venerdì , 26 Aprile 2024

BATTISTELLI, STRAUSS E PROKOF’EV
Trento e Bolzano – 30, 31 ottobre

Battistelli, Strauss e Prokof’ev sono i tre autori che compaiono nell’impaginato del secondo programma della 53. Stagione Sinfonica dell’Orchestra Haydn (martedA� 30 ottobre, Bolzano, Auditorium, ore 20.00 – mercoledA� 31 ottobre, Trento, Auditorium, ore 20.30).

In apertura di serata sarA� eseguito in prima italiana Sciliar di Giorgio Battistelli, lavoro che l’autore romano ha realizzato su commissione dell’Orchestra Haydn, ispirandosi alla maestositA� del gruppo dolomitico, uno dei “ricordi piA? impressionanti” dei suoi viaggi sulle montagne altoatesine.

A seguire il Concerto per oboe e orchestra di Richard Strauss (solista Francesco Di Rosa). Tra i soldati americani, che il 30 aprile 1945 occuparono la cittadina bavarese di Garmisch-Partenkirchen, si contava anche John de Lancie, giA� oboista della Pittsburgh Symphony Orchestra; su suo suggerimento Strauss compose il Concerto for Oboe and Small Orchestra, terminato il 25 ottobre 1945 a Baden in Svizzera (presso Zurigo), rivedendone tuttavia il terzo tempo prima della pubblicazione della partitura avvenuta nel 1948.

Scritta nel 1944 ed eseguita per la prima volta a Mosca il 13 gennaio 1945 sotto la direzione dell’autore, la Sinfonia n. 5 di Sergej Prokof’ev riflette il clima di entusiasmo seguito alla progressiva liberazione del territorio russo dalle truppe tedesche, celebrando con enfasi patriottica il momento della vittoria sul nemico. A�Nella Quinta Sinfonia – scrive Prokof’evho voluto cantare l’uomo libero e felice, la sua forza, la sua generositA� e la purezza della sua animaA�.

Sul podio dell’Orchestra di Bolzano e Trento torna il canadese Yves Abel, mentre nel ruolo solistico troviamo l’oboista Francesco Di Rosa, giA� primo oboe della Haydn e attualmente prima parte nelle file dell’Orchestra di Santa Cecilia.

IL PROGRAMMA

Giorgio Battistelli
Sciliar
prima esecuzione italiana

Richard Strauss
Concerto per oboe e orchestra in re maggiore

Sergej Prokof’ev
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, op. 100

Francesco Di Rosa, oboe
Yves Abel, direttore
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

GLI APPUNTAMENTI
MartedA� 30 ottobre, Bolzano, Auditorium, ore 20.00
MercoledA� 31 ottobre, Trento, Auditorium, ore 20.30

Info e biglietti:
Bolzano, tel. 0471.053800
Trento, tel. 0461.213811
www.haydn.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *