Motori: Le auto d’epoca nei videoclip

pubblicato da: Trentoblog in evidenza,motori e mobilità sostenibile,musica

600 Sergio Sylvestre, Planes, La Rolls-Royce “Corniche”, photo Run Multimedi...

Tre famosi personaggi del mondo musicale: viaggiano a ritmo di vecchi modelli di automobile.

 

di Alfredo Nepi

 

Le auto d’epoca entrano nelle storie musicali di svariati video clip. Oggi grazie ai social e applicazioni specifiche, i video clip musicali sono un mezzo dinamico  non solo per far dialogare tutte le generazioni, ma rappresentano una dimensione di comunicazione poiché permettono di raccontare e far riviver gli oggetti d’epoca  e storici, anche ai più giovani. Lo possiamo osservare nel video di Andrea Damante “Always” girato al Movieland Park, dove il cantante dj e produttore musicale, guida una famosa  Mercedes 450 SL cabrio del 1976, divenuta celebre per il film “America Gigolò” . Oppure nel video di Giusy Ferreri “Partiti adesso”, in cui l’artista racconta le sue emozioni viaggiando sulla raffinata e  celebre Lancia Flaminia spider del 1960. La Rolls-Royce “Corniche” cabriolet del 1971  invece è presente nel  video “Planes”, in cui l’americano Sergio Sylvestre, il “gigante buono” vincitore del programma televisivo “Amici 15”  canta il suo pezzo. 

La presenza delle auto d’epoca nei videomusicali, offrono uno spunto di riflessione: “Andare avanti nella modernità portando con sé le cose belle che ci vengono dal passato” afferma Silvia Nicolis, presidente del museo di Villafranca, dove è possibile ammirare queste vetture che raccontano come erano, come vivevano e come si spostavano gli uomini e le donne di una volta.

 

Quella tra la musica e le auto storiche in esposizione al Museo Nicolis è una liaison consolidata, come dimostrano i molti video musicali in cui vengono usati modelli esposti:

Mario Biondi – Deep Space

Moda’ – La Sua Bellezza

Annalisa Scarone – Il Diluvio Universale

J-Ax e Fedez in duetto con Alessandra Amoroso – Piccole Cose  

Giusy Ferreri – Fa Talmente Male

Articoli simili

Pubblicato il 5 maggio, 2017 @ 2:58 pm.


Trento Blog è un supplemento alla testata Blogosphera, registrata presso il tribunale di Trento (n. 1369/08)
Blogosphera: Direttore responsabile: Andrea Bianchi - Editore: Etymo srl
Redazione: c/o Etymo srl - Via Brescia, 37 - 38122 Trento (TN) - tel. 0461.236456 - redazione@etymo.com
© 2006-2010 etymo s.r.l. P.IVA 02242430219. Alcuni diritti sono riservati sotto licenza Licenza Creative Commons.

Policy di utilizzo dei cookies