ZYGMUNT BAUMAN: è morto il sociologo della “società liquida”

pubblicato da: Trentoblog in economia e società,evidenza

Il sociologo e filosofo polacco aveva 91 anni e aveva continuato a scrivere libri fino a pochi mesi fa: guarda l’intervista fatta alla presentazione in esclusiva a Trento

600-zygmunt-bauman-006
Il sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman è morto oggi, 9 gennaio 201, a Leeds, nel Regno Unito. Aveva 91 anni. Bauman è il creatore del concetto di “società liquida”, che molto successo ha avuto soprattutto nel corso degli ultimi anni.

Zygmunt Bauman è uno dei più noti pensatori al mondo e a lui si deve la folgorante definizione della modernità liquida. Professore emerito di sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia, con Erickson ha pubblicato: Homo Consumens,Conversazioni sull’educazione e Le sorgenti del male.

Alla Libreria Erickson, Bauman presentò in anteprima il suo nuovo libro La scienza della libertà. A cosa serve la sociologia. (Erickson, 2014) in una conversazione aperta con Mauro Magatti, sociologo, Università Cattolica di Milano e Riccardo Mazzeo, Centro Studi Erickson.

Andrea Bonetti lo ha intervistato per Trento Blog sull’importanza della sociologia e su come la crisi economica abbia influenzato o meno il concetto di modernità liquida.

Leggi l’articolo

Era nato nel 1925 a Poznan in una famiglia povera di origine ebraica, prima di fuggire in Unione Sovietica con lo scoppio della seconda guerra mondiale.

Bauman aveva poi vissuto in Israele e infine in Gran Bretagna, dove fu presso l’Università di Leeds.

Nell’ateneo britannico è stato a capo del dipartimento di sociologia fino al suo pensionamento, nel 1990, ma anche in seguito il professor Bauman ha continuato a pubblicare saggi che hanno avuto rilevanza mondiale anche oltre l’ambito accademico.

Proprio in questi anni infatti ha avuto sempre maggiore diffusione il concetto da lui proposto di “modernità liquida”, comparso nell’omonimo libro del 2000, che è stato poi approfondito negli anni successivi con altri testi all’insegna della “liquidità”, come “Liquid love”, “Liquid life” e “Liquid fear”.

Secondo Bauman, la “società liquida” rappresentava la società contemporanea nei suoi aspetti sociali e politici, prescindendo così da qualsivoglia definizione appartenente a retaggi di un passato ormai non più proprio della nostra comunità.

Articoli simili

Pubblicato il 9 gennaio, 2017 @ 6:23 pm.


Trento Blog è un supplemento alla testata Blogosphera, registrata presso il tribunale di Trento (n. 1369/08)
Blogosphera: Direttore responsabile: Andrea Bianchi - Editore: Etymo srl
Redazione: c/o Etymo srl - Via Brescia, 37 - 38122 Trento (TN) - tel. 0461.236456 - redazione@etymo.com
© 2006-2010 etymo s.r.l. P.IVA 02242430219. Alcuni diritti sono riservati sotto licenza Licenza Creative Commons.

Policy di utilizzo dei cookies