lunedì , 29 Aprile 2024

VOGLIA DI JAZZ: GRAN FINALE!
Al Centro Sociale Bruno

helga4Gran finale di a�?Voglia di Jazza�? di Cinemafutura nel a�?salone delle festea�? del Centro Sociale Bruno, per la��ultimo appuntamento del ciclo Jazz Of Silence (classici del muto con musica live).

VenerdA� 12 febbraio, dopo i successi di B. Keaton e Murnau, A? il momento di un altro grande maestro: Alfred Hitchcock.
A partire dalle ore 21.00 verrA� proiettato “Il pensionante – Una storia della nebbia di Londra” (The Lodger – A Story of the London Fog), del 1926, considerato dallo stesso Hitchcock il suo primo film, ovvero quello in cui inaugura le sue celeberrime a�?apparizionia�? che da allora sono considerate la sua a�?firmaa�?.

ll cadavere di una ragazza bionda viene ripescato nel Tamigi: A? l’ennesima vittima di un maniaco che si firma The Avenger (Il vendicatore) e che da qualche tempo terrorizza Londraa��.
Un cult assoluto, che ha avuto diversi remake e che, ispirato a Jack Lo Squartatore, anticipa la figura del moderno serial killer, nonchA� il tema della persecuzione della��innocente ritenuto colpevole, che Hitchcock svilupperA� in molti dei suoi capolavori (si pendi a a�?Il ladroa�? o a a�?Delitto perfettoa�?). Un film, peraltro, raro e che dunque A? consigliabile non perdere.

La proiezione A? accompagnata dal vivo dal Trio di Helga Plankesteiner, a�?la signora del saxa�?, che ha scritto anche la musica originale: non solo una signora, per parafrasare la nota canzone, ma una importante ed apprezzata musicista e compositrice, che ha lavorato per il teatro e collaborato con jazzisti di chiara fama.
Gli altri componenti del gruppo sono: Michael LA�sch – tastiere Enrico Tommasini – batteria. Si pensi soltanto che hanno accompagnato Massimo Urbani (scomparso nel 1993 a soli 37 anni), considerato il piA? grande sassofonista italiano, che ha suonato con Chet Backer e con gli Area di D. Stratos e altri mostri sacri.

Per maggiori informazioni:
Centro Sociale Bruno
info: cinemafutura@gmail.com a�� www.centrocialebruno.blogspot.com

Vedi anche

Trentino Book Festival, tra memoria e nostalgia

Torna a Caldonazzo dal 13 al 16 giugno 2019, per la IX edizione del Trentino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *