sabato , 20 Aprile 2024

DIARIO DI UNA TRAPPOLA: Lucio Gardin premiato al Premio Internazionale Alberoandronico

Diario di una Trappola: Lucio Gardin A? stato premiato a Roma per il suo cortometraggio sulla ludopatia

lucio

Ca��era anche un poa�� di Trentino la scorsa settimana in Campidoglio, quando il sindaco di Roma ha insignito Paolo Sorrentino della cittadinanza onoraria per la��Oscar a La grande bellezza.

Nella sala dei Centauri, a pochi metri dalla sala Protomoteca dove veniva premiato Sorrentino, si svolgeva infatti la finale della 7A� edizione del PREMIO INTERNAZIONALE ALBEROANDRONICO dove la��autore trentino Lucio Gardin A? stato premiato per il film sulla ludopatia a�?Diario di una Trappolaa�?, realizzato con Fondazione Caritro e Assessorato alla SanitA�. Il concorso, rivolto a opere letterarie e cortometraggi a tema libero, ha avuto in questa settima edizione quasi 800 concorrenti provenienti da oltre trenta nazioni.

a�?Inizialmente la premiazione doveva svolgersi alla sala Protomoteca, ma la decisione del sindaco Marino di premiare Sorrentino ha costretto gli organizzatori a spostarsi nella sala vicina. Comunque valeva la pena di fare un giretto a Roma anche solo per godere delle magnificenze di queste salea�? ha detto Gardin che dopo essere arrivato in finale al Festival Internazionale IL CORTO.IT di ROMA, al Festival Internazionale CORTOCINEMA di Pistoia, e al Festival AMBIENTE IN CORTO di Frosinone, ha ottenuto un nuovo riconoscimento con un film che non tratta certo un argomento facile.

Il film, da poco trasmesso da Rai 3 Regione e in prossima programmazione su Sky Cinema, sarA� anche proiettato il giorno 14 maggio presso la��Auditorium di Paderno Dugnano (MI) in un convegno nazionale sul gioco da��azzardo.

Ma la��impegno sociale di Gardin non si esaurisce qui visto. a�?Grazie alla sensibilitA� di Fondazione Caritro stiamo lavorando a un film che sarA� cooprodotto da RAI su un altro tema delicatissimo: la��anoressia. PerchA� sono convinto che si possono trattare anche gli argomenti piA? drammatici con la leggerezza del sorriso, basta farlo con sensibilitA�. Come ha fatto Benigni ne La vita A? bella o Barry Lavinson con Rain Man, film che trattano temi drammatici senza rinunciare a far sorriderea�?.

Gardin non si ferma ai film a tema sociale. a�?Vorrei realizzare un lungometraggio che promuova il Trentino. CosA� come La grande Bellezza di Sorrentino, Il sorpasso di Risi, o Vacanze Romane di Wyler tanto per citarne alcuni, hanno promosso le bellezze di Roma, allo stesso modo vorrei realizzare un film che promuova il territorio, che faccia venire voglia di trascorrere le vacanze da noia�?.

Chi non avesse ancora visto “Diario di una trappola”, che A? stato anche video della settimana su Trento Blog, puA? farlo di seguito.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *