martedì , 23 Aprile 2024

CROSTATA DI MELE CON FROLLA ALLA CANNELLA: una merenda ispirata dalla “Cuoca” di Giacomo Legi

Giacomo Legi, “Cuoca che prepara le torte di mele”, Genova, Palazzo Bianco

Crostata di mele con frolla alla cannella: una “ricetta illustrata” da Giacomo Legi e la sua cuoca

Giacomo Legi fu un maestro fiammingo. Si stabilA� a GenovaA�nei primi decenni del Seicento e qui divenne allievo e successivamente cognato di Giovanni Rosa, un pittore fiammingo naturalizzato italiano.

Traendo ispirazione dal maestro, fu soprattutto autore di nature morte e collaborA? durante il suo soggiorno nel capoluogo ligure con il pittore genovese Domenico Fiasella. LavorA? per una committenza di famiglie aristocratiche, ma anche per i nuovi ceti emergenti che trovavano piacere nell’esibizione della��abbondanza che la ricchezza della cittA� consentiva.

Nei suoi dipinti unisce alla tradizione fiamminga, cosA� attenta ai particolari, quella del luminismo caravaggesco, contribuendo alla formazione di un nuovo stile tipicamente genovese.

Nel quadro in questione, possiamo vedere come Legi applica queste tecniche all’invitante scena della cuoca intenta a preparare le torte di mele, delle quali sono illustrate le varie fasi di lavorazione. La donna tiene sulle ginocchia una tavola su cui sono appoggiate le mele intere e quelle giA� tagliate, alcune tortiere foderate di pasta e altra pasta ancora da stendere. Tutti questi dettagli perA? fanno salire l’acquolina perciA? procediamo con una ricetta…

CROSTATA DI MELE CON FROLLA ALLA CANNELLA

crostata di mele_ingredienti

INGREDIENTI:

250 gr. farina 00

125 gr. burro a temperatura ambiente

100 gr. zucchero

1 uov

mezzo cucchiaino di cannella in polvere

1 pizzico di sale

3-4 mele

succo di 1 limone

q.b. confettura di albicocche

PROCEDIMENTO:

Setacciare la farina e la cannella in una ciotolaA�e creare un buco nel mezzo, dove vanno versati lo zucchero, il sale e l’uovo intero.

Mescolare velocemente con la punta delle dita e impastare finchA� non si ottiene un composto liscio e omogeneo. Formare una palla, avvolgere nella pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Nel frattempo, sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Bagnarle con il succo di limone.

Stendere la pasta secondo una forma tondeggiante, foderare una tortiera imburrata e infarinata e regolare l’altezza dei bordi. Ricoprire la base con uno strato di confettura di albicocche, adagiarvi sopra le fettine di mele seguendo dei cerchi concentrici e spennellare con uno strato leggero di confettura di albicocche diluita con poca acqua.

Infornare in forno preriscaldato a 170A� e lasciar cuocere per circa 40 minuti o comunque finchA� i bordi sono belli dorati.

Servire fredda.

crostata di mele

PER APPROFONDIRE:

“Tre cuoche nei musei di Strada Nuova”

Alcune opere di Giacomo Legi

“L’arte dell’abbondanza”

Palazzo Bianco di Genova

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *