giovedì , 25 Aprile 2024

CELLULE STAMINALI: l’italia unita nella scienza

250

20 regioni d’Italia, 36 atenei italiani, 9 atenei europei, 20mila studenti e oltre 250 persone tra ricercatori, manager, comunicatori, esperti di bioetica, clinici e tecnici insieme per scoprire la ricerca sulle cellule staminali

Domani, venerdA� 14 marzo, in contemporanea con le altre universitA� italiane e europee che aderiscono al progetto nazionale promosso da UniStem, Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’UniversitA� di Milano.

Promotore dell’evento per il Trentino Alto Adige A? il CIBIO (Centro per la Biologia Integrata) dell’UniversitA� di Trento che promuoverA� l’iniziativa domani dalle ore 9.00 alle 12.30, nell’Auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar 14 a Trento).

L’evento si articolerA� in una serie di conferenze che si propongono di favorire un incontro con le realtA� universitarie, contribuire alla diffusione della cultura scientifica e descrivere il mondo della ricerca biomedica come un ambito nel quale i giovani possano investire la propria creativitA�, il proprio impegno e la propria passione.

L’iniziativa, arrivata alla sesta edizione, si rivolge in particolare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori ed A? incentrata sui temi della ricerca sulle cellule staminali e sui loro possibili impieghi. L’evento si propone di favorire un incontro con le realtA� universitarie, contribuire alla diffusione della cultura scientifica e descrivere il mondo della ricerca biomedica come un ambito nel quale i giovani possano investire creativitA�, impegno e passione.
Informazioni e programma dell’evento: litalia-unita-dalla-scienza

L’INIZIATIVA
Dal 2009 UniStem organizza ogni anno una giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori. L’intento A? di stimolare nei giovani un interesse o magari far loro scoprire una vocazione per la scienza e la ricerca scientifica, a partire dai temi e dai problemi affrontati nell’ambito degli studi sulle cellule staminali. Attraverso lezioni, discussioni, filmati, visite ai laboratori ed eventi ricreativi, i ragazzi possono incontrare contenuti e metodi della scienza e scoprire inoltre che la ricerca scientifica A? divertente e favorisce relazioni personali e sociali costruite sulle prove, sul coraggio e sull’integritA�. L’edizione del 2014 sarA� ancora una volta caratterizzata dall’unicitA� dell’essere “insieme” su scala nazionale con il contemporaneo coinvolgimento di 36 atenei italiani. Inoltre, UniStem Day sbarca anche a Galway e a Stoccolma e si svolgerA� contemporaneamente in 9 atenei tra Irlanda, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *