venerdì , 26 Aprile 2024

a�?DIETRO LE SBARRE, SEMPRE PERSONEa�?
Il 2 febbraio 2013 giornata di raccolta beni

Il 2 febbraio giornata di raccolta beni per l’igiene personale a favore delle persone del carcere di Trento. I prodotti raccolti dai giovani volontari saranno destinati a 180 detenuti che non hanno una rete parentale e amicale.

Nel proprio impegno a favore delle persone sole, emarginate e in grave difficoltA� economica o sociale, la Caritas diocesana non dimentica i detenutiA�del carcere di Trento. Grazie all’impegno dei volontari, la Caritas oggi A? in contatto con numerose persone che vivono nella struttura di Spini di Gardolo.

I detenuti seguiti sono i piA? emarginati fra i reclusi, persone con una rete sociale e familiare debole o inesistente. Ogni settimana i volontari Caritas entrano in contatto con loro grazie a dei colloqui; accanto alla vicinanza sul piano umano e sociale, i detenuti possono contare anche su un aiuto concreto: ricevono infatti alcuni beni di prima necessitA� come vestiario e prodotti per l’igiene personale, che consentono loro di affrontare conA�maggiore decoro la quotidianitA� all’interno del carcere. E sono ben 180 i detenuti seguiti oggi a Trento dalla Caritas diocesana, che rivolge quindi unA�appello alla comunitA� per raccogliere dei prodotti di igiene per garantire anche in futuro il servizio alle persone piA? sole all’interno del carcere.

Sabato 2 febbraio, dalle 14 alle 18, circa settanta giovani volontari coordinati dalla Caritas diocesana saranno quindi all’esterno di diversi supermercati di Trento per raccogliere prodotti per l’igiene personale: shampoo, crema da barba in ciotola, sapone bucato in pezzi, fazzoletti diA�carta, saponette.

a�?In tempi di grave crisi economica a�� afferma la coordinatrice delle iniziative Caritas rivolte ai giovani Anita Scoz a�� siamo portati a tutelare prima di ogni altra cosa il nostro benessere, e la nostra attenzione verso gli ‘ultimi’ tende a ridursi ulteriormente. Ancora piA? difficile, soprattutto in questi anni di disagio per tante famiglie, A? rivolgere un pensiero a chi ha commesso degli errori ed A? stato ‘accantonato’ dalla societA�. Dobbiamo perA? ricordarci che si tratta di persone che vivono un presente di sofferenza e di emarginazione e che hanno bisogno, spesso piA? di altre, della vicinanza della comunitA�.a�?

I punti di raccolta (sabato 2 febbraio dalle 14 alle 18):
POLI a�� via Soprasasso (Gardolo)
POLI a�� Top Center (Trento)
POLI a�� via Maccani (Trento)
COOP a�� piazza General Cantore (Trento)
COOP a�� via Solteri (Trento)
COOP a�� corso Tre Novembre (Trento)
COOP a�� via Herrsching (Ravina)

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *