domenica , 28 Aprile 2024

AL MUSEO CON TELETHON
Dialoghi di scienza

image0028Che cosa sono le malattie genetiche? Qual A? il loro impatto sulla vita di chi ne A? affetto? E ancora, quanto A? difficile studiarle e trovare le risorse per farlo?

A chiunque si sia posto queste domande, ma anche a chi non ci avesse mai pensato e fosse semplicemente incuriosito, Telethon dA� appuntamento sabato 6 giugno 2009, dalle 10 alle 18, al Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento per l’iniziativa “Dialoghi di scienza“.

Con la guida del personale Telethon , i giocatori saranno invitati a informarsi e discutere su alcuni problemi aperti legati alle malattie genetiche e alla ricerca scientifica su queste gravi e rare patologie. Attraverso delle vere e proprie carte da gioco, i partecipanti potranno rendersi conto di come la ricerca scientifica sulle malattie genetiche presenti delle difficoltA� particolari e avranno la possibilitA� di esprimere la propria opinione al riguardo. Il gioco A? parte dell’iniziativa “Telethon va al museo”, che si svolgerA� contemporaneamente in altri sette musei scientifici italiani.

Il gioco vuole essere un’occasione di confronto su temi scientifici complessi e dibattuti, su cui non necessariamente esistono risposte univoche, ma su cui Telethon ritiene importante richiamare l’attenzione. Al termine di ciascuna sessione di gioco – della durata di circa un’ora e mezza – i partecipanti avranno anche l’occasione di incontrare Michela Alessandra Denti, ricercatrice del Centro Interdipartimentale per la Biologia integrata (CIBio) dell’UniversitA� di Trento che studia, grazie a fondi Telethon, una rara forma di demenza ereditaria.

Il gioco A? aperto a un pubblico ampio, dai 14 anni in su: studenti, insegnanti, genitori, curiosi in generale. La partecipazione A? gratuita, ma si consiglia di prenotarsi telefonicamente chiamando lo 0461 270311. Chi vorrA� potrA� inoltre contribuire alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche acquistando la maglietta “Lei non sa chi sono io” o il libro “Sfide da vincere”.

Gli orari dei giochi: 10-11.30, 11.30-13.30, 14.30-16, 16-17.30

Vedi anche

Block and Wall: l’arrampicata nel centro storico di Trento

Sabato 8 giugno 2019, ore 14.30 in Piazza Fiera a Trento avrà avvio l’VIII edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *