domenica , 28 Aprile 2024

ACEA ROMA – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: La��Uragano Mitchell si abbatte su Roma e Trento conquista le Final Eight di Desio

Virtus Roma – Aquila Basket Trento: Tony Mitchell schianta Roma con una prestazione sontuosa e trascina la Dolomiti Energia Trentino alle Final Eight di Coppa Italia.

aquilaroma

No Mitchell no party! Trento riesce a far sua la sfida di Roma, 68 a 75 risultato finale, grazie ad una rocciosa difesa e ad un Tony Mitchell immarcabile; americano in doppia/doppia a�?top off the rounda�? con 32 punti 10 rimbalzi 2 stoppate e 2 assist, CHAPEAU; con questa vittoria la Dolomiti Energia si prende il pass per la finale a otto di Coppa Italia in programma a Desio dal 20 al 22 febbraio.

Era un match assai importante per entrambe le compagini in cerca di rivincita dopo le due dure sconfitte della��ultima tornata di Lega Beko, A? stata una battaglia punto a punto con Trento che allunga nel finale; con questa ottima prova la a�?truppaa�? Buscaglia si butta alle spalle la��opaca prestazione offerta contro la prima della classe Venezia e grazie alla��estro della��americano Mitchell, incontenibile, resta in scia e con i 16 punti e un sesto posto in solitaria strappa il pass Final Eight.

Partita ruvida, non bellissima ma ricca di spunti condita da spigolose a�?sportellatea�? sotto canestro; Virtus che con la��americano Bobby Jones cerca fino alla fine di strappare i due punti ma solo sul finale deve arrendersi ad Hurricane Tony Michell che estrae dal cilindro un missile proprio nella��ultimo minuto buono, riuscendo a mantenere la��Aquila con un distacco sufficiente. Sul parquet si A? visto anche la��ex figliol prodigo Brandon Triche, che non A? apparso sicuramente a suo agio come con la canotta bianconera, volenteroso quanto a�?fallosoa�? nella sua prova odierna, nessun rimpianto per i tifosi trentini insommaa��

La macchina Dolomiti Energia sembra aver recuperato un poa�� di equilibrio rispetto alla��ultima apparizione, con un Baldi Rossi sempre positivo a rimbalzo e un gruppo che sembra non al top ma comunque vivo; Pascolo e Owens recentemente usciti mal conci non sembrano in gran spolvero ma si fanno sentire, ottimo rivedere sul parquet il baby Flaccadori, dinamico e voglioso nella sua performance, adesso sale la��attesa per la sfida di sabato sera con Capo da��Orlando, match al via alle ore 20.30!

 

La cronaca (a cura di Aquila Basket):

La prima sorpresa del match la firma Luca Dalmonte, non schierando in quintetto il grande ex di giornata Brandon Triche. In cabina di regia parte invece Stipcevic, che ripaga il suo tecnico con due canestri da tre punti di grande importanza. Trento, che soffrirA� per tutto il match l’aggressivitA� nel pitturato (12 rimbalzi nella gara) di un pur impreciso Morgan, vacilla ma non molla, appoggiandosi come d’abitudine ai punti in area (6 nel quarto) e ai rimbalzi di Owens, alla verve offensiva di Mitchell (11 al 10′) e alla grande predisposizione alla difesa e al sacrificio di tutto il gruppo. Un primo quarto che sarebbe potuto finire in una Caporetto aquilotta, termina invece con Trento avanti (17-19).

Nel secondo periodo oltre a Morgan sale di colpi a rimbalzo anche Bobby Jones. Buscaglia deve centellinare la caviglia di Owens parcheggiando il suo centro in panchina, e tiene botta trovando da Baldi Rossi rimbalzi e soluzioni in avvicinamento al posto delle consuete bombe. Quando Pippo punisce i sistematici raddoppi in post basso dell’Acea con un ribaltamento che arma la tripla di Flaccadori, la Dolomiti Energia vola anche a piA? cinque. Al break piazzato da una parte perA? Gibson risponde con un break dall’altra. Si va al riposo lungo sul 38-37 Acea.

Nel terzo periodo la sfida, giA� di per sA� non bellissima, si fa ancora piA? maschia. Contatti, zone e difese pressanti si alternano in un match che mixa lampi di talento puro con momenti di grande confusione e lotta selvaggia: A? il terreno di caccia di Bobby Jones. Pascolo risponde facendo il suo come d’abitudine, la scimitarra di Forray e il fioretto di Spanghero pungolano a turno la arrugginita lama di un Brandon Triche lontano parente del giocatore che solo pochi mesi fa guidA? i bianconeri alla promozione in serie A annichilendo Capo D’Orlando con 43 punti personali, e la scena A? cosA� bella e pronta per la volata finale (54-56 al 30′). Tra un break e un contro-break, la Dolomiti Energia dA� la sensazione di essere piA? squadra, anche se poi a decidere sono le fiammate di talento di Mitchell, che un fallo subito dopo l’altro, trova il tempo di infilare anche due canestri da tre punti da marziano che chiudono i conti. Per i Buscaglia boys il premio A? un biglietto di sola andata per le finali di Coppa a Desio. Per Roma A? la sesta sconfitta in sette gare, con tanto di contestazione dei tifosi fuori dal palazzo.

 

I tabellini:

ACEA ROMA: Ejim 5, Triche 4, Jones 17, D’Ercole 4, Sandri 0, De Zeeuw 6, Gibson 13, Stipcevic 8, Morgan 11, Kushchev ne, Reali ne, Pullazi ne. All. Dalmonte.

DOLOMITI ENERGIA: Mitchell 32, Sanders 2, Pascolo 8, Grant 6, Forray 5, Flaccadori 3, Owens 8, Baldi Rossi 8, Armwood 0, Spanghero 3. All. Buscaglia.

 

Lorenzo Molinari – TrentoBlog.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *