giovedì , 25 Aprile 2024

CON IL TREKKING URBANO ALLA SCOPERTA DI TRENTO
Presentato dall’ApT il programma Vacanza Attiva

logo-trekking-urbanoC’A? un nuovo modo di fare turismo nelle cittA�, che da qualche anno si sta affermando senza fare clamore ma con grande qualitA� delle proposte: A? il trekking urbano, un modo di rivisitare i borghi cittadini, libero e meno strutturato, alla scoperta di luoghi spesso sconosciuti agli tessi residenti, adatto a tutte le etA�, e a tutte le stagioni e le ore della giornata.

Anche l’Azienda per il Turismo di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi ha colto questa nuova interessante forma di turismo, che propone quest’anno nell’ambito del piA? ampio programma Vacanza Attiva. In conferenza stampa il direttore dell’ApT Elda Verones – coadiuvata da Cristina Ambrosi per il Comune di Trento, Ufficio Cultura e Turismo – ha presentato gli A�Itinerari di Trekking UrbanoA� per il 2009.

Con lei abbiamo scambiato alcune battute in margine alla conferrenza stampa:

ascolta l’intervista ad Elda Verones (1.4Mb, 1’30”) > [audio:http://www.trentoblog.it/audio/EVerones090409def.mp3]

Si tratta di otto percorsi tra centro storico e collina, cittA� sotterranea ed eleganti palazzi.
Questa��anno gli itinerari sono legati ai principali appuntamenti in programma in cittA�, dal Filmfestival della Montagna al Festival della��Economia, dalle Feste Vigiliane alla��Autunno Trentino.

Verranno riproposti i tradizionali percorsi, tra cui quello in notturna alla scoperta della cittA� medievale e alla caccia degli a�?Intrighi e misteri ai tempi del Concilioa�?, ma ci saranno anche occasioni per conoscere piA? da vicino aspetti della cittA� moderna che fanno di Trento un punto di riferimento per la ricerca e la scienza a livello mondiale, come il centro Microsoft e la Fondazione Bruno Kessler di Povo.
In altre situazioni si potranno visitare la zona delle cave dove si estraeva la pietra con cui sono stati costruiti i piA? bei palazzi e le migliori residenze cittadine, o le miniere da��argento del Calisio. Per chi ama la natura, la��ambiente e la storia sono stati pensati itinerari per ammirare la cittA� dalla��alto, visitare le fortificazioni della Grande Guerra e camminare sui ciotoli delle antiche strade romane.

Inoltre quest’anno – in occasione della a�?VI Giornata Nazionale del Trekking Urbanoa�? – verrA� inaugurato un nuovo itinerario,A� il percorso del gusto con pasti itineranti tra arte e sapori, in programma domenica 11 ottobre 2009.
Altra novitA� A? rappresentata dal “misterioso” viaggio nella a�?Tridentum sotterraneaa�? durante la notte di Ognissanti.

Si comincia domenica 26 aprile con il trekking sulla��antica via Claudia Augusta, da Martignano a Cognola con discesa in piazza Cesare Battisti, sotto la quale ha sede lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas.
Trento Blog seguirA� da vicino tutto il programma del Trekking Urbano, con la possibilitA� per i lettori di prenotarsi direttamente ai diversi itinerari.

Oltre ai percorsi del trekking urbano, questa��anno la��ApT nell’ambito di Vacanza Attiva propone un ricco programma di offerte per vivere al meglio il territorio esterno alla cittA�, dai laghi alle montagne che circondano Trento: si va dagli appuntamenti con i Suoni delle Dolomiti ai percorsi alla scoperta delle tracce della Grande Guerra sul Monte Calisio, ad escursioni classiche, come quella delle Tre Cime del Monte Bondone, ed inedite, come la scoperta del sentiero di San Vili e dei segni del sacro nella Valle dei Laghi o la��itinerario tra spiritualitA� antica e moderna nella��area di Garniga Terme.

C’A? inoltre un’intera parte del programma dedicata alle escursioni in mountain bike e sviluppata in collaborazione con la Elite Bike School Trentino capitanata da Gilberto Simoni. Ad accompagnare gli appassionati delle ruote grasse lungo i sentieri piA? affascinanti della conca della��Adige, del Monte Bondone (due dei quali in occasione e della 4^ Gran Fondo Charly Gaul) e della Valle dei Laghi ci saranno atleti del calibro di Martino Fruet, Silvano Janes, Mariano Piccoli, Ivan Pintarelli.

Il programma degli Itinerari di Trekking urbano >

La brochure di Vacanza Attiva >

Il programma delle escursioni >

Il programma delle escursioni in mountain bike >

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *