lunedì , 29 Aprile 2024

ERICKSON: Arriva a Trento il A�guruA� finlandese Tom Erik Arnkil

Il 20 e 21 febbraio Tom Erik Arnkil, uno dei grandi del lavoro sociale, che collabora con il Ministero della Salute di Helsinki, terrA� un seminario al Centro Studi Erickson sul suo metodo per favorire il cambiamento

600-ARNKIL

A�

Il grande maestro finlandese Tom Erik Arnkil, research professor alla��Istituto finlandese per la SanitA� e il Welfare di Helsinki, sarA� a Trento venerdA� 20 e sabato 21 febbraioA� per un seminario organizzato dal Centro Studi Erickson (http://formazione.erickson.it/corsi_convegni/tecnica-dei-future-dialogues-per-lintervento-precoce-servizi-sociali-sanitari/). Una��occasione da non perdere per psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, insegnanti, dirigenti dei servizi sociali italiani, che assisteranno direttamente al seminario tenuto da chi ha avuto la capacitA� di trasferire in campo sociale il metodo dei Future Dialogues, ovvero A�dialoghi di anticipazioneA� per favorire il cambiamento terapeutico.

Si tratta di uno strumento originale e creativo. La sua forza A? racchiusa in un punto fondamentale: impostare il colloquio di aiuto con una persona che ha problemi di dipendenze o uno stile di vita negativo, presupponendo il cambiamento come giA� avvenuto. Le persone, quindi, sono portate a porsi non davanti, ma dopo il cambiamento, proiettate in un futuro benevolo e positivo. La��abilitA� A? dunque quella di aiutare ad anticipare mentalmente il cambiamento, per poi chiedere quali passi siano stati messi in atto per ottenerlo. Uno strumento efficace con tutte le persone che vivono una situazione problematica dalla quale faticano a uscire.

Oltre alla��efficacia del metodo, un valore aggiunto del seminario A? certamente la presenza del suo a�?fondatorea�?. Uno dei grandi del lavoro sociale europeo, che ha saputo innovare metodi e approcci formando in tutta Europa migliaia di professionisti del sociale. I Future Dialogues sono stati sperimentati da Arnkil soprattutto nel campo degli interventi precoci con minori e adolescenti a rischio e non A? un caso che le due giornate di formazione siano inserite anche alla��interno del Master in Tutela dei Minori organizzato dal Centro Studi Erickson (http://formazione.erickson.it/corsi_convegni/master-in-tutela-dei-minori/).

La collaborazione tra Tom Erik Arnkil e le Edizioni Centro Studi Erickson di Trento non A? nuova. Il docente della��UniversitA� di Helsinki, nel 2012, ha infatti pubblicato con la casa editrice italiana la��apprezzato volume A�Metodi dialogici nel lavoro di rete. Per la psicoterapia di gruppo, il servizio sociale e la didatticaA� (http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=40318).

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *