venerdì , 19 Aprile 2024

ZUPPA DI BIETOLE CON UOVO AL FORNO: come non farsi conquistare dal “Frate cuciniere” di Eugenio Zampighi?

Eugenio Zampighi_Frate Cuciniere

Zuppa di bietole con uovo al forno: le bietole (o “coste”) proposte dal sorridente frate di Eugenio Zampighi diventano un piatto completo semplice ma gustoso

Eugenio Zampighi,A�nato a Modena nel 1859, fuA�pittore e fotografo.

All’etA� di tredici anni iniziA? a frequentareA�l’Accademia di Belle Arti di Modena, diventando uno degli studenti piA? brillanti; nel 1880 vinse una borsa di studio che gli permise di trasferirsi a Roma, dove visse per circa tre anni, salvo poi stabilirsi a Firenze. Durante gli anni ’80 cominciA? a produrre una serie di dipinti di genere, influenzato dallo stile dell’emiliano Gaetano Chierici e dalla Scuola dei Macchiaioli Fiorentini.

Ispirato e affezionato alla vita domestica dei contadini, l’artista amava catturarne ogni dettaglio nelle sue fotografie, che utilizzava come mezzo per realizzare i suoiA�quadri. I suoi lavori, piacevoli e vivaci, apparvero poco nelle esposizioni dell’epoca poichA� erano eseguiti principalmente per commissioni di privati, ma piacquero talmente tanto che ebbero eco fino in Inghilterra, Australia e America.

Si puA? dire che Eugenio Zampighi fosse felice di presentare, con amore e veritA�, il piccolo e intimo mondo delle persone dedite alla vita contadina, rendendosi cosA�A�protagonista della poetica degli affetti in un mondo sereno e idilliaco.

Il quadro che vi propongo oggi, “Frate cuciniere”, A? una scena ambientata all’interno di una cucina rustica, povera, con buone probabilitA� quella di un convento. Il soggetto che la abita, un simpatico frate anziano le cui guance rosse e il sorriso accennato sembranoA�sottolineare un certo imbarazzo, A? intento a pulire una verdura che la farA� da padrona nella ricetta qua sotto… Scommetto che, con un buon bicchiere di vino, sarebbe piaciuta anche a lui!

ZUPPA DI BIETOLE CON UOVA AL FORNO

zuppa di bietole_ing

INGREDIENTI:

800 gr.A�di bietole (o “coste”, quelle con il gambo bianco e delle grosse foglie verde scuro)

300 ml. di brodo vegetale

2 scalogni

2 piccoli peperoncini essiccati

50 gr. grana grattugiato

4 uova

4 cucchiai di panna liquida

olio, sale, pepe

PROCEDIMENTO:

Lavare le bietole, eliminare con un coltellino la parte finale dei gambi, tagliarle a striscioline e passarle in acqua bollente (non salata!) per circa cinque minuti, giusto il tempo di ammorbidirsi un po’. Scolarle per bene e metterle da parte.

Nel frattempo, tritare lo scalogno e farlo soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio, insieme al peperoncino; quando sarA� dorato, aggiungere le bietole precedentemente sbollentate e farle saltare un paio di minuti, in modo da insaporirle. Aggiungere il brodo, mescolare ed aggiustare di sale e pepe.

Versare le bietole in quattro ciotole adatte alla cottura in forno, su ognuna versare un cucchiaio di panna e spargere un po’ di grana grattugiato; infine, rompere un uovo sopra le verdure e infornare in forno preriscaldato a 200A� per circa dieci minuti, o finchA� l’albume dell’uovo non diventa bianco.

Servire calda accompagnata da qualche fetta di pane (tostato o meno, a seconda dei gusti) e cosparsa di ulteriore grana grattugiato.

zuppa bietole_piatto

PER APPROFONDIRE:

Eugenio Zampighi. Extended biography

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *