giovedì , 18 Aprile 2024

Annie Ernaux. La scrittura come memoria

Con Lorenzo Flabbi, suo editore e traduttore.A�MercoledA� 29 marzo – ore 19.00 – Libreria Arcadia – Via Fontana, 14 – Rovereto

600 annie ernaux

Annie Ernaux A? nata a Lillebonne (Senna Marittima) nel 1940 ed A? una delle voci piA? autorevoli del panorama culturale francese, autrice di romanzi autobiografici che intessono legami molto stretti con la sociologia e la storia. Studiata e pubblicata in tutto il mondo, la sua opera A? stata di recente consacrata dalla��editore GalliA�mard, che nel 2011 ne ha raccolto gli scritti principali in un unico volume nella prestigiosa collana Quarto. Nei suoi libri ha reinventato i modi e le possibilitA� della��autobiografia, trasformando il racconto della propria vita in acuminato strumento di indagine sociale, politica ed esistenziale.a�?Amata da generazioni di lettori e studenti, le sue opere maggiori sono Gli anni (2008), romanzo-mondo salutato come uno dei capolavori dei nostri tempi, e Il posto (1983), considerato un classico contemporaneo. Della stessa autrice L’orma editore ha pubblicato L’altra figlia. A maggio 2017 uscirA� anche il suo ultimo romanzo: Memoria di ragazza.

L’appuntamento inaugura la rassegna “L’Europa in Arcadia” sulla letteratura francese e tedesca che si svolgerA� dal 29 marzo al 1 aprile.

Inviato da iPad

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *