mercoledì , 24 Aprile 2024

TRENTO SMART CITY: 4 app per muoversi (e 1 da evitare)

Una prova sul campo delle 4 app consigliate per vivere Trento Smart City

Trento nominata 6A� Smart City in Italia del 2016: spesso, purtroppo, a causa dellaA�poca informazione questa nomina A? destinata a rimanereA�solo un titolo, non vedendo tutte le risorse che vi si celano utili a semplificare la nostra vita.

L’obbiettivo principale A?A�coinvolgere attivamenteA�i cittadini al fine di creare una visione condivisa di cittA� Smart, che rappresenta l’idea di una cittA� piA? intelligente e che migliori la qualitA� di vita dei cittadini.

Ma in che modo possiamo realmente beneficiarneA�e quali sono, quindi, queste risorse? Eccovi sintetizzate le 5 app fondamentali e completamente gratuite per ottimizzare laA�vostra vita quotidiana, a partire dalla mobilitA�:

1. MOOVIT

Risultati immagini per moovit trentoStanchi di alzarvi la mattina e perdere il vostro prezioso tempo per cercare orari dell’autobus, rimuginare su eventuali coincidenze o addirittura aspettare inutilmente un treno che non arriverA� mai?

La soluzione ai vostri problemi A? MOOVIT, la��app piA? utilizzata al mondo per il trasporto locale, diffusa tra 3,5 milioni di italiani in oltre 100 cittA�, come riporta ChiamamincittA�. Una smart app fornita di indicazioni su fermate, linee e tragitti che ti permette di sfruttare il tuo tempo al meglio, programmando il tuo percorso con due semplici click. Ma non finisce qui: se prendi l’autobus, Moovit ti avvisa quando A? arrivato il momento di scendere e offre inoltre informazioni sui ritardi in tempo reale.

La testimonianza di Sofia rivela “La uso spesso quando devo fare dei percorsi piA? lunghi in zone della cittA� che ancora non conosco. Mi A? sempre stata utile per pianificare i miei viaggi e per dirmi la soluzione migliore per arrivare in un posto e inoltre gli orari combaciano sempre! Attenzione quando smettete di usarla: chiudete l’applicazione se volete evitare che inizi a darvi informazioni stradali a caso.”.

Come spiega Alex Torres, vicepresidente di Moovit in un articolo del Corriere (qui il link), non si tratta solamente di un’app gestita virtualmente, ma la sua particolaritA� A? infatti la possibilitA� per gli utenti di essere coinvolti all’interno del sistema e di segnalare a tutti qualsiasi variazione del servizio dei mezzi di trasporto che stanno utilizzando, dal blocco di una linea per un pacco sospetto, al ritardo anomalo del bus che conduce alla��aeroporto.

Sono quindi questi i punti di forza di questa innovativa start-up di origine Israeliana; il coinvolgimento dell’utente stesso permette di archiviare una massa da��informazioni che la rende perfino piA? aggiornata delle app ufficiali delle societA� dei trasporti, andando a creare passo dopo passo una cosiddetta community di utenti.”Gli italiani credono nella comunitA� e sono un Paese molto turistico, ecco perchA� qui il nostro servizio ha tanto successo”, afferma sempreA�Alex Torres. Ecco il motivo per cui Moovit, partita da Tel Aviv, approda in Italia, si espande su tutta la penisola e arriva qui, a Trento.

Disponibile per IOS e Android

 

2. VIAGGIA TRENTO

 

Viaggia-Trento_imagefullQuesta app A�tutta trentina appena nata (e scaricabile sia per sistema IOS che per Android), fornisce informazioni in tempo reale per muoversi a Trento in modo sostenibile. Infatti incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici e addirittura del Bike Sharing. I suoi grandi punti di forza sono: la possibilitA� di avere sul palmo di una mano tutti gli orari e i costi di autobus urbaniA� e treni costantemente aggiornati e divisi per giorno e la facilitA� con cui guida step-by-step l’utente nella pianificazione del proprio viaggio.

A� utilissima! -ci testimonia una giovane studentessa da noi intervistata- Da quando l’ho pubblicizzata da stagista all’evento della Smart City Week, la uso per tutti i miei spostamenti. Purtroppo mancano gli orari delle corriere extraurbane, A? un vero peccato perchA�A�altrimenti sarebbe l’app numero uno dei trasporti a Trento!”. Gli autori di quest’app pratica e intuitiva per la mobilitA� smart a Trento promettono che, prossimamente, verrA� aggiunta anche la possibilitA� da parte degli utenti di fare segnalazioni di problemi legati agli spostamenti. Inoltre A? arricchita anche da altre opzioni come sapere i posti ancora liberi nei parcheggi pubblici e le biciclette disponibili nelle stazioni del bike sharing.

Anche noi abbiamo avuto modo di testare quest’app utile per vivere in una smart city e di provare a pianificare il percorso da Via Antonio Rosmini a Piazza dante Alighieri di Trento.

screen viaggia trento1. Prima di tutto si devono inserire il punto di partenza e la meta e il mezzo di trasporto che si vuole utilizzare il giorno e l’ora; infine si clicca il cursore di ricerca.

2. Appariranno i possibili itinerari in ordine di eco-sostenibilitA�.

3. Per visualizzare maggiori in formazioni del percorso basterA� un ulteriore click.

4. Per vedere invece la mappa si deve cliccare sul simbolo della cartina in alto a sinistra

Gli autori di Viaggia Trento hanno creato una linea di app simili come Viaggia Trento Mini per avere a portata di mano il minimo indispensabile e come Viaggia Trento Play&Go, un gioco che, con sfide e promesse di premi, invoglia la cittadinanza a muoversi in modo ecologico e smart a Trento e dintorni.

 

3. OPENMOVE

 

Openmove si puA? dire essere il cuore di questa Risultati immagini per OPEN MOVErivoluzione dal punto di vista della mobilitA� di una Smart City. Con questo nuovo sistema di bigliettazione elettronica all’avanguardia, infatti, A�si dA� il via ad una novitA� nell’utilizzo dei mezzi di trasporto che, A�se vogliamo, A? anche ecologica.

Disponibile per IOS A�e Android

 

 

 

Non sarA� quindi piA? necessario andare ad acquistare il classico biglietto cartaceo, ma A? possibile comprarlo con carta di credito direttamente dal cellulare. Oltre a farti risparmiare tempo ti permette anche di spendere 10 centesimi in meno rispetto al biglietto cartaceo, costa infatti 1,10A�a��, mentre in ambito extraurbano sarA� applicato uno sconto del 10% rispetto al costo del biglietto su base chilometrica.

L’utilitA� di quest’ app sta proprio in questo – afferma Andrea, uno degli utenti interpellati-A�quando A? sera i tabacchini sono chiusi e non c’A? neanche una biglietteria automatica nel raggio di un chilometro, sai che ci sarA� OpenMove a salvarti.”A�A�Inoltre l’app A? utilizzabile anche in altre cittA�: basta cercare un cittA� o localitA� all’interno della schermata cerca dell’app: se compaiono dei bollini con dei servizi (ad esempio il bollino “Bus”) all’interno della schermata cerca dell’app allora la zona A? coperta.

I biglietti acquistati devono essere validati per poter viaggiare. Ognuno dei metodi di validazione proposti A? facile e veloce da effettuare fotografando un Q-R code posizionato a bordo mezzoA�(qui le diverse modalitA�).

BasterA� quindi scaricare quest’app che la vostra vita migliorerA� del 99 %. E il restante 1%? A�Ebbene, il sistema va ancora perfezionato: infatti, non tutti sono in possesso di telefoni di ultime generazione o di A�carta di credito, come, in quest’ultimo caso, i minorenni. Questo puA? rivelarsi un punto debole del servizio. In ogni caso, la testimonianza di Andrea ci assicura che, in caso di problemi con l’app, il servizio clienti A? stato molto disponibile.
E’ notevole anche come Openmove marginiA�una problematica molto attuale, ossia quella del mancato pagamento: meno alibi se beccati senza titolo di viaggio.

Purtroppo secondo la nostra indagine ancora pochi conoscono quest’app (3/10 persone) A�ma una sola la utilizza effettivamente, questo A? un peccato data l’immensa risorsa che quest’app rappresenta.

 

4. MYCICERO

  • Cosa A??

Risultati immagini per mycicero badgeUn’altra ottima app per lo spostamento SMART e diffusa a livello nazionale A? Mycicero, che consente agli automobilisti di trovare il parcheggio piA? vicino e di attivare e terminare la sosta in un click, riconoscendo automaticamente la zona e la tariffa da applicare.

Addio monete! E’ grazie al servizio innovativo offerto da MYCICERO, il quale permette di risparmiare calcolando solo i minuti di sosta effettiva, che questa ha preso il decollo in cosA� poco tempo.

Risultati immagini per mycicero

Ma non finisce qua: Mycicero A? anche un’app che promette di portartiA�”dove vuoi, con ogni mezzo”. Ti permette di visualizzare gli orari e i passaggi per la fermata piA? vicina a te o trovare migliori soluzioni di viaggio.

 

 

 

  • Come funziona?

BasterA� registrarsi a Mycicero ed inserire il proprio numero di targa. Il pagamento A? semplicissimo: verrA� scalato il prezzo del parcheggio direttamente da un Credito Sosta, che puA? essere ricaricato tramite carta di credito, conto corrente o pagamento in contanti presso tutte le ricevitorie SisalPay.

Ricorda che il credito precaricato scade dopo 12 mesi dalla��ultimo utilizzo.

  • Ma come avviene il controllo?

Risultati immagini per mycicero

BasterA� stampare una sola volta il talloncino Mycicero ed esporlo nell’auto. Attraverso la lettura della targa, chi A? autorizzato potrA� verificare l’effettivo pagamento.

 

 

 

  • Posso usarla solo a Trento?

Assolutamente no: questo sistema smart permette anche di muoversi in tutto il territorio nazionale e, addirittura, di avere informazioni sugli orari in tempo reale di tutta la rete Trenitalia, e di comprare anche il biglietto, sia per le tratte regionali che per la��alta velocitA�.

  • Non sei in possesso di uno smarphone? No problem!

Puoi utilizzare il servizio anche tramite un cellulare tradizionale. Puoi effettuare una chiamata senza costi, oppure iniziare la sosta inviando un SMS (320 20 41 080) o telefonando all’assistente virtuale (071 920 7301)
E’ semplice, scegli la strada piA? comoda …

In Trentino Mycicero A? molto diffusa: qui di seguito la mappa dove trovare i parcheggi abilitati al servizio (qui).

Scarica l’app da Google play o da App Store:
Stacks Image 490999Stacks Image 491002

 

5. BICINCITTA�

Risultati immagini per bicincittA�Nell’articolo riguardante il servizio Bike Sharing abbiamo citato l’applicazione ufficiale BicincittA�, grazie alla quale sarebbe stato possibile visualizzare le postazioni piA? vicine, le biciclette disponibili, i posti liberi e sbloccare tramite lo smartphone la bici, per poterla poi prelevare facilmente e iniziare tranquillamente l’utilizzo.

Certamente una bella idea, infatti ci sarebbe piaciuto includerla fra i servizi utili per vivere al meglio la Smart City che A? Trento, ma questo sembra non corrispondere alla realtA�: infatti, andando a cercare l’applicazione e i relativi commenti, le aspettative proposte dalla descrizione, prima nella presentazione della Provincia (a questo link), ma anche nelle pagine ad essa dedicate su Google Play e sull’App Store, dove l’utilizzo del servizio sembra semplice, rapido ed efficace e quindi alla portata di tutti, vengono smentite dalle opinioni degli utenti che la definiscono “Totalmente da rifare” in quanto “Applicazione incompleta ed antiquata”. La valutazione di 2,7 non smentisce quanto detto.

Concludendo non possiamo classificarla come una delle 4 app utili ad unaA�quotidianitA� smart, ma ci vediamo costretti a parlarne come applicazione da evitare per evitare di perdere tempo e pazienza in contrattempi inutili.

 

Alessandro Ugolini, Giulia Nollo, Sara Predelli e Sofia Bonanno a�� TrentoBlog.it

A�

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *