giovedì , 25 Aprile 2024

CONSERVATORIO BONPORTI: torna il gran concerto di inaugurazione martedA� 3 febbraio 2015

Torna come tradizione in questo periodo dell’anno l’appuntamento piA? importante per il Conservatorio a�?Bonportia�? di Trento e Riva del Garda:

600-bonporti

l’inaugurazione dell’anno accademico, che si svolgerA� presso l’Auditorium S. Chiara di Trento il prossimo martedA� 3 febbraio (ore 20.30) con un concerto in grande stile e una cerimonia ufficiale cui parteciperanno diversi ospiti istituzionali.

Diversamente dalle passate edizioni, dove erano stati proposti spettacoli che univano la musica al teatro e alla danza, quest’anno si torna alla forma classica del gran concerto, puntando sul repertorio piA? impegnativo con i capolavori di Schubert, Weber e Liszt. Sul palco dell’Auditorium salirA� l’intera Orchestra del a�?Bonportia�?, diretta dal Maestro Julian Lombana, assieme a due giovani allievi che si esibiranno come solisti in due famosi concerti romantici.

A�Il programma musicale della serata gira attorno alla scelta dei giovani solisti – ci racconta il Prof. Lombana a�� che A? stata fatta la scorsa estate con una selezione interna al a�?Bonportia�?. Dare loro la possibilitA� di esibirsi in un concerto con l’orchestra A? un’occasione preziosa per la loro crescita professionaleA�. Queste due eccellenze sono Antonio Maria Fracchetti, allievo della Prof.ssa Antonella Costa, che si esibirA� nel Secondo Concerto di Liszt per pianoforte ed orchestra eA� SebastiA?n CaA�as, allievo del Prof. Mauro Pedron, che sarA� interprete del Primo Concerto di Weber per clarinetto ed orchestra.

In concerto si aprirA� con l’Ouverture dall’opera Nabucco di Giuseppe Verdi, la terza opera del compositore di Busetto ed il primo dei grandi successi che segnarono la sua lunga carriera, per concludersi con un capolavoro dal carattere grandioso, sia per la sua profonditA� espressiva sia per l’enorme impegno che richiede agli interpreti. Parliamo della Sinfonia n. 8 di Franz Schubert, passata alla storia con l’appellativo di a�?Incompiutaa�? poichA� composta da soli due movimenti, come se il compositore viennese avesse lasciato a metA� il suo lavoro, dimenticandosi di completare l’opera nella forma tradizionale di tre o quattro movimenti.

Nella serata di inaugurazione dell’anno accademico non mancherA� un momento istituzionale con il saluto del Presidente, Danilo Curti, e del Direttore, Prof.ssa Simonetta Bungaro, e con la premiazione dei migliori laureati che nella��anno accademico precedente hanno raggiunto importanti risultati in sede di Laurea e Diploma. Ospiti della serata saranno anche alcune figuri importanti a livello nazionale per l’Alta Formazione Artistica Musicale come il Presidente della Conferenza dei Direttori, MA� Paolo Troncon, il Presidente della Conferenza dei Presidenti, Prof. Sergio Cordibella, e infine il Presidente delle Consulte degli Studenti, Tommaso Donatucci.

Come ogni anno, il biglietto d’ingresso A? gratuito ma numerato, fino ad esaurimento dei posti a sedere. PuA? essere ritirato da martedA� 27 gennaio presso il Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento in orario di biglietteria (lun-sab 10-19) e da un’ora prima del concerto. Per info sui biglietti 800013952.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *