martedì , 23 Aprile 2024

CORO AZOLIM DE LA TOR
Riva del Garda – 6 gennaio

Si rinnova il tradizionale appuntamento natalizio del concerto dell’Epifania organizzato dal coro Anzolim de la Tor. Il concerto avrA� luogo Domenica 6 gennaio alle ore 20.30 presso la Chiesa Santa Maria Assunta di Riva del Garda e vedrA� come protagoniste della serata le sezioni voci bianche , gruppo giovanile e voci miste del coro che proporranno brani tradizionali natalizi del loro repertorio.

Questo concerto che cade nel 35A� anno di fondazione del coro , sarA� diretto come di consueto alla Maestra Giuseppina Parisi e con l’accompagnamento all’organo dal maestro Leonardo Carrieri. La serata A? a Ingresso libero, presenta Erika Moncher.

Il coro Anzolim de la Tor con sede a Riva del Garda deve il suo nome alla��Angioletto che si trova sulla Torre Apponale situata nel centro storico e simbolo della cittA� di Riva del Garda. Nasce come coro femminile nel febbraio 1978 e si consolida come coro a voci miste nel corso degli anni novanta. Nel corso dei trentacinque anni di attivitA�, il gruppo si A? esibito in varie localitA� italiane ed estere.

Nel repertorio del coro si ritrovano brani che spaziano dalla musica popolare e tradizionale al repertorio classico, dalla musica rinascimentale al romantico, dal barocco alle espressioni vocali piA? moderne. Tra le interpretazioni piA? significative ricordiamo il Requiem di DuruflA�, lo Stabat Mater di Pergolesi, il Gloria , il Magnificat e il Requiem di J. Rutter, eseguito al Festival Regionale di Musica Sacra 2004, la a�?Messaa�? K220 e la��impegnativa e suggestiva a�?Missa Credoa�? K257 di W.A. Mozart.

Il coro Anzolim de la Tor, collabora periodicamente con realtA� musicali quali la��orchestra Camerata Musicale cittA� di Arco, la��Ensemble di ottoni Girolamo Frescobaldi; gode della collaborazione e della��amicizia di musicisti quali Riccardo Giavina, Mario Lanaro, Tarcisio Battisti e Leonardo Carrieri.

Numerose sono state le esibizioni sia in ambito locale e provinciale, sia a livello nazionale ed internazionale, tra questi vi sono i concerti nella Basilica Superiore di Assisi, presso la Basilica di Lubiana (Slovenia) , la partecipazione al festival a�?le Voci nella��Artea�? e alla rassegna a�?Note di luce : i Cori Trentini nei Santuaria�? della Federazione Cori del Trentino. Nel corso del 2008 il Coro ha pubblicato un CD con musiche di Riccardo Giavina e testi estratti dalle poesie di Giacomo Floriani, poeta dialettale della cittA� di Riva.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *