giovedì , 18 Aprile 2024

ZYGMUNT BAUMAN: A? morto il sociologo della “societA� liquida”

Il sociologo e filosofo polacco aveva 91 anni e aveva continuato a scrivere libri fino a pochi mesi fa: guarda l’intervista fatta alla presentazione in esclusiva a Trento

600-zygmunt-bauman-006
Il sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman A? morto oggi, 9 gennaio 201, a Leeds, nel Regno Unito. Aveva 91 anni. Bauman A? il creatore del concetto di “societA� liquida”, che molto successo ha avuto soprattutto nel corso degli ultimi anni.

Zygmunt Bauman A? uno dei piA? noti pensatori al mondo e a lui si deve la folgorante definizione dellaA�modernitA� liquida. Professore emerito di sociologia nelle UniversitA� di Leeds e Varsavia, con Erickson ha pubblicato:A�Homo Consumens,Conversazioni sulla��educazioneA�eA�Le sorgenti del male.

Alla Libreria Erickson, Bauman presentA?A�in anteprimaA�il suoA�nuovo libroA�La scienza della libertA�. A cosa serve la sociologia.A�(Erickson, 2014) in una conversazione aperta conA�Mauro Magatti, sociologo, UniversitA� Cattolica di Milano eA�Riccardo Mazzeo, Centro Studi Erickson.

Andrea Bonetti lo ha intervistato per Trento Blog sulla��importanza della sociologia e su come la crisi economica abbia influenzato o meno il concetto di modernitA� liquida.

Leggi l’articolo

Era nato nel 1925 a Poznan in una famiglia povera di origine ebraica, prima di fuggire in Unione Sovietica con lo scoppio della seconda guerra mondiale.

Bauman aveva poi vissuto in Israele e infine in Gran Bretagna, dove fu presso l’UniversitA� di Leeds.

Nella��ateneo britannico A? stato a capo del dipartimento di sociologia fino al suo pensionamento, nel 1990, ma anche in seguito il professor Bauman ha continuato a pubblicare saggi che hanno avuto rilevanza mondiale anche oltre la��ambito accademico.

Proprio in questi anni infatti ha avuto sempre maggiore diffusione il concetto da lui proposto di a�?modernitA� liquidaa�?, comparso nella��omonimo libro del 2000, che A? stato poi approfondito negli anni successivi con altri testi alla��insegna della a�?liquiditA�a�?, come a�?Liquid lovea�?, a�?Liquid lifea�? e a�?Liquid feara�?.

Secondo Bauman, la “societA� liquida” rappresentava la societA� contemporanea nei suoi aspetti sociali e politici, prescindendo cosA� da qualsivoglia definizione appartenente a retaggi di un passato ormai non piA? proprio della nostra comunitA�.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *