazioni:
http://www.unitn.it/csg/evento/31883/storie-di-ordinaria-violenza-contro-le-donne

MartedA� 5 novembre, ore 18
Conoscere i Nobel: il premio per la Fisica 2013 – Ignazio Lazzizzera (Dipartimento di Fisica) parla del premio Nobel per la Fisica a FranA�ois Englert e Peter Higgs
per la scoperta dei meccanismi che danno origine alla massa delle particelle subatomiche Higgs: per la teorizzazione del bosone che porta il suo nome. Il ciclo di incontri “Conoscere i Nobel” A? aperto al pubblico, rivolto a studenti e cittadini. Aula 3 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: http://www.unitn.it/ateneo/evento/32120/conoscere-i-nobel-il-premio-per-la-fisica-2013

MartedA� 5 novembre, ore 18
Start Up Your Idea! – Si presentano i due laboratori (the Start Up Lab – SUL e the Contamination Lab – CLab Trento) dedicati a studendi di corsi di laurea magistrale e ricercatori che aspirano a diventare manager innovativi, giovani imprenditori e startupper creativi. I due laboratori hanno sede a Trento (Piazza Venezia, 41).
Informazioni: http://www.unitn.it/ateneo/evento/31900/start-up-your-idea

MercoledA� 6 novembre, ore 17
Rivolte del pensiero – dopo Foucault, per riaprire il tempo – Incontro con Mario Galzigna (UniversitA� di Venezia) per il ciclo “Testi e con-testi: i testimoni”. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: http://www.unitn.it/sociologia/evento/32060/testi-e-con-testi-i-testimoni

GiovedA� 7 novembre, ore 15.30
Milan Kundera e l’ultima festa – Incontro con Massimo Rizzante e Walter Nardon per la sesta edizione del Seminario Internazionale sul Romanzo – SIR “Un certo sguardo sul secondo Novecento”. La partecipazione A? riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti. Il primo incontro si tiene al liceo classico “Giovanni Prati” (via Santissima TrinitA�, 38).
Informazioni: http://www.unitn.it/lettere/evento/32125/seminario-internazionale-sul-romanzo-sir-2013-2014

GiovedA� 7 novembre, ore 16
Mettere in scena la tragedia greca oggi – Conferenza di Antonio Calenda, direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e regista, per il ciclo di seminari “Il teatro antico nella cultura contemporanea”. Gli incontri sono validi ai fini dell’aggiornamento dei docenti della Provincia di Trento. Aula 118 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: http://www.unitn.it/lettere/evento/31783/il-teatro-antico-nella-cultura-contemporanea

Da giovedA� 7 a sabato 9 novembre
Le crisi economiche e politiche in Europa, l’interazione con gli Stati Uniti e la cooperazione a livello di politiche – Conferenza in lingua inglese. Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: http://www.unitn.it/sociologia/evento/31972/le-crisi-economiche-e-politiche-in-europa

VenerdA� 8 novembre, ore 9 e 15
Dalla ricerca alla pratica clinica – Workshop per i 10 anni di attivitA� del Laboratorio di Osservazione Diagnosi Formazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive. Entrata libera. La giornata A? articolata in due parti. Le relazioni del mattino, in lingua inglese, dalle 9 alle 13, sono incentrate sui progressi relativi agli studi sul cervello dei genitori e sono rivolte a persone impegnate in attivitA� di ricerca. Il programma del pomeriggio, dalle 15 alle 19, in lingua italiana, sul tema “Disturbi dello Spettro Autistico dalla diagnosi al progetto di vita”, A? rivolto invece a genitori, studenti, scuole, cooperative sociali e alle varie strutture del territorio interessate. Aula Magna di Palazzo Istruzione a Rovereto (corso Bettini, 84).
Informazioni: http://www.unitn.it/cogsci/evento/31717/workshop-dalla-ricerca-alla-pratica-clinica

VenerdA� 8 novembre, ore 15
La responsabilitA� patrimoniale del debitore tra autonomia privata e controllo giudiziale – Relatori: Michele Tamponi (LUISS Roma), Monica Attanasio (Tribunale di Trento) e Paolo Carbone (notaio di San Martino Buon Albergo). Primo incontro del nuovo ciclo “Dialoghi di Diritto civile”. Evento accreditato per gli iscritti ai rispettivi ordini professionali. Aula B del Dipartimento – FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53).
Informazioni: http://www.unitn.it/giurisprudenza/evento/32020/la-responsabilita-patrimoniale-del-debitore-tra-autonomia-privata-e-controllo-giudiziale

LunedA� 11 novembre, ore 18
Conoscere i Nobel: il premio per la Chimica 2013 – Graziano Guella (Dipartimento di Fisica) e Claudio Della Volpe (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica) parlano del premio Nobel per la Chimica a Martin Karplus, Michael Levitt e Arieh Warshel per “Gli studi sullo sviluppo di modelli multiscala per i sistemi chimici complessi”. L’incontro A? aperto al pubblico, rivolto a studenti e cittadini. Aula 6 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: http://www.unitn.it/ateneo/evento/32121/conoscere-i-nobel-il-premio-per-la-chimica-2013

Borse di studio, master, dottorato e stage con enti vari
Informazioni: sezione news e avvisi del portale di ateneo: http://www.unitn.it/

In collaborazione

GiovedA� 7 e venerdA� 8 novembre
I’allargo i miei pensieri ad alta preda. L’infinito di Bruno tra caccia filosofica e riforma religiosa: cosmologia, antropologia, etica, magia – Convegno internazionale di studi. Aula 001 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: http://www.unitn.it/lettere/evento/32213/iallargo-i-miei-pensieri-ad-alta-preda-linfinito-di-bruno-tra-caccia-filosofica-e-riforma-religiosa

VenerdA� 8 novembre, ore 16.30
L’Officina. Storia di una famiglia – Incontro di approfondimento sul testo dell’autrice trentina Angela DemattA? “L’Officina. Storia di una famiglia” (allestito dalla Compagnia del Teatro Stabile di Bolzano in co-produzione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara, regia Carmelo Rifici) con Angela DemattA? e Sandra Pietrini (UniversitA� di Trento). Sala Medievale di Palazzo Festi (Teatro Sociale) a Trento (via Oss Mazzurana, 19).

UNI.Sport

Corsi del primo quadrimestre – Sono aperte, presso lo sportello UNI.Sport in via Prati 10 a Trento, le iscrizioni ai corsi sportivi promossi da UNI.Sport e organizzati dal CUS Trento per tutti i possessori della UNI.Sport card. I corsi si tengono fino a gennaio 2014. In questo primo quadrimestre vengono proposti circa 25 corsi, suddivisi in 4 sezioni:
– la prima di carattere fitness comprende tra gli altri fitness and fun, mix fit 360A�, T.E.M., mix fight training, cardio fitnessgag and tone, aerobica bruciagrassi, G.A.G., functional fitness;
– nella sezione wellness trovano spazio tai-chi, pilates, fit pilates, pilates dance, power yoga, aikido, hatha yoga;
– nell’area prettamente sportiva i corsi di volley (diviso per livelli), basket e baseball;
– infine il ballo con il corso di flamenco.
Informazioni: http://www.unisport.tn.it/corsi-2013

UNI.Sport Card – Prosegue la campagna per il tesseramento 2013-2014. Scopri come iscriverti e tutti i vantaggi dedicati agli iscritti.
Informazioni: www.unisport.tn.it/unisport-card

____________________________________________________________

 

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *