martedì , 30 Aprile 2024

NON SOLO IPHONE.
QUANDO LA TECNOLOGIA A? SOCIALE

img_hp2C’A? anche un robot che chiede la caritA�. Una performance dell’artista Saso Sedlacek per riflettere su come il “sociale” e il “tecnologico” siano ormai intimamente legati. Una maniera per dire cioA? che, se le tecnologie cambiano in misura non indifferente il modo di comunicare e di vivere delle persone, al tempo stesso chi usa le tecnologie ne cambia finalitA�, applicazioni e configurazioni andando ben oltre l’idea originaria del dispositivo e l’immaginazione di inventori e costruttori.

Un’occasione per una discussione a tutto campo sulla diffusione della scienza e della tecnologia la conferenza EASST_010 che A? stata inaugurata giovedA� mattina e che proseguirA� fino a sabato 4 settembre. Ottocento gli scienziati sociali arrivati da vari Paesi per partecipare all’evento organizzato dalla FacoltA� di Sociologia dell’UniversitA� di Trento. L’inaugurazione si A? tenuta all’auditorium Santa Chiara, dove si svolgono anche le sessione plenarie di apertura e di chiusura, mentre il resto del programma ha luogo nella FacoltA� di Sociologia e in alcune aule della FacoltA� di Giurisprudenza.

La conferenza A? articolata in 40 percorsi tematici (il programma A? scaricabile dal sito della conferenza) riconducibili a 15 aree di discussione e prevede gruppi di lavoro paralleli, momenti plenari, eventi sociali, installazioni e performance artistiche. Da notare che ai partecipanti A? stato fornito materiale realizzato con un’attenzione particolare al rispetto dell’ambiente: dal programma in carta riciclata alle borracce per l’acqua del rubinetto, dall’USB in legno alle borse di tela al badge in cartoncino fermato con spago da pacco.

A tema ci sono argomenti quotidiani e di attualitA� come la realtA� virtuale, le cartelle cliniche elettroniche, la videosorveglianza. Si parlerA� anche di software libero e di diritto di proprietA� sulle invenzioni. E ancora: di infrastrutture tecnologiche e di dispositivi integrati. Non mancheranno riflessioni e discussioni sui temi della privacy, del diritto all’oblio e della memoria nell’era digitale. Altri studiosi indagheranno l’intreccio tra tecnologia e design esaminando il caso piA? recente (ma non certo unico) dell’iPhone. Altri si concentreranno sulla disseminazione della scienza e della tecnologia nell’arte. Ci si occuperA� anche di energia e di sostenibilitA� ambientale e del nuovo divario scientifico/tecnologico tra Nord e Sud del mondo.

EASST_010 A? la conferenza biennale dell’Associazione europea per lo studio della scienza e della tecnologia (European Association for the Study of Science and Technology – EASST) dedicata a far convergere i principali contributi degli scienziati sociali sui temi della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. L’evento A? organizzato in collaborazione con STS Italia, la SocietA� italiana di studi sociali sulla scienza e la tecnologia. Responsabile del comitato organizzatore A? Attila Bruni, ricercatore della FacoltA� di Sociologia all’UniversitA� di Trento.

Informazioni e programma: http://events.unitn.it/en/easst010

Vedi anche

UniversitA� di Trento – gli appuntamenti dal 19 al 30 marzo

UniversitA� di Trento - gli appuntamenti dal 17 al 30 marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *