martedì , 16 Aprile 2024

CINEMAINOFF: ‘Buena Vista Social Club’ e ‘Blow-up’
Ultimo appuntamento con Antonioni e Wim Wenders in spagnolo.

Buena Vista Social ClubProseguono gli appuntamenti della nuova stagione On-Off del NuovoSpazioArte OFF di via Venezia a Trento. Per le rassegne di cinema, che quest’anno prevedono il martedì dedicato ai film in lingua originale – sottotitolati in italiano. Questa sera, martedì 9 ottobre, si va avanti con ‘Buena Vista Social Club‘ mentre si chiude l’omaggio a Michelangelo Antonioni con ‘Blow-up‘ e ‘L’avventura‘, mercoledì 10 ottobre.

Per gli appuntamenti dei martedì in lingua originale della rassegna ‘Cinéma, Cinema, Kino‘, si va a Cuba per ‘Buena Vista Social Club, di Wim Wenders. Nel 1996 Ry Cooder, grande chitarrista, compositore e cantante californiano, viene invitato a Cuba dal produttore Nick Gold a partecipare alle registrazioni di un disco di musica tradizionale cubana con i più grandi musicisti e cantanti dell’isola ormai in pensione. Tornato in Europa per collaborare con l’amico regista Wim Wenders fa ascoltare qualche brano delle sessions appena effettuate nell’isola cubana: Wim Wenders si innamora di quella musica e decide di andare sul posto per filmare il tutto.

Da qui nasce un film, Buena Vista Social Club, che ha determinato una vera e propria tendenza musicale e cinematografica degli ultimi anni: la musica cubana tradizionale viene riportata alla ribalta internazionale da una ventina di “vecchietti” cubani che girano il mondo in tournèe facendo registrare quasi sempre il tutto esaurito, mentre il cinema mondiale si arricchisce di un linguaggio, il documentario musicale, da tempo dimenticato.

Dopo questa straordinaria prova registica, Wenders si impegnerà in altri progetti musical-documentaristici, come quello sul blues, che ha coinvolto recentemente, tra gli altri, anche Martin Scorsese.

L’omaggio ad Antonioni giunge al termine con l’ultimo titolo della rassegna: ‘Blow-up‘, girato nel 1965 in Inghilterra. Film ambiguo, affascinante e denso di significati come solo il cinema di Antonioni sa esserlo, come spiega egli stesso: “Il mio problema per Blow-up era quello di ricreare la realtà in una forma astratta. Io volevo mettere in discussione “il reale presente”: questo è un punto essenziale dell’aspetto visivo del film considerato che uno dei temi principali della pellicola è: vedere o non vedere il giusto valore delle coseâ€?. Celeberrima è la sequenza finale del film, quando in un parco di Londra si tiene un’insolita partita ‘immaginaria’ di tennis, con il protagonista che asseconda e segue il gioco cui assiste.

Entrambe le proiezioni si terranno presso il NuovoSpazioArte OFF di via Venezia 5 a Trento (Port’Aquila) martedì 9 ottobre (‘Buena Vista Social Club’) e mercoledì 10 ottobreBlow-up’).

 

Il biglietto d’ingresso è di 3 euro. Per informazioni sulle rassegne e per consultare il programma completo: www.trentospettacoli.it oppure 340 689 56 13

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *