mercoledì , 24 Aprile 2024

PIERGIORGIO ODIFREDDI: Al Muse Fuori Orario per parlare di Lucrezio

600Ultimo appuntamento, per il mese di maggio con Muse Fuori Orario, la��iniziativa che propone la��apertura del MUSE fino a tarda ora, accompagnata da una ricca serie di proposte, conferenze, spettacoli e approfondimenti.

MercoledA� 28 maggio la serata A? molto ricca e prevede due conferenze ospitate nella sala conferenze del museo: la prima, alle 18.00 A? dedicata al suggestivo mondo delle libellule, la seconda alle 20.45 avrA� come protagonista il noto matematico e divulgatore Piergiorgio Odifreddi, che nel corso di una conferenza accompagnata da intermezzi musicali offrirA� una versione moderna, divulgativa nella forma e aggiornata nei contenuti, di uno dei piA? grandi libri che siano mai stati scritti, il De rerum natura di Lucrezio.

I due appuntamenti saranno anticipati, alle 17.00 dalla��inaugurazione della mostra di arte contemporanea Concerto per natura morta, della��artista Roberto Pugliese.

LIBELLULE. Gemme volanti e testimoni di epoche passate, alle 18.00 A? dedicata al suggestivo mondo delle libellule. Le libellule affascinano per le loro evoluzioni aeree, i loro colori brillanti e il loro interessante ciclo vitale. Sono spesso descritte come fossili viventi, dato che le specie attuali assomigliano molto ai loro antenati i cui resti fossili risalgono ad oltre 300 milioni di anni fa. La conferenza al MUSE mira a fare conoscere il loro mondo dando informazioni relative alla storia evolutiva, la��anatomia, il ciclo vitale e il ruolo ecologico di questo antico ordine di insetti. Verranno poi descritte le specie piA? rappresentative del territorio regionale con brevi cenni sulla loro distribuzione ed il loro status di conservazione.

A parlarne sarA� Alex Festi: naturalista e limnologo, per passione da anni si dedica allo studio delle libellule. Membro del direttivo della SocietA� Italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule a��ODONATA.IT ha pubblicato vari articoli sulla distribuzione regionale e nazionale delle libellule ed A? coautore del primo Atlante delle libellule italiane.

COME STANNO LE COSE (De rerum natura)a�?, alle 20.45 Piergiorgio Odifreddi offre una versione moderna, divulgativa nella forma e aggiornata nei contenuti, di uno dei piA? grandi libri che siano mai stati scritti, il De rerum natura di Lucrezio: un vero e proprio Vangelo del pensiero razionale, da leggere semplicemente per piacere, ma anche da consultare curiosamente per sapere Come stanno le cose.

Duemila anni fa un uomo guardA? alla cultura del futuro, e ne anticipA? una buona parte in una��opera visionaria e avveniristica: la��uomo era il poeta Lucrezio, la��opera il poema De rerum natura. Tutte le grandi teorie scientifiche di oggi (la��atomismo fisico-chimico, il materialismo psicologico, la��evoluzionismo biologico) sono esposte e difese nei suoi canti.

Tutte le grandi superstizioni umanistiche di ieri (la filosofia non epicurea, la letteratura non realistica, la religione non deista) sono criticate e attaccate nelle sue invettive. Il De rerum natura costituisce dunque, allo stesso tempo, una��opera di divulgazione scientifica e una testimonianza laica: esattamente le due chiavi di lettura del mondo alle quali ha legato il suo nome anche il a�?matematico impertinentea�? Piergiorgio Odifreddi. Ma allora chi meglio di lui potrebbe condurre il lettore nei meandri del poema antico, e mostrare che la scienza moderna A? in larga misura una serie di postille a Lucrezio? a�?Come stanno le cosea�? affianca a una nuova traduzione in prosa del capolavoro di Lucrezio un commento illustrato di Odifreddi che ne mostra le connessioni ideali o fattuali con la��intera cultura, umanistica (letteratura, filosofia, arte) e scientifica (fisica, chimica, biologia). Si scopre cosA� che le parole di un letterato classico e i pensieri degli scienziati contemporanei convergono nella��offrire una grandiosa visione del mondo. Una visione secondo la quale la��uomo A? legato biologicamente a tutti gli esseri viventi, perchA� condivide i loro stessi geni. A? legato chimicamente a tutti gli oggetti terrestri, perchA� condivide le loro stesse molecole. Ed A? legato fisicamente a tutte le cose della Natura, perchA� condivide i loro stessi atomi. Lucrezio ci mostra che la struttura del mondo fisico A? comprensibile, e che la si puA? capire senza bisogno di invocare sovrastrutture metafisiche o superstizioni religiose.

La conferenza serale di Odifreddi al MUSE sarA� anticipata alle 20.30 dalla partecipazione del matematico alla cerimonia per la��assegnazione del premio Gianfrancesco Malfatti per una tesi di laurea su argomenti di Matematica legati allo studio della��ambiente, della biologia, delle scienze naturali e alle sue applicazioni (sempre al MUSE). Nel pomeriggio alle 15.00, invece, Odifreddi terrA� una lezione a conclusione del Corso a�?Comunicazione della Scienzaa�? al Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari rivolta in particolare agli studenti e ai docenti della��Ateneo.

MUSE FUORI ORARIO

MercoledA� 28 maggio
ore 18.00: LIBELLULE. GEMME VOLANTI E TESTIMONI DI EPOCHE PASSATE.
Conferenza con Alex Festi, naturalista
ore 20.45: COME STANNO LE COSE, conferenza con interventi musicali. Con Piergiorgio Odifreddi

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *