martedì , 16 Aprile 2024

ASK THE SCIENTIST: porte aperte con gli scienziati del Muse

600Ogni sabato, il MUSE apre le porte dei suoi laboratori di ricerca e offre al pubblico la consulenza dei suoi 20 tra ricercatori e tecnici delle sezioni di ricerca di Botanica, Limnologia e Algologia, Zoologia degli Invertebrati e Idrobiologia, Zoologia dei Vertebrati, BiodiversitA� Tropicale. Dalle 14.00 alle 18.00, la��appuntamento A? con Ask the scientist e gli esperti delle sezioni del MUSE che, alternandosi di sabato in sabato, saranno a disposizione per approfondire gli argomenti delle ricerche in corso e per raccontare le metodologie di preparazione e osservazione di reperti naturalistici. La��attivitA� A? compresa nel biglietto di ingresso al museo.

I prossimi appuntamenti:

Ask the scientist, sabato 22 marzo, due ore dedicate alla geologia assieme a Paolo Ferretti, tecnico del museo che racconterA� come si inventariano e preparano a�� attraverso operazioni di riduzione della matrice, pulizia, acidature, altri trattamenti chimico-fisici – i campioni di minerali, rocce e fossili per poi esporli al pubblico. Con Paolo Ferretti sarA� possibile parlare anche delle ricerche in corso condotte dalla sezione di Geologia. Conoscere e riconoscere la geodiversitA� del territorio, le relazioni tra la��ambiente naturale e le modificazioni storicamente causate dalla��uomo, i rischi geologici e i vari tipi di minerali che caratterizzano il nostro territorio a�� con forme e colori differenti – non sarA� mai stato cosA� facile.

Ask the scientist, sabato 29 marzo, con il responsabile della sezione di BiodiversitA� Tropicale e Zoologia dei Vertebrati – Francesco Rovero – a disposizione del pubblico per parlare di diversitA� biologica. Le ricerche condotte dal museo sulla biodiversitA� e la conservazione delle regioni tropicali e sub-tropicali si svolgono in aree poco conosciute. Tra queste, una��area di foresta pluviale della Tanzania (Eastern Arc Mountains), uno degli hotspot di biodiversitA� piA? importanti al mondo in cui il MUSE ha una propria sede territoriale e dove, nel 2008, Francesco Rovero ha scoperto una nuova specie di mammifero. Una storia appassionante, da ascoltare col fiato sospeso.

Ask the scientist, sabato 5 aprile affronterA� un argomento particolare e ancora poco conosciuto, la biologia degli ambienti acquatici. Con Nicola Angeli, della sezione di Limnologia e algologia si potrA� capire quali sono le caratteristiche di habitat di elevato valore naturalistico come sorgenti, ruscelli sorgivi, torbiere, laghi da��alta quota, di monta-gna e corsi da��acqua.

Ask the scientist, sabato 12 aprile vedrA� la presenza della��entomologo, Mauro Gobbi. Con Mauro Gobbi si parlerA� delle ricerche della sezione di Zoologia degli Invertebrati, e in particolar modo quelle focalizzate alla comprensione degli effetti dei cambiamenti climatici e ambientali sulle comunitA� di insetti degli ambienti alpini. SarA� anche possibile vedere alcune collezioni col fine di comprenderne il significato e la��importanza.

Ask the scientist, sabato 19 aprile sarA� invece alla��insegna della geologia e della Preistoria, con il paleontologo Massimo Bernardi. Con Bernardi sarA� possibile parlare della vita nel periodo Permiano-Triassico e dei piccoli e grandi rettili che abitavano le nostre zone alpine.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *