lunedì , 19 Aprile 2021

APPROFONDIMENTO SULLE FARINE SENZA GLUTINE – IL GRANO SARACENO – della DOTT.SSA MARIA ALESSANDRA TOSATTI

APPROFONDIMENTO SULLE FARINE SENZA GLUTINE
della Dott.ssa Maria Alessandra Tosatti

La ricetta dei pancakes senza glutine proposta oggi da Francesca mi permette di sottolineare che, anche quando A? necessario escludere il glutine dalla propria dieta, A? possibile seguire una��alimentazione veg varia e bilanciata.A�Esiste infatti una��ampia scelta di cereali (es: riso, mais, amaranto, quinoa, grano saraceno, miglio, teff) e derivati senza glutine che possono essere utilizzati quotidianamente da coloro che manifestano intolleranza o sensibilitA� verso questa proteina contenuta in frumento, orzo, farro, avena, segale. Per la realizzazione dei pancakes si utilizzano solo farine senza glutine, tra le quali anche quella di grano saraceno. Questa��ultima, di colore scuro, A? conosciuta soprattutto per essere la��ingrediente base della polenta taragna e dei pizzoccheri. Presenta un buon contenuto di aminoacidi (compresa la lisina, limitante nel pool aminoacidico dei cereali maggiori), vitamine (soprattutto B1, PP, E) e sali minerali (potassio, zinco, ferro). Contiene inoltre una buona quantitA� di rutina, un antiossidante con caratteristiche antiaggreganti ed antitrombotiche, e di D-chiro-inositolo, una molecola che sembra avere degli effetti positivi sul metabolismo dei soggetti affetti da diabete mellito tipo 2 e/o ovaio policistico.

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