venerdì , 19 Aprile 2024

PANCAKES VEGAN E SENZA GLUTINE

PANCAKES VEGAN E SENZA GLUTINE

Una nuova ricetta che ho propostoA�il 31 ottobre scorso a VEGAN DAYS – la fiera di Padova dedicata alla scelta bio vegana tra etica, ambiente, salute e cucina – A�nell’ambito di una conferenza / show cooking sul tema della “Famiglia Veg”. Con me c’era anche la Dott.ssa Alessandra Tosatti, che oggi commenta la ricettaA�proposta.
Il pancake A? l’analogo americano delle nostre crespelle, ma ha una dimensione ridotta (8-10 cm di diametro), A? molto piA? spesso e prevede l’aggiunta di lievito o bicarbonato per rendere soffice l’impasto. Come la crespella A? molto versatile, si presta bene ad accompagnamenti dolci e salati e puA? rappresentare anche una sana merenda per adulti e bambini. Un consiglio: preparateli e mangiateli (e non sarA� difficile!!), perchA? tendono a perdere la fragranza.
Pancake_2

INGREDIENTI
(per circa 10 pancake)

  • 70 gr farina di mais fioretto
  • 70 gr farina di riso integrale
  • 20 gr di farina di grano saraceno
  • A? cucchiaino piccolo di cremortartaro
  • 1 cucchiaino di aceto di mele (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale
  • 330 gr latte di soia (circa)

Mescolo le farine ed il sale ed aggiungo lentamente il latte. Lascio riposare la pastella per almeno un’ora coperta ed in luogo fresco.

Aggiungo il cremortartaro e mescolo bene; infine unisco anche l’aceto. Verso un po’ di impasto su una padella antiaderente e cuocio i pancake prima su un lato e quando si formano le bollicine e l’esterno si rapprende, li giroA�e cuocio sull’altro per qualche secondo. A�Farcisco a piacere con dolce o salato.
Nella versione dolce potete servirli ad esempio con frutta fresca e malto di riso o di mais (no per i celiaci), come nell’immagine, anche se il classico pancake dolce viene servito con sciroppo di acero (adattoA�ai celiaci) che perA?A�A? molto zuccherino.

NB: la pastella deve risultare fluida ma densa. A seconda del tipo di farina che si usa puA? essere necessario correggere il quantitativo di latte.

APPROFONDIMENTO SULLE FARINE SENZA GLUTINE
della Dott.ssa Maria Alessandra Tosatti

La ricetta dei pancakes senza glutine proposta oggi da Francesca mi permette di sottolineare che, anche quando A? necessario escludere il glutine dalla propria dieta, A? possibile seguire una��alimentazione veg varia e bilanciata. Esiste infatti una��ampia scelta di cereali (es: riso, mais, amaranto, quinoa, grano saraceno, miglio, teff) e derivati senza glutine […] Continua a leggere l’approfondimento sulle farine senza glutine

Vedi anche

FANTASIA DI ZUPPE – 6 NOVEMBRE – CORSO DI CUCINA A TRENTO

FANTASIA DI ZUPPE – corso di cucina veg senza glutine – 6 novembre – Trento, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *