martedì , 30 Aprile 2024

MUSE: la meraviglia della vita che nasce, Pio pio … pulcini al museo

600Al MUSE, dal 27 marzo e fino al 21 aprile, la Pasqua si veste di scienza attraverso la��emozione del contatto con i piccoli pulcini appena nati e un racconto in forma di fumetto della��evoluzione della��uovo e della vita.

La��iniziativa, ideata principalmente per un pubblico di bambini e famiglie, non mancherA� di affascinare anche il pubblico degli adulti, consentendo di seguire passo dopo passo la crescita dei pulcini e – con un pizzico di fortuna – di assistere al momento della schiusa. La presenza costante di un esperto, infine, condurrA� i partecipanti alla scoperta delle particolaritA� e delle abitudini dei pulcini.

Nel nuovo MUSE Museo delle Scienze di Trento a�� poco lontano dalla a�?galleria della��evoluzionea�? che ospita gli scheletri dei grandi rettili alpini e dalla a�?galleria del DNAa�?, dedicata al racconto della�� evoluzione da un punto di vista molecolare a�� ci si trova in uno spazio immaginato per accogliere i piccoli ospiti piumati: una scenografica struttura che richiama nelle forme un caldo e accogliente a�?guscioa�?. Al suo interno, in una��incubatrice, le uova saranno custodite e mantenute a temperatura costante fino alla nascita, nel giro di qualche giorno, dei piccoli pulcini. Nel giro di qualche ora, quando si saranno asciugati, saranno pronti e avranno imparato ad alimentarsi in autonomia, verranno trasferiti in un apposito cesto dove incontreranno i visitatori, diventando i veri protagonisti della mostra.

Dopo aver vissuto la��emozione del contatto con i pulcini, bambini e adulti potranno approfondire alcuni aspetti legati al tema della��evoluzione, attraverso la lettura , di una storia a fumetti, concepita appositamente per la��occasione, dal titolo provocativo ma emblematico: a�?A? nato prima la��uovo o la gallina?a�?. Protagonisti, Nonna gallina e il nipotino Pio – tornato da scuola con tante domande nella testa e un poa�� di confusione.

Nel corso della��inaugurazione, il 26 marzo dalle 15.00 alle 19.00, sarA� possibile visitare la��esposizione prenotandosi all’apposito desk e con accesso dei gruppi ogni 20 minuti. Nel frattempo, oltre a sperimentare i vari spazi del MUSE, sarA� possibile mettersi alla prova in un laboratorio creativo a tema, ascoltare la storia del a�?Piccolo dinosauro Gruncha�? o divertirsi con le sculture di palloncini di tante forme diverse.

La storia: a�?A? nato prima la��uovo o la gallina?a�?
a�?Molto tempo fa, molto prima che noi pennuti mettessimo le ali, i nostri antenati acquatici decisero di esplorare le terre emerse. Ma qualcosa sembrava non funzionare a��a�?: inizia cosA� il racconto di nonna gallina. Sfogliando assieme al nipotino Pio un album di vecchie fotografie, la nonna si lascia trasportare dai ricordi fino a giungere a tanto, tanto tempo fa. Una storia lunga oltre 300 milioni di anni, resa semplice e chiara per tutti. Una storia che, come recita il sottotitolo, parte dal pollaio e ci porta dentro il percorso della vita tra rettili, dinosauri, uccelli preistorici ea��galline! Una narrazione in cui la��uovo diventa la chiave di volta per rintracciare la��ereditA� dei nostri antenati e rispondere finalmente alla fatidica domanda.

Approfondimento: i pulcini
Uccello che nidifica a terra, la gallina depone un gran numero di uova. La cova dura circa 21 giorni, trascorsi i quali il pulcino distende il suo corpo e buca il guscio con un piccolo dente, chiamato a�?dente della��uovoa�? che cade qualche giorno dopo la nascita. Il processo di rottura della��involucro dura alcune ore e comporta un grande sforzo per il piccolo uccello.

Negli ultimi anni, i pulcini sono stati oggetto di studi scientifici molto approfonditi riguardanti le loro capacitA� intellettive, dai quali A? emerso che – giA� a poche ore dalla nascita – il pulcino A? in grado di muoversi nel proprio ambiente interagendo costruttivamente con gli stimoli che incontra e presentando una predominante funzione sensoriale visiva, cioA? usando principalmente la vista. La��ingresso A? gratuito fino alle 18.30.

PIO PIO, pulcini al museo
dal 27 marzo al 21 aprile
inaugurazione il 26 marzo, ore 15.00 con ingresso gratuito fino alle 18.30
dal martedA� al venerdA�: 10.00 a�� 18.00
sabato e domenica: 10.00 a�� 19.00
tariffa compresa nel biglietto di ingresso al MUSE

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *