venerdì , 19 Aprile 2024

CARNEVALE A TRENTO: musica, festa e divertimento. Ecco come trascorrerlo

Il Carnevale di ViareggioUn carnevale tutto trentino: manca pochissimo a uno degli eventi piA? stravaganti e coloratiA�dell’anno ma non sapete cosa fare?

Tutto pronto per la settimana all’insegna del folklore a Trento, tra maschere, strumenti musicali e costumi degni di nota, giocoleria, truccabimbi e molto altro in programma sia in cittA� che nei dintorni.

 

 

A�CARNEVALE IN CENTRO

DalA�17 al 28 febbraio,A�infatti, la cittA� ospiterA� diversi eventi di intrattenimento culturale, animando ilA�centro storico,A�a partire daiA�parchi divertimento, fonte d’attrazione per grandi e piccoli!

A�1.GIOSTRE

evidenzagiostraa��due parchi divertimento, come tradizione, sono giA� stanziatiA�in piazza Fiera
a��A�In piazza Battisti
invece A? prevista la tradizionale attrazione che a ogni carnevale genera piA? scalpore:A�flying clown, e inoltreA�giostra mini seggiolini, il rodeo per bambini, il tiro a barattoli, tiro ad aria compressa.

…che saranno aperti dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19!

 

 

2.SFILATA DEI CARRI

Risultati immagini per carnevale trento piazza duomo

In attesa dell’inizio della sfilata dei carriA�la sezione trentina della Lega antivivisezione (Lav) offrirA� gentilmente a tuttiA�pasta alla carbonara biologica e vegana, bevande e dolci, inA�via Suffragio, a partire dalleA�ore 11. Ovviamente per i piA? generosi sarA� possibile dare il proprio contributo con un’offerta libera, incentivando, cosA�, le loro numerose campagne contro lo sfruttamento degli animali.

a��A�Sabato 25 febbraio,A�come ogni anno, anche questa volta il centro di Trento sarA� animato dalla tradizionaleA�sfilata dei carri di Carnevale, che si terrA�A�sabato 25 febbraioA�alleA�ore 15.

Protagonisti a�?Gli Aristogattia�? di Gardolo, i “Minionsa�? di Arte e Danza Trento, le a�?Formiche Amichea�? di Pressano,a�?Cucina e Musicaa�? e a�?PerchA� un giorno farA? il pompierea�? di Lavis, a�?Le Pupe e i Gangstar/Bullia�? di Povo,a�?Confraternita de Matarela�? e a�?Alice in Materlanda�? di Mattarello.

3.GRAN CARNEVALE DI TRENTO 2017

Oltre alle classiche sfilate con i carri, di grande rilievo quest’anno nel calendario trentino, dalA�17 al 28 febbraio, la cittA� di Trento ospiterA� diversi eventi di intrattenimento culturale: dalla musica dal vivo, dj set, cabaret, tango, swing, performance live alle degustazioni enogastronomiche in suggestive location della cittA�, quali ilA�centro servizi culturali Santa Chiara, il MuseA�eA�Palazzo Roccabruna,A�dando cosA� vita a unA�mix intrigante diA�arte, gusto e scienza.

 

 

  • ARTE: Aperitivo SwingA�
    Il carnevale A? all’insegna dell’arte per il Centro Servizi Culturali Santa Chiara che organizza, per giovedA� 23 febbraio 2017 dalle 18 alle 21, il primo atto dell’evento: A�la��Aperitivo Swing nel Foyer dell’auditorium.
    Si tratta di un aperitivo musicale
    coinvolgente e indiscutibilmente vintage. Ci saranno luci, vinili 45 giri, performance live, rock&roll e danze swing; tutto ciA? permetterA� alla festa di cambiare atmosfera ogni dieci minuti.

 

  • GUSTO: Carnival Show

Nell’elegante e raffinato Palazzo Roccabruna il 24 febbraio 2017 sarA� presentato il secondo atto della manifestazione. Come ingredienti ci saranno musica, comicitA� onirica, poesia e danza tra colori stravagantiA�e atmosfere singolari.
Una manciata di ingredienti per una ricetta di carnevale unica, da mangiare con gli occhi e le orecchie. Il condimento A? a base di sorrisi” ribadisceA�Comune di Trento.
Per gli spettaccoli, che avranno luogo dalle 20.00 alle 21.00, A? necessaria la prenotazione al numero 0461.887101.

 

  • SCIENZA: Extinctions Party
    Al Muse (Museo delle Scienze) il 25 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 24.00, a conclusione del Gran Carnevale di Trento 2017, si svolgerA� l’Extinctions Party.
    In una scenografia fatta di giochi di luci e laser, ben quattro dj in competizione tenteranno l’impresa di riportare in vita brani diA�generi estinti o in via di estinzione. Il party si basa sul tema dell’estinzione rievocando la mostra attualmente esposta nelle sale del museo, nelle quali ci saranno molteplici attivitA� sull’argomento.
    Il costo del biglietto A? di 3a��.

A�4. MARTEDA? GRASSO

Risultati immagini per martedi grassoLa celebrazione del Carnevale si conclude martedA� 28 con una serie di spettacoli che animeranno piazza Duomo a partire dalle 15, in collaborazione con le Casse rurali trentine.
Ad intrattenere i piA? piccoli martedA� 28 ci sarA� Gellindo Ghiandedoro con le sue storie alle ore 15. Nel frattempo il gruppo musicale itinerante Mille Lire BandrallegrerA� chiunque avrA� deciso di passeggiare per le strade del centro. A partire dalle 16 sarA� possibile giocare con le bolle di sapone di Anima Cry, mentre dalle 15:30 verranno offerti krapfen e bevande, si potrA� partecipare al giro dell’oca organizzato dall’associazione Lav e farsi truccare da “Trucchi…amo“.

A�LE SAGRE

1. A S.Michele all’Adige domenica 19 febbraio, dopo la tradizionale sfilata di carri e maschere del Gran Carnevale Alpino, alle 14:30 verranno offerti pasta e vin brulA� dal Comitato Carnevale. Seguiranno poi la premiazione dei carri (16:30).

 

 

 

Risultati immagini per corsa degli zussl2. A Prato allo Stelvio (BZ) il 23 febbraio si terrA� la tradizionale Corsa degli Zussl.
E’ una ricorrenza che cade ormai da anni ogni GiovedA� Grasso.
Il corteo stravagante A? aperto dai giovani del paese, detti Zussl, nel ruolo dei cavalli da traino, indossano abiti candidi con nastri e fiori colorati e in vita portano massicci campanacci. Trascinano un vecchio aratro e sono incitati dal carrettiere che schiocca in aria le loro fruste.A� Quest’ultimo A? seguito dal seminatore, che semina segatura tra il pubblico. Chiudono la sfilata contadini e contadine, servi e la tipica coppia degli straccioni. Il fracasso dei campanacci e della frusta, secondo la tradizione popolare, dovrebbe scacciare il freddo dell’inverno e gli spiriti maligni in augurio di unA� futuro buon raccolto.

3. A Civezzano il 28 febbraio si potrA� gustare in allegria un piatto tipico del periodo di Carnevale nella piazza principale del paese. La Sgnocolada inizierA� alle 12:00.

 

A�SPORT

1.A�ll 21 febbraio si terrA� unaA�festa all’insegnaA�del divertimento sulla neve.
L’appuntamento A?A�alle 21.30 in localitA� Dosson (fermata intermedia della telecabina Andalo-Doss PelA�)
Costo A/R a�� 3,00 -A� bambini nati dopo 30.11.2008 gratuiti

Con una coreografia ben rodata e che finora non ha mancato di lasciare a bocca aperta migliaia di persone, si svolgerA� la��atteso a�?Ski night showa�?(qui il link).

 

2.Carnevale in Bondone (qui il link)

L'immagine puA? contenere: 1 persona

Il 24 Febbraio: A�STORICA MASCHERATA ENOGASTRONOMICA SUGLI SCI,
mentre il 25 febbraioA�l’ospite speciale Capitan Ventosa scierA� sulle piste del bondone.
La sera invece inebrierA� i vostri animi lo show di Fabrizio Fontana.

3. Voglia di pattinare? Carnevale a RoanaA�A? quello che fa per te!

Carnevale 2017 a RoanaDomenica 26 febbraio 2017, dalle 14 a Roana si festeggia il Carnevale con una festa in maschera sui pattini davvero divertente!

Il prezzo A? di 5 euro.

 

 

 

 

 

 

 

FESTEGGIAMENTI FUORI CITTA�

1. Il Carnevale Asburgico a Madonna di Campiglio

Risultati immagini per carnevale asburgico 2017

A partire da LunedA� 27 febbraio fino a VenerdA� 3 marzo si svolgerA� per i gli amanti della storia, a Madonna di Campiglio, come ormai di consuetudine, il cosiddetto “Carnevale Asburgico”(qui il link) con festeggiamenti puramente ispirati ai fasti della corte dell’imperatore Franz Josef e della principessa Sissi.
Musica, balli, sciate e pattinate in costume d’epoca, questo A? ciA? che Campiglio sarA� in grado di offrirvi nel periodo di Carnevale.

 

2. Carnevale a MalA?

Nella piazza di MalA?,A�A�sabato 25 Febbraio, verrA� allestito un tendone per i festeggiamenti del “Carnevale Maletano-una maschera per amatrice”. Ci saranno pasta, grostoi e vin brulA? per tutti. Il ricavato sarA� devoluto in beneficenza.
Sono in programma una sfilata in maschera, animazione per bambini, musica e danze!
3. Carnevale con i superpoteri a Levico Terme
MartedA� 28 Febbraio la Fabbrica Pedavena di Levico Terme propone una serata di carnevale a tema supereroi. Per chi volesse cenare in un’ atmosfera carnevalesca e stravagante, qui i numeri da chiamare sono 0461700366/TOMMY 392 002 0040. L’ingresso al dopocena A? aperto a tutti i maggiorenni ed A?, come sempre, gratuito. (andrea controlla veridicitA� tu 🙂 )
superfabbrica-il-carnevale-coi-superpoteri

A�DISCO

Per questo carnevale le discoteche propongono ai giovani diverse serate ed eventi per un emozionante carnevale 2017.
1.A�ArtA? Disco Dinner Show

-Sabato 25 frebbraio dalle 22:00 alle 05:00 ci sarA� la��evento nominato a�?Gran Carnevale Venezianoa�? durante il quale la console sarA� gestita da Adri j. Nel frattempo sarA� presentata una��interpretazione moderna del Volo della Colombina. Per la��ingresso il costo sarA� di 16a��. Per informazioni A? possibile consultare la pagina Facebook della��evento.

Durante la��evento “Sfera Ebbasta LiveA�di domenica 26 febbraio, che sarA� riservato ai maggiori di 16 anni, il rapper esordiente conosciuto come Sfera Ebbasta si esibirA� in concerto dalle 22:00 alle 05:00. Il costo A? di 6a�� per la prenotazione piA? 10a�� alla cassa esterna della��ArtA?. SarA� inoltre disponibile il servizio guardaroba al costo di 3a��.
Per informazioni A? possibile visitare la pagina Facebook della��evento.

Per info visitare la pagina Facebook della��evento o contattare il numero 348 2404502 .

-MartedA� 28 febbraio si concludono gli appuntamenti del carnevale 2017 alla��ArtA? con il a�?Carnival Latino a�� Mardi Grasa�? dalle 22:00 alle 04:00. Il per la��ingresso A? di 10a�� entro le 24:00 e di 14a�� dopo le 24:00. Durante la serata saranno inoltre scattate delle foto, reperibili sulla pagina Facebook ufficiale della�� ArtA?. Per info sulla��evento visitare la pagina Facebook dedicata

Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook della discoteca (a questo link) oppure contattarla a questo numero: 333 644 5000

2.A�The Great Gatsby 3rd edition_Mas dela Fam

Ingresso a��15,00 con consumazione.
Ingresso al tavolo trattativa privata.

 

Alessandro Ugolini, Giulia Nollo, Sara Predelli e Sofia Bonanno a�� TrentoBlog.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *