venerdì , 26 Aprile 2024

‘2012: ‘LA FINE DEL MONDO’,
UN VIAGGIO FRA MITI, PROFEZIE E CONCRETE CONOSCENZE GEOFISICHE

untitled93Si tiene oggi, mercoledA� 16 dicembre alle 20.45 il prossimo appuntamento con gli Incontri al Museo, la serie di conferenze e approfondimenti legati alle tematiche di attualitA� ed alle mostre in corso presso le sedi del Museo Tridentino di Scienze Naturali che questa volta sarA� dedicato alle credenze, ai miti ed alle profezie che ruotano attorno alla data del 21 dicembre 2012. Titolo dell’incontro, che si terrA� nell’aula magna del museo con la presenza di Antonio Meloni, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, A? 2012: La fine del mondo.

Intorno alla data del 21/12/2012 ruotano tantissime ipotesi catastrofistiche, spesso molto diverse tra loro. Si passa dal ritorno di Nibiru, pianeta pseudoscientifico, a spostamenti continentali, tempeste solari, inversione del campo magnetico terrestre, crisi economiche mondiali, sconvolgimenti politici, etc .

L’unica cosa certa che accomuna tra loro le varie teorie, A? la data, ricavata da un antico calendario Maya. Questa data corrisponderebbe a un valore preciso, lo 0.0.0.0.0 nel cosiddetto “conto lungo” dei Maya. L’argomento base che ha portato tanto interesse mediatico sarebbe quindi il come interpretare questo evento speciale e che cosa ci aspettiamo possa avvenire in quella data. In realtA�, su quello che potrebbe accadere abbiamo davvero ben poche informazioni chiare. Nel corso della presentazione, verranno mostrate le possibili ‘coincidenze’ astronomiche o geofisiche con la data in questione, esaminandone l’eventuale veridicitA� e le possibili conseguenze.

Volendo poi esprimersi su una ‘fine del mondo’, in senso antropologico, la panoramica si sposterA� sulle minacce ‘realistiche’ per tale possibilitA�. Ne esistono infatti di ‘ragionevoli’, anche se improbabili, almeno a breve termine. Si esamineranno quindi quelle minacce per la vita umana sulla Terra, che siano da prendere in ‘corretta’ considerazione.

Vedi anche

8 marzo 2018: gli appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale della donna

8 marzo 2018: gli appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale della donna

2 commenti

  1. Vorrei sapere cosa/come devo fare per avere gli atti della conferenza sul 2012.

    Grazie!

  2. Anch’io sono interessata al testo della conferenza sul 2012. Ho sentito stamattina il prof. Meloni alla radio e dato che insegno Scienze, mi sarebbe molto utile. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *