venerdì , 19 Aprile 2024

Detto altrimenti… La morale
dal blog di Riccardo Lucatti

Adamo ed Eva sarebbero stati a�?punitia�? perchA� avevano mangiato la mela, frutto che avrebbe dato loro la conoscenza del bene e del male, nel senso di essere trasformati da quel momento in poi in soggetti che conosciuto sulla loro pelle anche il male. Oppure, come dicono molti biblisti, la conoscenza del bene e del male deve essere interpretata come conoscenza del a�?tuttoa�? e quindi mangiare la mela sarebbe stato un atto di estrema superbia da parte di chi avrebbe voluto essere come Dio, cioA? a�?conoscere tuttoa�?.

Dice a�� ma io sono laico a�� io sono un non credente a�� Tranquillo! Mi sposto subito su di un piano laico. Il Re Hammurabi, nel suo Codice di 2200 anni prima di Cristo, scrisse : a�?Non fare agli altri ciA? che non vuoi sia fatto a te. Fai agli altrui ciA? che desideri sia fatto a te.a�? Ecco, la prima Regola Morale: la ricerca del Bene Comune, che non A? un unico bene in comproprietA� di tutti che si sia perso e che quindi debba essere ricercatoa�� ma dove diavolo si sarA� cacciato questo Bene Comune a��.? No! Ricercare il Bene Comune A? consentire ad ognuno di ricercare ed ottenere il a�?bene proprioa�? che non sia in conflitto con il a�?bene altruia�?.

Quindi, nessun divieto a che taluno aneli ad arricchirsi, se questo fatto non impoverisce gli altri ed in particolar modo chi non anela nA� ad arricchirsi nA� tanto meno ad impoverirsi. (continua sul blog di Riccardo Lucatti)

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *