venerdì , 26 Aprile 2024

BOOKIQUE: gli appuntamenti dal 29 al 30 maggio 2014

600Gli appuntamenti in Bookique del 29 e 30 maggio 2014

Giovedi 29 Maggio, ore 21
WEB CAFFEa�� BOOKIQUE
L’idea di Web CaffA? Bookique A? centrata sulla contaminazione dei linguaggi e degli strumenti che coinvolgono il mondo della cultura e della sua diffusione. Capita cosA� che un caffA? letterario diventi a tutti gli effetti un luogo che unisce il virtuale e il reale, l’arte e la letteratura, lo sport (quello vero) e la poesia.

Giovedi sera, alle 21, presso la Bookique si potrA� quindi assistere alla presentazione dell’ultimo libro del giornalista Carlo Martinelli “Campo per destinazione – 70 storie dell’altro calcio” (Ed. inContropiede), alla esposizione guidata di due artisti appartenenti alla FIDA (Federazione Italiana degli Artisti sez. di Trento) Diego Bridi e Cassia Raad, il tutto preparato, dettagliato e discusso da tempo sulla omonima pagina facebook attraverso il contributo dei simpatizzanti, la presenza di documenti inediti, materiali introduttivi.

Se i linguaggi artistici si diversificano il fuoco dell’arte A? la sorgente comune da cui il dialogo, la collaborazione, e anche la fruzione traggono nuovi stimoli, rompendo l’isolamento e la categorizzazione tradizionale della cultura.A�Alla diffusione orizzontale dell’informazione si unisce cosA� la profonditA� dell’incontro e dello scambio personale e culturale diretto, unico e decisivo veicolo alla fine del reale apprendimento individuale e collettivo. Con la conduzione di Roberto Maestri.

L’artista Cassia Raad nasce in Brasile nel 1969.

Nel 1986 fa il suo primo corso di a�?Desenho de Propaganda e Publicidadea�?, cominciando a lavorare con grafica pubblicitaria a 16 anni. Nel 1989 frequenta la scuola di Disegno e Pittura del Professore Heitor de Alencar e partecipa alla sua prima mostra collettiva. Si laurea in Arte presso la��UniversitA� Federale di Juiz de Fora nel 1994 e intraprende la sua carriera artistica come pittrice. Nel 1996 fa un Master in Amministrazione e Marketing, e continua lavorando sempre in area grafica e artistica.

Il 1998 segna la��inizio del suo lavoro nella��arte del mosaico, quando sa��innamora delle opere della��architetto catalano Antoni GaudA�. Sperimenta tecniche e materiali diversi fino ad arrivare alla��uso della ceramica sul ferro. Nel 2001/2002 frequenta una scuola a Ravenna, dove approfondisce le sue conoscenze avendo la��opportunitA� di studiare con grandi maestri del mosaico moderno, come Marco Santi, Luciana Notturni e Marco Bravura. Sviluppa il suo lavoro in modo personale, mescolando la��esperienza brasiliana con quella ottenuta a Ravenna. Predilige ancora il ferro come base ma spesso utilizza il legno per le strutture, dove posa il mosaico.

Il vetro di Murano, il marmo, le murrine, conchiglie, cristalli e pietre sono la materia essenziale del suo lavoro. La presenza di elementi della natura e la��uso di colori caldi sono frutto dei viaggi della��artista tra Brasile e Australia, dove A? sparsa la sua famiglia.

L’artista Diego Bridi fin dai primi anni a��80 si A? puntualmente segnalato, di mostra in mostra, alla��attenzione del pubblico e della critica stimolando sempre curiositA�, apprezzamenti, ma soprattutto suggerendo, con eleganza e fantasia, delicate, poetiche emozioni visive. Rivelando notevole abilitA� tecnica e un uso attento e sapiente del colore, Bridi raggiunge nei suoi oli un perfetto equilibrio tra assetto compositivo e armonia cromatica, pur in un costante percorso di ricerca e sperimentazione. Valente paesaggista, il pittore trentino si ispira costantemente alla realtA� e, spesso, con tecniche pittoriche anche molto diverse tra loro, ripropone luoghi e scorci urbani a lui cari o ricordi e impressioni di viaggi compiuti.Venerdi 30 Maggio, ore 21.30

FABRIZIO TAVERNELLI live @ bookique (rock indipendente)
Venerdi sera, alle 21.30, all’aperto nello splendido scenario della piazzetta Bookique, suonerA� Fabrizio Tavernelli, giA� leader degli A.F.A., storico gruppo del Consorzio Produttori Indipendenti. PorterA� all’attenzione del pubblico il suo recentissimo lavoro a�?Volare bassoa�? che racchiude trenta��anni di musica e cultura indipendente italiana.

Cantante, produttore, musicista, scrittore. Attivo negli anni a��80 con En Manque Da��Autre e dal a��93 al 1999 con gli Afa (Acid Folk Aleeanza) con i quali incide diversi album tra crossover ed elettronica per Sugar di Caterina Caselli e Dischi del Mulo/CPI/Polygram label voluta dagli ex cccp Massimo Zamboni e Giovanni Ferretti). Ea��ideatore della��evento a�?Materiale Resistentea�?nel a��95. Dal 2000 presenta diversi progetti dal pop alla sperimentazione, dalla psichedelia all’elettronica, dalla italo-disco all’avanguardia : Groove Safari , Roots Connection , Duozero , Ajello , Babel. Del 2011 A? l’uscita del suo primo libro a�?Provincia Exoticaa�? viaggio in una Emilia allucinata e distorta. Attualmente A? impegnato in veste solista con una serie di devianti canzoni da��autore. Due gli album incisi per l’etichetta personale Lo Scafandro : a�?Oggetti del Desiderioa�? e l’ultimo a�?Volare Bassoa�?.

Il live A? incentrato sull’ultimo album solista ma all’interno del concerto ci sono incursioni nel repertorio degli AFA. Il suono si muove tra songwriting, elettricitA�, avantgarde con una costante attenzione letteraria per il testo.
Fabrizio Tavernelli Complesso lineup :
Fabrizio Tavernelli (voce,chitarra) Marco Santarello (chitarra, cori) Alessandro De Nito (tastiere) Marco Tirelli (basso) Lorenzo Lusvardi (batteria)

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *