venerdì , 26 Aprile 2024

BONPORTI: notte di San Lorenzo tra musica e stelle cadenti

Con il naso all’insA?, a cercare le stelle cadenti che una volta all’anno ci fanno sognare, mentre la musica avvolgente di Schumann e Brahms ci accompagna nella notte di San Lorenzo. Questa A? la proposta che il Conservatorio Bonporti assieme al Muse offre mercoledA� 10 agosto a partire dalle ore 21.00 sul Monte Bondone (ingresso libero).

600 Marino Nicolini

La Terrazza delle Stelle alle Viote ospita il terzo appuntamento del ciclo Musica delle Stelle. Protagonisti del concerto sono il violista Lorenzo Bertoldi ed il pianista Marino Nicolini, entrambi docenti presso il Bonporti, in un programma che presenta le piA? belle pagine in duo del repertorio romantico. Il programma musicale comincia con i MA�rchenbilder op. 113 per viola e pianoforte di Robert Schumann, una raccolta di quattro brevi pezzi che raccontano le fantasie umorali del compositore tedesco, impersonate nei diversi temperamenti delle figure fantastiche di Eusebio, Florestano ed il Maestro Raro. Accanto a Schumann verrA� proposta la Sonata in mi bemolle maggiore op. 120 n. 2 per viola e pianoforte di Brahms, brano dalla vena nostalgica ed intima ma sempre nobile. A�

 

A seguire, dopo il concerto, il pubblico potrA� osservare la volta stellata con i potenti telescopi per l’osservazione astronomica. Grazie alla guida degli esperti del Muse sarA� possibile ammirare costellazioni e pianeti, colorate stelle doppie e ammassi, delicate nebulose e impercettibili galassie, e forse scorgere quella desiderata stella cadente per esprimere i propri desideri.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *