giovedì , 18 Aprile 2024

ASPETTANDO a�?TRA LE ROCCE E IL CIELOa�?
In anteprima al Trentofilmfestival


Ritorna il Festival della montagna TRA LE ROCCE E IL CIELO, che si terrA� in Vallarsa dal 30 agosto al 2 settembre 2012, da questa��anno in partnership con Accademia della montagna del Trentino. Lo fa in anteprima alla��interno del TrentoFilmFestival 2012, il festival cinematografico dedicato alla montagna che si svolge a Trento dal 26 aprile al 6 maggio 2012.

Per le quattro giornate del Festival dedicato alla letteratura, la��arte e la cultura di montagna, occorrerA� aspettare la fine della��estate.
Una��anticipazione si potrA� avere lunedA� 30 aprile 2012. Alle ore 19.00 nella sala conferenze della Fondazione Caritro, in via Garibaldi 33, a Trento Annibale Salsa, Geremia Gios, Ugo Morelli, Alberto Folgheraiter e Iva Berasi parleranno di come sta cambiando il paesaggio alpino, a�?Uomo e montagna: paesaggi in trasformazionea�?.

Alberto Folgheraiter, autore del libro a�?I villaggi dei camini spentia�?, e Geremia Gios, docente di economia della��UniversitA� di Trento tratteranno del problema dello spopolamento della montagna. Ugo Morelli, professore della Trentino school of Management, analizzerA� la��estetica e la psicologia del mutamento del paesaggio. Annibale Salsa parlerA� dei modi per invertire il processo di abbandono della montagna. Moderatore della��incontro sarA� Iva Berasi, direttrice di Accademia della Montagna del Trentino, da questa��anno consulente scientifico del festival organizzato dalla��associazione culturale a�?Tra le rocce e il cieloa�?, presieduta dallo scrittore Mario Martinelli.

Durante la��incontro verranno presentati gli atti del convegno a�?Cultura minoritaria e toponomasticaa�? svoltosi nella passata edizione del festival, e verrA� presentata la terza edizione del festival Tra le rocce e il cielo, Vallarsa (TN), 30, 31 agosto, 1, 2 settembre 2012.

Questa��anno il tema A? a�?Dentro il paesaggioa�?. Al concorso possono partecipare tutti divisi in tre categorie: studenti delle scuole superiori, adulti, famiglie. I video, che non dovranno essere piA? lunghi di 15 minuti, dovranno avere come soggetto il paesaggio di montagna.

Info: www.tralerocceeilcielo.it

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *