sabato , 20 Aprile 2024

CIAMBELLA ALL’ARANCIA E GOJI: festeggiare “Il compleanno” con Marc Chagall

Marc Chagall, Il compleanno, 1915

Ciambella all’arancia e goji: una torta leggera e aromatica per fluttuare nella dolcezza insieme a Chagall

Visto che questa A? stata la settimana del mio compleanno, ho pensato di celebrarlo insieme a voi proponendovi quest’opera dal titolo emblematico: “Il compleanno”, di Marc Chagall.

Marc Chagall, il cui vero nome era Moishe Segal, A? stato un artista russo naturalizzato francese, di origine ebraica chassidica. Primo di nove fratelli, nacque il 7 luglio 1887 a Vitebsk, una cittA� russa al confine con la Lettonia la cui popolazione era per metA� ebrea. La sua infanzia fu felice ma umile.

Dal 1906 al 1909 Marc studiA? pittura prima a Vitebsk, poi alla Scuola della SocietA� Imperiale per la Difesa delle Belle Arti di Pietroburgo, dove A? allievo anche di LA�on Bakst.A�Nel 1910 un mecenate gli finanziA? un viaggio e cosA� si trasferA� a Parigi, doveA�ebbe modo di conoscere ed interessarsi alle correnti del Fauvismo e del Cubismo; ChagallA�arricchA� cosA� la propria “visione poetica” che non tiene conto del colore naturalistico, delle leggi di gravitA� e dei modi tradizionali di trattare lo spazio.

Colorista audace e prestigioso, narratore sospeso fra il reale e il fiabesco, i suoi dipinti sono popolati da figure umane, animali, oggetti, paesaggi, ai quali si affiancarono anche motivi legati al mondo biblico ed evangelico.

Il suo stile A? indirizzato alla (s)composizione delle immagini in chiave onirica e fantastica, ed A? proprio unendo tutti i punti sopra esposti che nel 1915 realizzA? “Il compleanno”. La sua quasi moglie Bella gli regalA? un mazzo di fiori e qualche tempo dopo lui scrisse:

“Insieme ci siamo librati senza sforzo in aria, dalla finestra abbiamo fluttuato sui prati pieni di fiori.”

Un compleanno va chiaramente celebrato con una bella torta, e sul tavolo sotto di loro sembra non se la fossero fatta mancare nemmeno i quasi coniugi Chagall…

CIAMBELLA ALL’ARANCIA E GOJI

ciambella arancia_ing

INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm):

3 uova

170 gr. di zucchero

100 gr. di yogurt bianco

80 ml. di olio di semi

300 gr. di farina

1 bustina di lievito per dolci

1 arancia, succo e scorza grattugiata

3 cucchiai di bacche di goji

PROCEDIMENTO:

Mettere a bagno le bacche di goji in una tazza con dell’acqua fredda e lasciar ravvivare per qualche minuto; scolare, strizzare bene, infarinare leggermente e tenere da parte.

In una ciotola, con le fruste elettriche, sbattere bene le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di arancia grattugiata.A�Sempre sbattendo, aggiungere a filo l’olio di semi e incorporare bene. Aggiungere anche lo yogurt bianco e il succo dell’arancia amalgamando con una frusta.

A questo punto, setacciare insieme la farina e il lievito e far cadere a pioggia sull’impasto, incorporando con l’aiuto di una spatola. Unire anche le bacche di goji infarinate e mescolare.

Versare l’impasto cosA� ottenuto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato.

Infornare in forno preriscaldato a 170A� per 40 minuti circa (fare sempre e comunque la prova stecchino).

Servire fredda coperta, volendo, da una glassa ottenuta con zucchero al velo e succo di limone.

ciambella arancia_pronta

PER APPROFONDIRE:

Marc Chagall. Extended biography

Marc Chagall. Opere divise per categoria

“Marc Chagall. Una retrospettiva. 1908-1985” mostra a Milano

 

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *