lunedì , 29 Aprile 2024

22 – 23 MAGGIO 2010: RIEVOCAZIONE STORICA DEL VOTO DI SAN ABBONDIO

rievocazioneNobili conti, contesse, prelati e ancora saltimbanchi, contadini e saltari animeranno per un fine settimana il paese di Dro, in provincia di Trento, per rinnovare l’antico Voto fatto dalla comunitA� a S. Abbondio nel 1630, dopo essere scampati al flagello della peste.

Una Rievocazione Storica che si ripete ormai da 17 anni, quest’anno il 21- 22- 23 maggio l’intero borgo tornerA� indietro nel tempo, nel 600, per far rivivere le sensazioni e le emozioni di quel evento. Si alterneranno momenti di festa con spettacoli circensi per grandi e piccini a momenti solenni, come venerdA� 21 maggio quando nella antica chiesetta di S. Abbondio, sul colle omonimo, verrA� rinnovato il Voto con la firma della pergamena dalle autoritA� civile ed ecclesiastiche.

AprirA� la serata di sabato 22 il corteo in notturna nel quale nobili e popolani sfileranno cadenzato dei tamburi storici di Dro, seguirA� uno spettacolo di artisti di strada che farA� rivivere le emozioni dei tempi ormai lontani.

Il momento piA? spettacolare e coinvolgente sarA� domenica 23 verso le 17, quando il corteo storico sfilerA� per le contrade di Cengia e Dro, potrete ammirare piA? di cento persone in costume d’epoca del XVII secolo. A conclusione verrA� distribuito gratuitamente “pasta e fasoi e pam de molche” in ricordo del lascito di Donna Fior.

Non va dimenticato che durante tutta la Rievocazione ci sarA� la possibilitA� di degustare piatti tipici della trazione trentina accompagnati da vini locali all’interno degli antichi portici del paese, un percorso suggestivo tra i meandri piA? antichi del borgo aperti per l’occasione.

L’incontro di trazione e storia locale vi faranno vivere un esperienza suggestiva e unica nel suo genere.

Per il programma dettagliato visitate il sito internet: www.dodicisabati.it

Vedi anche

Block and Wall: l’arrampicata nel centro storico di Trento

Sabato 8 giugno 2019, ore 14.30 in Piazza Fiera a Trento avrà avvio l’VIII edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *