giovedì , 18 ottobre 2018
Home / cinema / Cinema in cortile. A Trento questa sera c’è “THE POST”

Cinema in cortile. A Trento questa sera c’è “THE POST”

Questa sera alle 21.30 nel cortile delle scuole Crispi-Bomporti di Trento in via San Giovanni Bosco appuntamento con il film: “The Post”.

Per la rassegna promossa da Trentino Film Commission, Comune di Trento e Opera universitaria con la collaborazione del Coordinamento teatrale trentino, arriva “The Post”.

Il film diretto da Steven Spielberg narra la vicenda della pubblicazione dei Pentagon Papers, documenti top secret del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America sulla guerra in Vietnam, ed ha ricevuto 2 candidature ai Premi Oscar e 6 ai Golden Globes. In caso di pioggia la proiezione sarà sospesa.

Daniel Ellsberg, economista e uomo del Pentagono, è convinto che la guerra in Vietnam sia una sciagura per la democrazia. Nel 1971 divulga un rapporto segreto che testimonia l’implicazione militare e politica degli Stati Uniti nel conflitto, andando contro la retorica ufficiale di quattro presidenti.

È il New York Times il primo a rivelare l’affaire quindi, impedito a proseguire la pubblicazione, il Washington Post rilancia e pubblica lo scandalo di stato grazie al coraggio del suo editore, Katharine Graham. Svelando manovre e menzogne della classe politica, la Graham e i suoi redattori assesteranno il primo duro colpo all’amministrazione Nixon.

Vedi anche

CINEMA IN CORTILE: 12 I FILM IN PROGRAMMA PER L’ESTATE

Il primo appuntamento è per giovedì 5 luglio alle 21.30 con il film "La forma dell'acqua" (USA, 2017) di Guillermo del Toro.