martedì , 30 Aprile 2024

ANCHE I PAPA’ CONCILIANO
LAVORO E FAMIGLIA
Ciclo di seminari sui cambiamenti sociali

bimboFino alA� 23 aprile alle ore 20.30 presso la FacoltA� di Sociologia (via Verdi, 26) si organizzano una serie di incontri dedicati al tema della paternitA�: “Anche i papA� conciliano lavoro e famiglia“. Il prossimo incontro A? previsto per oggi, giovedA� 16 aprile.

PapA� che accompagnano i bimbi al nido e alla��asilo, che li portano dal medico, che giocano con loro al parco cittadino. PapA� che chiedono il congedo parentale per prendersi cura dei propri figli. PapA� che condividono sempre di piA? con la partner la responsabilitA� di essere genitori. Se fino a qualche anno fa il ruolo del padre era prevalentemente quello di occuparsi del sostentamento economico della famiglia, mentre le relazioni affettive e la cura dei figli erano prerogativa della madre, oggi le cose stanno cambiando.

Ai a�?Padri che cambianoa�? A? dedicato un ciclo di incontri pubblici organizzato dal Centro Studi interdisciplinari di GenereDipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale della��UniversitA� di Trento.
Gli organizzatori osservano: a�?Sebbene sia ancora ampiamente diffusa la��idea che la cura dei figli sia una prerogativa materna e nonostante le organizzazioni siano solitamente poco disposte a riconoscere ai padri il diritto/dovere – previsto per legge – alla conciliazione tra lavoro e famiglia, cresce il numero dei padri che vogliono vivere in modo piA? pieno la��esperienza della paternitA�, rinegoziando i modelli dominanti di coinvolgimento lavorativo e familiare. Questo ciclo di incontri A? finalizzato a offrire ai nuovi padri alcuni stimoli e strumenti per poter immaginare nuovi modi per vivere in pienezza e responsabilitA� la��esperienza della paternitA� e della genitorialitA�a�?.

Il tema della paternitA� sarA� affrontato dalla��analisi dei cambiamenti sociali in atto e da alcune esperienze di paternitA� agli aspetti psicologici e giuridici.

– giovedA� 16 aprile, ore 20.30
a�?Il diritto di essere padri nei luoghi di lavoroa�? con Laura CalafA� e Cristina Cominato (FacoltA� di Giurisprudenza, UniversitA� degli studi di Verona) e Walter Largher (UIL del Trentino);

– giovedA� 23 aprile, ore 20.30
a�?La sfida quotidiana della��essere padria�? con Alberto Zanutto (FacoltA� di Sociologia, UniversitA� degli Studi di Trento).

La��iniziativa A? realizzata in collaborazione con Il Forum trentino delle associazioni per la famiglia e con il patrocinio di Provincia di Trento e Comune di Trento.

Informazioni: tel. 0461 883719

Vedi anche

UniversitA� di Trento – gli appuntamenti dal 19 al 30 marzo

UniversitA� di Trento - gli appuntamenti dal 17 al 30 marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *