sabato , 20 Aprile 2024

IL TRENTINO PER TRE GIORNI CAPITALE EUROPEA DELLa��INNOVAZIONE

eaiIl Trentino A? per tre giorni la capitale europea dell’innovazione. Dal 23 al 25 giugno, si tiene a Trento il primo Forum Europeo per la��Innovazione (EFI) 2010, organizzato dalla European Alliance for Innovation (EAI) e da CREATE-NET, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento.

Il Trentino ha la��opportunitA� di consolidare il proprio ruolo di polo della ricerca in Italiaa�?, ha spiegato questa mattina il presidente di CREATE-NET Imrich Chlamtac nel corso della conferenza stampa tenutasi presso il palazzo della Provincia autonoma di Trento. a�?Il convegno vuole essere occasione per far dialogare il mondo delle imprese con la pubblica amministrazione e la ricerca nel settore della��ICTa�?, ha sottolineato Sergio Bettotti, Dirigente generale del Dipartimento Innovazione, ricerca e ICT della Provincia autonoma di Trento.

In linea con gli obiettivi della Commissione Europea e del suo Presidente JosA? Manuel Barroso, EFI 2010 si basa sull’idea che nella��innovazione risieda la risposta alla crisi economica e sociale che la��Italia e la��Europa stanno attraversando. La maggiore sinergia tra imprese e ricerca potrebbe creare, infatti, nuovi posti di lavoro, contribuendo a ridurre la��attuale disoccupazione e avvicinando innovazione e mercati alle esigenze della societA�.

Durante la tre giorni si susseguiranno interventi dei rappresentanti del mondo istituzionale, industriale e della ricerca e sviluppo a�� quali la��on. Paolo Gentiloni (Membro del Parlamento Italiano e giA� Ministro delle Comunicazioni), la��on. Mario Raffaelli (Presidente di AMREF Italia), il prof. Giovanni Colombo (Comitato Esecutivo EIT), Emil Abirascid (giornalista e innovatore) e molti altri a�� con l’intento di unire gli sforzi a favore dell’innovazione e di stabilire relazioni destinate a durare nel tempo.

a�?A? importante – ha affermato Sergio Bettotti – far dialogare la pubblica amministrazione con il mondo delle imprese private e della ricerca. Due settimane fa, in occasione degli Stati Generali dell’ICT in Trentino si A? parlato di distretto della��ICT (Information & Communication Technology) nella nostra provincia, di questo nuovo strumento innovativo nella��ambito internazionale a sostegno del mondo delle imprese. Il Forum Europeo per la��Innovazione rappresenta dunque un momento importante di incontro e interazione tra i principali leader europei del settore pubblico e privato (esponenti del mondo della finanza e delle aziende, universitA� ed enti di ricerca, amministrazioni pubbliche ecc.) per individuare approcci e pratiche realmente innovative destinate a migliorare l’efficienza e l’impatto globale della��ICT nel ciclo della��innovazione in Europaa�?.

In Italia e in Europa vi sono molteplici limiti che impediscono alla ricerca di tradursi in innovazione, primo fra tutti, come ha evidenziato il Presidente di CREATE-NET Chlamtac a�?la frammentazione in termini di collaborazione tra gli stati membri della��Unione Europea e tra le varie discipline tecnologichea�? e la mancanza a�?di meccanismi a livello internazionale per far incontrare il mondo della ricerca e della��industriaa�?. EFI 2010 intende, dunque, essere un evento simbolo della volontA� di superare la��attuale frammentazione europea, offrendo la possibilitA� ai maggiori leader della��innovazione europea di individuare strategie comuni. a�?Il Forum Europeo per la��Innovazione a�� ha proseguito il Presidente Chlamtac a�� vuole essere la��evento di lancio della European Alliance for Innovation, una��organizzazione no-profit che mira a far penetrare la��innovazione in quei segmenti di mercato e nelle aree tecnologiche in cui la��Europa puA? contare sul maggiore potenziale di competitivitA�a�?.

SarA� grazie a queste attivitA� che il Trentino potrA� non solo ribadire la sua eccellenza nel campo della ricerca ICT, ma anche, come ha concluso il Presidente Chlamtac: a�?di diventare un magnete, un polo ricettivo, in grado di attrarre a livello internazionale tutti i meriti che gli derivano dalla��essere il cuore della ricerca e dello sviluppo a livello globalea�?.

Vedi anche

8 marzo 2018: gli appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale della donna

8 marzo 2018: gli appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale della donna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *