domenica , 28 Aprile 2024

Motori: Le auto da��epoca nei videoclip

600 Sergio Sylvestre, Planes, La Rolls-Royce a�?Cornichea�?, photo Run Multimedi...

Tre famosi personaggi del mondo musicale: viaggiano a ritmo di vecchi modelli di automobile.

 

di Alfredo Nepi

 

Le auto da��epoca entrano nelle storie musicali di svariati video clip. Oggi grazie ai social e applicazioni specifiche, i video clip musicali sono un mezzo dinamico A�non solo per far dialogare tutte le generazioni, ma rappresentano una dimensione di comunicazione poichA� permettono di raccontare e far riviver gli oggetti da��epoca A�e storici, anche ai piA? giovani. Lo possiamo osservare nel video diA�Andrea DamanteA�a�?Alwaysa�? girato al Movieland Park, dove il cantante dj e produttore musicale, guida una famosa A�Mercedes 450 SL cabrio del 1976, divenuta celebre per il film a�?America GigolA?a�?A�. Oppure nel video diA�Giusy FerreriA�a�?Partiti adessoa�?,A�in cui la��artista racconta le sue emozioni viaggiando sulla raffinata e A�celebre Lancia Flaminia spider del 1960. La Rolls-Royce a�?Cornichea�? cabriolet del 1971A� invece A? presente nel A�video a�?Planesa�?, in cui la��americanoA�Sergio Sylvestre, il a�?gigante buonoa�? vincitore del programma televisivo a�?Amici 15a�? A�canta il suo pezzo.A�

La presenza delle auto da��epoca nei videomusicali, offrono uno spunto di riflessione: a�?Andare avanti nella modernitA� portando con sA� le cose belle che ci vengono dal passatoa�? affermaA�Silvia Nicolis, presidente del museo di Villafranca, dove A? possibile ammirare queste vetture che raccontano come erano, come vivevano e come si spostavano gli uomini e le donne di una volta.

A�

Quella tra la musica e le auto storiche in esposizione al Museo Nicolis A? una liaison consolidata, come dimostrano i molti video musicali in cui vengono usati modelli esposti:

Mario Biondi – Deep Space

Modaa�� – La Sua Bellezza

Annalisa Scarone – Il Diluvio Universale

J-Ax e Fedez in duetto con Alessandra Amoroso a�� Piccole Cose A�

Giusy Ferreri – Fa Talmente Male

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *