lunedì , 29 Aprile 2024

FUOCHI DI SAN VIGILIO
Feste Vigiliane (Trento), 26 giugno 2012

Gran finale con i fuochi artificiali di S. Vigilio martedA� 26 giugno 2012 ore 23.00. Postazione di lancio fuochi, Maso Mirabel (ex Cava Italcementi). A? possibile ammirare lo spettacolo, non solo dalle rive della��Adige, sempre prese da��assalto, ma anche dalla collina di Trento.

La tradizione dei fuochi da��artificio, di cui si trova documentazione giA� nel XVI secolo, era profondamente radicata nella popolazione trentina e continua a rappresentare un momento di forte richiamo nel contesto delle Feste Vigiliane.

Due consoli del Comune di Trento venivano incaricati della��allestimento dei fuochi. Essi provvedevano a trovare i maestri artificieri ed assistevano alle prove generali. Per la��occasione veniva costruita una a�?macchina per fuochia�? e si allestiva una ricca scenografia, che cambiava di anno in anno.

GiA� alla fine del Seicento, queste macchine offrivano uno spettacolo pirotecnico davvero imponente, supportato, come si legge in una cronaca del tempo, a�?da 40 paia di razzi, 1450 girandole, 100 razzi da sparare in alto e 12 grandi ruotea�?.

Ai fuochi si dava moltissima importanza perchA� era credenza comune che questi fossero molto graditi a S. Vigilio. Infatti, quando si pensA? di allestire uno spettacolo analogo per festeggiare la nascita del Re di Roma, nel 1811, non se ne fece nulla perchA� la pioggia impedA� la��esplosione dei fuochi. E la vox populi sentenziA?: “San Vigilio vuole i fuochi solo in onor suo“.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Un commento

  1. antonio bonvecchio

    basta scassare le scatole coi fuochi per un’ ora caxxo , sono cose da ignoranti sottosviluppati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *