giovedì , 18 Aprile 2024

dall’11 al 14 settembre torna la Settimana Mozartiana a Rovereto

Torna la Settimana Mozartiana, una quattro giorni di eventi dedicati quest’anno al tema “pianoforte”

600-mozartiana

Fin dal 1991 la��Associazione Mozart Italia A? impegnata a promuovere, organizzare, inventareA�eventi rivolti allo studio e alla��approfondimento della��opera e della figura di Mozart (con autorevoliA�convegni, apprezzate pubblicazioni, piacevoli visite guidate), agli amanti della musica (con unaA�vasta gamma di concerti e interpreti di spessore internazionale), ai giovani talenti (con i prestigiosiA�concorsi internazionali AUDIMozart! e Valperga, oltre che stage di perfezionamento), ai giovaniA�musicisti di domani (con preziose opportunitA� di formazione e di scambi culturali, come lo stageA�corale-orchestrale estivo Sommerphilharmonie).

Lo fa lavorando ad alto livello e ad ampio raggio, grazie anche a una solida rete di rapporti e diA�collaborazioni internazionali. Soprattutto lo fa nella��arco di tutto la��anno, anche se il a�?focusa�? dellaA�sua attivitA� A? rappresentato dalla Settimana Mozartiana, che ogni anno affronta un tema diverso.

La Settimana Mozartiana 2014 indagherA�, da prospettive diverse, il tema del a�?pianofortea�?: dalleA�rivisitazioni jazzistiche di temi mozartiani da parte del grande pianista americano Chris JarrettA�(Rovereto, Sala Filarmonica, giovedA� 11 settembre ore 20.45), alla��esplorazione della��influenzaA�mozartiana sulla formazione del giovane Beethoven e sulla��evoluzione della forma musicaleA�della variazione con lo straordinario pianista francese FranA�ois-JoA�l Thiollier (domenica 14A�settembre ore 20.45, Auditorium Melotti di Rovereto), al concerto della pianista giapponese YukoA�Hisamoto impegnata in un raffinato confronto tra i linguaggi pianistici mozartiano e chopinianoA�(Villa Lagarina, venerdA� 12 settembre ore 17.00; Riva del Garda, domenica 14 settembre oreA�17.00); dal Convegno Internazionale di studi mozartiani sul tema a�?I Concerti per pianoforte eA�orchestra di Mozarta�? (Rovereto, sabato 13 settembre ore 9.30-12.30), al concerto della MusischesA�Gymnasiums Orchester Salzburg diretta dalla��ottimo Markus Obereder e con, solista da��eccezione,A�la sempre magnifica Anna Kravtchenko con una��interessante associazione tra il KV 414 di MozartA�e la��op. 21 di Chopin (Rovereto, Melotti: venerdA� 12 settembre ore 20.45; Borgo Valsugana, giovedA�A�11 settembre ore 20.45; a Folgaria, sabato 13 settembre ore 20.45).

Le proposte non finiscono qui. Il calendario offre anche un imperdibile concerto del QuintettoA�Stadler (clarinetto e quartetto da��archi, protagonisti a Nogaredo sabato 13 settembre ore 17.00 eA�ad Ala domenica 14 settembre ore 11.00) e uno stage di perfezionamento pianistico con FranA�ois-JoA�l Thiollier (Rovereto, 13 e 14 settembre).

Infine gli appuntamenti con i Mozart Boys&Girls: il Quartetto Jazz a�?4 di picchea�? (giovedA� 11A�settembre ore 17.00, Rovereto in Piazza Loreto) e , nella��ambito della��apprezzato gemellaggio con iA�100 Mozartkinder della Sassonia e della Repubblica Ceca, il concerto dei mozartiani piA? giovaniA�a Palazzo Lodron di Nogaredo (venerdA� 12 settembre ore 11.00), fino alla straordinaria Festa dellaA�Musica a Bentivoglio-Bologna (vivace e articolato pomeriggio musicale organizzato dalla sezioneA�di Mozart Boys&Girls della��Associazione a�?Il Temporalea�? di Bentivoglio).

Last but not least, la��attesa e festosa Tafelmusik (Rovereto, Ristorante Novecento, sabato 13A�settembre ore 20.00), dove la buona musica del Quintetto Indaco, del pianista Corrado RuzzaA�e dei cantanti Brigitte Canins, Alessandro Calamai e Ivo Rizzi renderA� indimenticabile la��annualeA�incontro tra mozartiani provenienti da tutto il mondo.

Che cosa si puA? aggiungere? Solo un caloroso invito alla partecipazione e i riferimentiA�per informazioni piA? dettagliate e per le prenotazioni: www.mozartitalia.org/news,A�infoami@mozartitalia.org – tel e fax 0464.422719.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *