venerdì , 26 Aprile 2024

ERICKSON: promuove i Disability Studies per una maggiore inclusione dei disabili a scuola e nella societA�

Il Centro Studi Erickson presenta il corso di formazione a�?Percorso per esperto in analisi della qualitA� inclusiva nella scuola e nei servizia�? in programma a Trento dal 5 al 7 febbraio.

600-disabilities

Nel Nord Europa e negli Stati Uniti se ne parla da oltre quaranta��anni, ma ora anche in Italia arrivano i Disability Studies, una��area di ricerca interdisciplinare che sostiene un approccio critico al linguaggio normativo e sociale della disabilitA�, partendo dalla��analisi delle pratiche istituzionali e sociali che causano la��esclusione, fino alla rimozione delle barriere alla��apprendimento e alla partecipazione.

 

Oggi i Disability Studies rappresentano una nuova frontiera A�per affrontare quel processo di cambiamento – definito integrazione scolastica – che puA? indicare la via per migliorare situazioni e contesti in cui vivono le persone disabili. A? necessario andare oltre il concetto di disabilitA� come deficit da colmare con una serie di compensazioni ed esclusioniA�. A dirlo A? Roberto Medeghini, ricercatore sui temi della��Inclusione scolastica e sociale e responsabili scientifico del corso sui Disability Studies promosso dal Centro Studi Erickson.

 

La prospettiva inclusiva pone domande ben precise ai servizi sociali e sanitari per la disabilitA� riguardo il loro ruolo nella costruzione della��appartenenza sociale dei disabili e le modalitA� piA? appropriate per assicurare i diritti quotidiani delle persone con disabilitA�.

 

A scuola, negli ultimi anni, si A? molto riflettuto sulla capacitA� inclusiva dei sistemi educativi, definendo con insegnanti, genitori ed educatori un primo strumento di lavoro, il Piano Annuale per la��Inclusione. Ma questo strumento non basta per favorire la��integrazione scolastica. Ancora oggi diverse risorse sono utilizzate per a�?adattarea�? gli studenti con disabilitA� alla scuola, che invece rimane sempre uguale a se stessa. A? proprio in situazioni come queste che i Disability Studies offrono a insegnanti, educatori e genitori conoscenze e competenze per rilevare, leggere e comprendere in quale misura i processi educativi possono essere definiti realmente inclusivi e, quindi, mettere a punto strategie efficaci per rimuovere gli ostacoli alla��inclusione.

 

La��importanza dei Disability Studies come strumento teorico e operativo per valutare la capacitA� inclusiva della scuola e dei servizi per la disabilitA� sarA� discussa dal 5 al 7 febbraio a Trento nel corso di formazione a�?Percorso per esperto in analisi della qualitA� inclusiva nella scuola e nei servizia�? organizzato dal Centro Studi Erickson.

 

Pagina Web dedicata al Corso di formazione

bit.ly/Disability_Studies

 

Per maggiori informazioni

Segreteria organizzativa

Centro Studi Erickson

Via del Pioppeto 24 a�� 38121 Gardolo (TN)

tel. 0461 950747 – fax 0461 956728

e-mail: formazione@erickson.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *