martedì , 30 Aprile 2024

TrentoBlog Motori Film
GRAND PRIX

gpgarnerUno dei capolavori dei cinema sul mondo delle corse A? senza dubbio Grand Prix di John Frankenheimer.

La pellicola della durata di 175 minuti, fu girata nel 1966 e nel settore dei motori, A? considerata una��opera eccellente soprattutto perchA? il regista era per l’appunto, un vero appassionato di automobili. Fu inoltre un lungometraggio realizzato con fotografia in 70mm superpanavision che per gli anni a��60 era una grande novitA�.

Nel cast, erano presenti attori del calibro di Adolfo Celi, Yves Montand, Eva Marie Saint, Toshiro Mifune e Jamese Garner.Il film vinse alla�� epoca 3 oscar: uno al suono, il secondo agli effetti visivi ed il terzo al montaggio. La storia si sviluppa nel mondo della Formula uno attraverso le vicende di 6 gran premi; con episodi specifici in cui sono coinvolti piloti, manager, dirigenti e donne. La straordinaria bellezza di questa pellicola A? che il regista Frankenheimer, attraverso immagini mozzafiato e suoni di qualitA�, permetteva allo spettatore di vivere la��emozione di una corsa di formula uno, come se si trovasse al volante di una monoposto vera. Ogni gara A? una storia distinta e parallela.

Il film mette inoltre in risalto i personaggi del cast: il sentimentalismo del francese, oppure il pragmatismo della��americano medio. Il regista, insieme a Robert Alan Arthur che scrisse il copione, fa risaltare ulteriormente gli stereotipi dei personaggi evidenziando la��introversione della��Inglese o la simpatia della��Italiano. Amplificando in questo contesto il ruolo delle macchine e degli appassionati. In un vortice di colori, rombi, immagini, donne, e sequenze veloci, il supervisore della�� opera cinematografica A? riuscito a trasmettere non solo gli amori ed i dispiaceri di alcuni protagonisti, ma tutto il variopinto mondo del circus delle corse con tutti i suoi controsensi e le sue debolezze.

A. Nepi

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *