venerdì , 19 Aprile 2024

IL GIOCO DEL LUPO
Anch’io a teatro con mamma e papA�

A�

Prosegue al Teatro a�?Cuminettia�? la rassegna ANCH’IO A TEATRO CON MAMMA E PAPA� organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Sabato 23 e domenica 24 novembre sarA� in scena la Compagnia a�?Teatro Distintoa�? con A�IL GIOCO DEL LUPOA�. Il sipario si alzerA� alle 16.00, ma i bambini saranno coinvolti nel magico mondo del teatro anche prima (dalle ore 15,30)e dopo lo spettacolo.

Vincitore del Festival Giocateatro 2013 di Torino, A�IL GIOCO DEL LUPOA� prende lo spunto da una serie di riflessioni: quanto siamo consapevoli della nostra aggressivitA�, chi sa insegnarci la misura con cui possiamo manifestarla? Proviamo a comprimerla e censurarla, sperando di non vederla mai esplodere, oppure scegliamo di esasperarla per difenderci e non avere paura? Attraverso il gioco, possiamo dare forma alla sua ombra; bussare alla sua porta per conoscerla e scoprire fino a che punto possiamo esprimerla, senza correre il rischio di restare soli.
Un tema complesso e articolato, soprattutto per insegnanti ed educatori che lavorano in quello spazio delicato tra la definizione della norma e l’incontro con la parte aggressiva di cui ognuno di noi A? portatore.
La scena rappresenta un’ elegante sala da pranzo dove facciamo la conoscenza con un insolito principe e il suo maggiordomo, personaggi interpretati da Daniel Gol e Alessandro Nosotti. Qui inizia il gioco del lupo. L’ambientazione fiabesca, anche solo accennata, A? amplificata da un insieme di suoni e musica, utile a creare un fraseggio sonoro che colma l’assenza di parole. Ammirevole la sintonia sul palco, che dalla vita privata esplode sulla scena diventando il punto di forza.
In questo spettacolo, che spazia dal teatro di figura al cinema muto, si formano sul palcoscenico direttrici ironiche ed esilaranti che partono dall’ottima mimica e arrivano ad un uso studiato del linguaggio del corpo. L’aggressivitA�, motore scatenante dell’intera piA?ce, A? trattata sotto forma di gioco: leggerezza che va ad incuriosire i piA? piccoli e che sfocia in risate meditabonde sulle facce dei meno piccoli.
Chi mai non ha provato l’ebbrezza di voler colpire il nemico alle spalle? Chi non ha goduto nel punire il piA? debole, sentendosi un lupo? In sostanza siamo tutti, prima o poi, vittime del fascino del cattivo. Ma se il gioco, per i bambini, si presenta divertente e privo di malizia, per gli adulti l’elemento ludico diventa, nel peggiore dei casi, la prassi.
Tutto si inverte, insomma, e le stesse dinamiche si vedono da due punti di vista perchA�, come diceva l’inventore del a�?Piccolo Principea�?, A�gli adulti differiscono dai bambini solo nei giocattoli che usanoA�. (F. L.)

A�E dopo A teatro con mamma e PapA�, pomeriggio insieme al Centro

Lo spettacolo sarA� anticipato e seguito da momenti di intrattenimento teatrale. I bambini, a partire dalle 15.30, potranno fare la conoscenza con un branco di a�� LUPI DA VEDERE mentre, al termine della rappresentazione, A? previsto un incontro di gioco con tanti LUPI DA COLORARE. Sabato 23 e domenica 24 novembre la��appuntamento A? al Teatro Cuminetti, a partire dalle ore 15,30.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *