giovedì , 25 Aprile 2024

COME VORREI CHE FOSSE IL NOSTRO FUTURO

Un mio amico tedesco, uno storico che lavora in Italia, mi ha raccontato questa storiella:A�a�?Lo sai qual A? il paradiso e qual A? la��inferno?A�Il Paradiso A? il posto nel quale gli amanti sono italiani, i cuochi francesi, gli ingegneri tedeschi, i poliziotti inglesi, tutto organizzato dagli svizzeri. La��inferno A? il posto nel quale gli amanti sono svizzeri, i poliziotti tedeschi, gli ingegneri francesi, i cuochi inglesi, tutto organizzato dagli Italiania�?.

Grecia:A�malissimo.A�Spagna:A�male.A�Italia,A�male avviati.A�Francia: inizia ad avere problemi. In crisi le acciaierie di Florange (630 lavoratori a rischio), la Peugeot-Citroen (-11.000 dipendenti entri il 1014), la Renault (- 8.200 entro il 2016), la Goodyear di Amiens in crisi (Taylor, Amministratore Delegato della americana Titan, invitato ad acquistare la francese Goodyear, dopo averne visitato gli stabilimento, sentenzia: a�?Noi compreremo una ditta cinese o indiana ed esporteremo pneumatici in Franciaa�?).A�Germania:A�a parte la VW, A? iniziata la a�?diminuzione della crescitaa�?.A�Inghilterra:A�si avvia a prendere il posto della Svizzera quanto a a�?discrezione bancaria e finanziaria a��a�? (veramente a�?perfidaa�?, questa Albione!).

Una ex badante di mia suocera,A�rumena, dopo dieci anni di lavoro in Italia, a un passo dal conseguimento della cittadinanza italiana, dopo avere imparato la��Italiano benissimo (a�?Rika, se lo sapevo non venivoa�? a�� come si dovrebbe dire?a�? Risposta: a�?Se lo avessi saputo non sarei venutaa�?), lascia il lavoro in una pasticceria italiana e torna a lavorare in Romania,A�in quanto ritiene di avere maggiori prospettive di crescitaA�(!).

Continua a leggere sul blog di Riccardo Lucatti >

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *